Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Nel torinese presenti ancora molte nubi ( sulle Alpi adfirittura nevischia ancora), tant' è che temperature inchiodate sui valori delle ore 15. Se si rimane così domani minime mediocri, nella notte che sarebbe potuto essere gelida, unica notte con la meno 12 sulla verticale.
Deve schiarirsi entro mezzanotte/ le due, altrimenti non si andrà oltre i non indimenticabili meno4/meno6, che per un ondata di gelo sarebbe una delusione.
A cesana però siamo già a meno 9, col cielo coperto
A casa mia -4/-6 oltretutto con cieli non sereni vuol dire freddo pungente e indice di una massa assai fredda. Sia mai che si guardi il bicchiere mezzo pieno...
-4/-6 è una minima non indimenticabile. Una minima di 2 gradi invece è autunnale e mite.... ricordo che la media 71-2000 per febbraio è -1/8.
Il sereno è il solito auspicio a fronte di una realtà oggettiva che presenta nubi.
Se i cieli non sono sereni, non capisco quali minime si vadano a cercare, pure qui, da -3.5° risalito di due gradi, ci sono sempre nubi che spuntano da qualche parte :lol:


La media 71-2000 indica una media di circa -1 grado a febbraio. Tale media tiene conto anche di giornate di pioggia o con cielo nuvoloso che quasi certamente hanno minime positive. Una minima intorno ai -4/-6 è già di per sé sotto la norma e lo è ancora di più considerando il tipo di tempo. A stagioni invertite equivale ad avere minime di 13 gradi in piena estate con cielo coperto. Scenario onestamente quasi impossibile
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Per il momento poche e sparute nubi che non limitano più di tanto la discesa
Attuali -4,1° in minima
In valle già -6!!
teino85
Messaggi: 206
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:41 pm
Località: Cameri (No)

Messaggio da teino85 »

-4.4 ur88%
InvernoPerfetto
Messaggi: 4625
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bgiorno e buona domenica,

GELIDA NOTTE ALPINA, tra le più fredde dell'anno e paragonabile alla freddissima fase degli inizi di gennaio.

Cominciamo con Sauze di Cesana, che quasi a fine inverno, dopo non esserci riuscita nella gelida prma decade di gennaio, agguanta i suoi -20: -20,2 per la precisione, per la notte più rigida degli ultimi 3 anni!
Ma gelide anche Sestriere e Ceresole reale, con circa -16; freddissime anche Balme, la mia Cesana e Bardonecchia, tutte poste tra i 1300 e 1500, con punte di meno 13! Anche Oulx, poco sopra i 1000, aggancia i suoi meno 11! Ma si segnalano diversi -10 nei fondovalle anche sotto gli 800 metri.

E ora le pianure che, come "temevo", hanno un pò deluso. Sia ben chiaro, e precisiamo prima di attirarmi i soliti strali e giusto per farmi capire: molto freddo anche qui, temperature ben sotto le medie e intense gelate ma.... quando dicevo che in proporzione a un'ondata di gelo e con la verticale della -12-13 in testa all'apice, avere minime comprese tra -4 e -7 non avrebbe certo rappresentato una pagina meteo da ricordare, che difatti tra qualche anno nessuno ricorderà, intendevo proprio questo. In conclusione, notte molto rigida al piano ma lontanissima dalle potenzialità ( ricordo che una settimana fa si paventano i -15 al piano) e da episodi passati ( aveva perfino fatto più freddo a fine dicembre, con la meno 6 di verticale): Torino aereoporto sfiora i -6, il centro ( giardini reali) i meno 5; punte di -7 nelle campagne torinesi, novaresi - zona cameri -, alessandrine e astigiane, con localissimi parossismi vicini ai -8 nelle conchette di collina riparate.

Domani altra notte rigida - ma in ridimensionamento; da martedì adieu gelo
Avatar utente
geloneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 9388
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

49 foto della nevicata iniziata la sera del 12/02/21 e finita la attorno alle 06:45 del giorno seguente. Nevicata terminata con temperatura sotto zero, tutto bianco, strade comprese e spalaneve in azione. Bellissimo il pomeriggio quando, nonostante la poca neve caduta ed il sole, anche gli alberi sono rimasti innevati e la neve brillava come un diamante.

Gli accumuli sono di 4 cm di neve a San Biagio (RA) e Faenza (RA), 3 cm a Forlì, 5 cm a Ponte nel Castello (RA), 7,5 cm nella pianura forlivese di Castiglione (FC) - 75 mt. e di 7,5 cm a Pergola - Faenza (RA), 123 mt., sulla prima collina faentina dove ci stiamo costruendo casa.

Le foto iniziali le ho scattate a Faenza (RA) (eccetto una a Forlì (FC) ed un'altra a San Biagio (RA)), mentre il resto le ho scattate nella località di Pergola - Faenza (RA) e nella limitrofa località di Piedura - Brisighella (RA).

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Immagine

Immagine

Unico dettaglio interessante di questa ondata di freddo, unico ricordo che ne permarrà qui. Una minima.
Nemmeno la consolazione di una forte e bella brinata, in quanto anche a quasi -9 l'aria era tutto fuorché satura.
Magra, magrissima consolazione......
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

-6 ur 86%.
Nebbiolo100%
Messaggi: 2492
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

T min -5,2°
Adesso -4,2° e sole accecante.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Giorno.
Minima stanotte in città di -3.3 niente di eccezionale risalita a -1,3 alle ore 9
Giornata splendida
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

-1 ur 69%
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

La notte più fredda dell'inverno in queste zone
Minima -7,5°
Attuali -2,3°
Fortissima gelata,la poca neve rimasta è completamente ghiacciata
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

@geloneve bellissime foto!!
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 11516
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Minima -10.5°, in vallata punte di -13° a pari merito con la I decade di gennaio.
Da segnalare i quasi -20° del Rifugio Gastaldi ai 2650 m.
Sole accecante e paesaggio che brilla :D
teino85
Messaggi: 206
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:41 pm
Località: Cameri (No)

Messaggio da teino85 »

Buongiorno - 2.5 ur 79%
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Buongiorno, qui minima di -4.5 gradi
Bloccato