FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Fare paragoni con altri eventi fa male.
Ognuno guarda il suo orticello.
Personalmente il 2012 non lo cambio con nessun altro evento.
112 cm a 10 km dalla costa in pianura è roba epocale.....perché il record non sono state le termiche ma gli effetti che nelle mie zone non sono neanche paragonabili al 29.
Detto questo....in questa ondata la differenza l’hanno fatta le aspettative.....potenziale enorme.....ma raccolto molto poco e di breve durata.
Con un incursione meno fredda e configurazione diversa avremmo potuto avere effetti maggiori.
Quindi è chiaro che ci sta la delusione perché è proporzionata alle aspettative....!
Io per primo sono deluso.....perché avere una -12 e 2 cm di neve accumulata è come avere i miliardi e poter spendere solo mille euro.
Ognuno guarda il suo orticello.
Personalmente il 2012 non lo cambio con nessun altro evento.
112 cm a 10 km dalla costa in pianura è roba epocale.....perché il record non sono state le termiche ma gli effetti che nelle mie zone non sono neanche paragonabili al 29.
Detto questo....in questa ondata la differenza l’hanno fatta le aspettative.....potenziale enorme.....ma raccolto molto poco e di breve durata.
Con un incursione meno fredda e configurazione diversa avremmo potuto avere effetti maggiori.
Quindi è chiaro che ci sta la delusione perché è proporzionata alle aspettative....!
Io per primo sono deluso.....perché avere una -12 e 2 cm di neve accumulata è come avere i miliardi e poter spendere solo mille euro.
e dovrebbe essere rilevante un evento che nemmeno riesce a portare neve sulle coste abruzzesi, neve con senza accumulo sulla costa marchigiana e acqua sulla costa romagnola, ha praticamente nevicato bene solo nell'entroterra in pieno febbraio e voi vi esaltate, ma vivete in italia o in cambogia?Burano84 ha scritto:perdonami se intervengo, ma nessuno aveva messo neve su Pescara se non una leggera coreografia che alla fine c'è stata.fra2000 ha scritto:addirittura dal tempo in atto dall'aeronautica da pioggia a Pescara, molto imbarazzante, ora scusate il pessimismo ma volevo sottolinearlo per far capire
immediato entroterra, parlando di pianure, accumulato 5/10cm quindi è grasso che cola...
nelle colline ancora meglio, quindi nessuna cosa imbarazzante, informati prima di parlare.
chiuso OT
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
GW o ci si ricorda che esiste solo quando capita?fra2000 ha scritto:e dovrebbe essere rilevante un evento che nemmeno riesce a portare neve sulle coste abruzzesi, neve con senza accumulo sulla costa marchigiana e acqua sulla costa romagnola, ha praticamente nevicato bene solo nell'entroterra in pieno febbraio e voi viBurano84 ha scritto:perdonami se intervengo, ma nessuno aveva messo neve su Pescara se non una leggera coreografia che alla fine c'è stata.fra2000 ha scritto:addirittura dal tempo in atto dall'aeronautica da pioggia a Pescara, molto imbarazzante, ora scusate il pessimismo ma volevo sottolinearlo per far capire
immediato entroterra, parlando di pianure, accumulato 5/10cm quindi è grasso che cola...
nelle colline ancora meglio, quindi nessuna cosa imbarazzante, informati prima di parlare.
chiuso OT
esaltate, ma vivete in italia o in cambogia?
Da anni sento dire di zavorre di 2 gradi almeno rispetto a trent'anni fa o mi sbaglio?
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si va verso un ricompattamento polare
e verso una risposta sub tropicale verso l'Europa centrale e settentrionale.
Poi l'arretramento del lobo canadese e proprio in virtu del
ricompattamento, scaturirà la rsposta dell'onda atlantica
per divergenza zonalita'/gelo ad est.

Ritengo che sia sempre probabile un allungamento gelido siberiano
verso sud, noi combatteremo come al solito.
Ma come pieghera' l'asse, taglio o meno della radice, isolamento
bolla scandinava, saranno valutati in corso d'opera,
così come la deriva orientale.
e verso una risposta sub tropicale verso l'Europa centrale e settentrionale.
Poi l'arretramento del lobo canadese e proprio in virtu del
ricompattamento, scaturirà la rsposta dell'onda atlantica
per divergenza zonalita'/gelo ad est.

Ritengo che sia sempre probabile un allungamento gelido siberiano
verso sud, noi combatteremo come al solito.
Ma come pieghera' l'asse, taglio o meno della radice, isolamento
bolla scandinava, saranno valutati in corso d'opera,
così come la deriva orientale.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Dopo lo spanciamento in fase di costruzione da martedi, ritengo ci vogliano un'altra decina di giorni per poter sperare in una nuova disposizione delle figure bariche favorevoli a una possibile invernata di fine stagione; andremo dunque al 24-26 febbraio
Dopodichè mi sento di sposare una tesi a metà tra quella di Picchio e Iniesta, con il mediterraneo al solito pronto a soffrire e combattere per una sua porzione d'inverno, sempre da sudare fino all'ultima goccia.
Ritengo non probabilissimo un terzo consolidamento gelido in un mese nell'europa dell'est, laddove esiste il serbatoio migliore; però penso sia possibile un passaggio nord-atantico con componente artica che potrebbe combinarsi con gli ultimi refoli freddi dai balcani di fine mese: alcune corse mostrano questa possibilità.
In conclusoine, mi apsetto ancora una cartuccia da sparare per questa dinamica sebbene non memorabile stagione, anche se la -13 in testa credo non ci passerà più