Era preventivabile. Le strisciate artico-continentali fanno molta fatica a produrre neve che accumuli tra la romagna e il Conero quando tira la bora, non è una sinottica favorevole. Certo, inizialmente i presupposti erano altri, lì sì che sarebbe stata altra storia.fra2000 ha scritto:
guarda che è stato un flop quasi ovunque, non è che se tu hai il giardino bianco allora è stato un successo, già il fatto che Firenze non si sia imbiancata per bene cosi come la costa romagnola è un grandissimo flop considerando l'aria di tipo continentale...poche storie e un'occhio piu critico please
FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Da come era preventivata la cosa poteva essere anche molto superiore al 2018, peccato ci siamo ridotti alle briciole di una roba che somiglia ad una versione molto molto scadente e abbreviata di gennaio 2017, quando almeno la neve raggiunse e bene posti che non la vedono spessoFebbraio2012 ha scritto:Secondo me non ha niente a che vedere con il 2018 ma nemmeno lontanamente a livello italico.luca90 ha scritto:Aggiornamento termico di questa onda di freddo
Li ci fu la neve a Napoli e a Roma.
- luca90
- *Forumista TOP*
L’archivio storico si starà rivoltando nella tombaFebbraio2012 ha scritto: Bravo Luca ma avevo letto che questa passata era nettamente superiore al 2018 e simile al 29 .
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ma le vogliamo fare entrare le isotermie più crude ??

Ondata di gelo appena iniziata lunedì sera faremo i conti
Il grosso del freddo rimarrà al di là dell Adriatico poteva essere meglio sicuramente ma statisticamente è già tanta roba .
Ma la -9 sul Lazio il sig del 2000 mi conta quante volte L ha vista ?
Il grosso del freddo rimarrà al di là dell Adriatico poteva essere meglio sicuramente ma statisticamente è già tanta roba .
Ciao Luca complimenti perché sei sempre tra i più bravi e obiettivi!!luca90 ha scritto:Ma assolutamente, parliamo di Artico Continentale. 2018 era Polare Continentale, la massa gelida era nettamente superiore a questa. Ma questo si vedeva già dalle mappe posteriori nonostante alcuni proclami.Febbraio2012 ha scritto: Secondo me non ha niente a che vedere con il 2018 ma nemmeno lontanamente a livello italico.
Li ci fu la neve a Napoli e a Roma.
A me hanno cancellato messaggi e bannato solo per aver fatto notare che l'ondata di stava ridimensionando e non c'entrava più nulla con quelle date storiche...
- luca90
- *Forumista TOP*
Probabilmente chi è intervenuto lo avrà fatto per stemperare eventuali ritorsioni. Sono stati e saranno ancora giorni piuttosto tesi purtroppo. Invito come sempre a tutti un certo tono per venirsi incontro ed evitare spiacevoli discussioni.LucaM70 ha scritto: Ciao Luca complimenti perché sei sempre tra i più bravi e obiettivi!!
A me hanno cancellato messaggi e bannato solo per aver fatto notare che l'ondata di stava ridimensionando e non c'entrava più nulla con quelle date storiche...
- luca90
- *Forumista TOP*
Vero, per il centro sud da pomeriggio/sera dovremmo vedere l’ingresso di isoterme più crude. Con quella da te postata il Nord invece comincerebbe a vederle scemare.Vedolaneve ha scritto:Ma le vogliamo fare entrare le isotermie più crude ??
perdonami se intervengo, ma nessuno aveva messo neve su Pescara se non una leggera coreografia che alla fine c'è stata.fra2000 ha scritto:addirittura dal tempo in atto dall'aeronautica da pioggia a Pescara, molto imbarazzante, ora scusate il pessimismo ma volevo sottolinearlo per far capire
immediato entroterra, parlando di pianure, accumulato 5/10cm quindi è grasso che cola...
nelle colline ancora meglio, quindi nessuna cosa imbarazzante, informati prima di parlare.
chiuso OT
-
Estremo Nordest
Buongiorno Luca!!!In quota si,ma calata la bora le minime scenderanno ancor di piu in ripresa massime non di tanto.luca90 ha scritto:Vero, per il centro sud da pomeriggio/sera dovremmo vedere l’ingresso di isoterme più crude. Con quella da te postata il Nord invece comincerebbe a vederle scemare.Vedolaneve ha scritto:Ma le vogliamo fare entrare le isotermie più crude ??
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
io l,'ho rimarcato piu di una volta, i paragoni con gli eventi del passato si fanno sempre a fine evento e non vedendo carte over 150 ore, poi ci si bruciaFebbraio2012 ha scritto:Da me ha fatto più o meno la stessa neve del 2018 con la differenza che nevicò a - 4-5 gradi .Gilo ha scritto:Concordo con te Frafra2000 ha scritto: guarda che è stato un flop quasi ovunque, non è che se tu hai il giardino bianco allora è stato un successo, già il fatto che Firenze non si sia imbiancata per bene cosi come la costa romagnola è un grandissimo flop considerando l'aria di tipo continentale...poche storie e un'occhio piu critico please
I grandi eventi molto spesso portano la neve a Roma e a Napoli cosa che non è accaduta.
Poi quando leggevo paragoni con il 29 56 e 2012 mi veniva da ridere.
Buona passata che non ha niente a che vedere nemmeno lontanamente con gli eventi storici a livello italico.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si ma credo che qui dentro, anzi la maggior parte che adora l'inverno preferisca sognare una +0 e neve con accumulo che non una -9 e seccaluca90 ha scritto:Vero, per il centro sud da pomeriggio/sera dovremmo vedere l’ingresso di isoterme più crude. Con quella da te postata il Nord invece comincerebbe a vederle scemare.Vedolaneve ha scritto:Ma le vogliamo fare entrare le isotermie più crude ??
-
nicodavide
facciamo una meno 5 appena dopo un burian come si deve....gandalf il bianco ha scritto:si ma credo che qui dentro, anzi la maggior parte che adora l'inverno preferisca sognare una +0 e neve con accumulo che non una -9 e seccaluca90 ha scritto:Vero, per il centro sud da pomeriggio/sera dovremmo vedere l’ingresso di isoterme più crude. Con quella da te postata il Nord invece comincerebbe a vederle scemare.Vedolaneve ha scritto:Ma le vogliamo fare entrare le isotermie più crude ??
Le carte all inizio vedevano situazioni simili a quegli anni poi cambiato improvvisamente tutto da che doveva essere continentale e di estensione notevole si è ridotto ad artico continentale con lingua gelida ridotto a est dell europa! Cmq domani e lunedì termiche veramente notevoli e non da ruttino giorni con la - 10 e la -12 a spasso per il centro sudFebbraio2012 ha scritto:Da me ha fatto più o meno la stessa neve del 2018 con la differenza che nevicò a - 4-5 gradi .Gilo ha scritto:Concordo con te Frafra2000 ha scritto: guarda che è stato un flop quasi ovunque, non è che se tu hai il giardino bianco allora è stato un successo, già il fatto che Firenze non si sia imbiancata per bene cosi come la costa romagnola è un grandissimo flop considerando l'aria di tipo continentale...poche storie e un'occhio piu critico please
I grandi eventi molto spesso portano la neve a Roma e a Napoli cosa che non è accaduta.
Poi quando leggevo paragoni con il 29 56 e 2012 mi veniva da ridere.
Buona passata che non ha niente a che vedere nemmeno lontanamente con gli eventi storici a livello italico.
-
manu73
- *Forumista TOP*
La mania di cercare di vivere eventi obbligatoriamente storici o da almanacco spesso porta alle delusioni e non godere appieno di nessun tipo di evento.luca90 ha scritto:L’archivio storico si starà rivoltando nella tombaFebbraio2012 ha scritto: Bravo Luca ma avevo letto che questa passata era nettamente superiore al 2018 e simile al 29 .a parte gli scherzi, certamente un certo potenziale c’era eccome nonostante parliamo di masse d’aria differenti. Io eviterei di tirare in ballo certi eventi almeno fino a quando non si conclude quello del presente per i dovuti confronti.
I confronti con le cose poi si fanno sempre a bocce ferme dopo è non prima...con eventi accaduti e non con ipotetiche carte a 200 ore.
Confrontarsi con eventi gelidi del passato oramai remoto ha inoltre scarso significato visto che le basi medie di partenza vedono a livello termico degli abissi, anche una massa gelida in ingresso trova un terreno di partenza che rispetto a 100 anni fa non può che essere differente.
Viviamo gli episodi per quelli che sono senza scomodare mostri apocalittici...nellle ondate di gelo la classificazione diventa major solo se c è molta estensione e durata ...è la reiterazione che ha portato certe annate a divenire sacre sui nostri settori, non solo i picchi in 48 ore. Le ondate di picco e settoriali entrano nelle ondate di freddo anche severo che con frequenza di ogni 2-3 anni raggiungono la nostra penisola ( sempre più rare e sempre più fugaci).
Lasciamo stare i mostri sacri 29-56 che sono robe irripetibili, portare a casa fasi di freddo duraturo come il 2005 sarebbe ad esempio tantissima roba ( 15 anni e sembra passato un secolo)...ma mantenere per più di qualche giorno isoterme rigide sulla penisola è sempre più difficile, per qualche settimana di seguito credo sia più utopia o miraggi che ipotesi realizzabili in questa era climatica mediterranea... Godiamoci le poche parentesi ancora di rilievo che per fortuna anche sbilenchi riusciamo a portare a casa, purtroppo di più è difficile immaginare...Le difficoltà di vedere qualche fiocco sono evidenti su ampi settori e per periodi prolungati...non credo serva ulteriormente spiegare la fatica che fa l inverno a raggiungere le bassissime quote, altro che 1929 o 1956
Ultima modifica di manu73 il sab feb 13, 2021 3:28 pm, modificato 2 volte in totale.
-
Ladamabianca85