Accumuli scarsi ed irregolari ma ovunque sin contro le finestre (dai 3-7 cm).
Grazie est che ci regali ancora qualche soddisfazione specie sotto i 500 metri.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Troppo Vento ha scritto:Spiegami un pò questa cosa sono curioso.ICE 80 ha scritto:Ho raccolto un campione di neve dal prato e messo in freezerpoi gli ho scritto il giorno....ma questo l ho fatto anche a dicembre e gennaio....per testare la qualità dei singoli eventi....lo so son malato d inverno...
non è la prima volta che metto neve in freezer sigillata
In che modo testi la qualità mettendo i campioni a confronto immagino. Ma soprattutto quanti campiono hai in freezer?
Vengo dalle tue stesse parti (subito di là dal confine provinciale) e ho come l'idea che per te rimarranno solo ricordi, purtroppo. Anche se probabilmente al tempo la gente non vedeva l'ora che finissero inverni come quelli.incercadisaggezza ha scritto:Grazie ah dimenticavo ho 64anni e qui in Brianza comasca da piccolo vivevo inverni dove in casa solo stufa a legna e le candele di ghiaccio si formavano fuori e dentro i vetri
Esatto, stanotte non mi stupirei se nelle vallate più fredde si andasse anche fin quasi a - 15, attualmente ci sono - 4 gradi a pino torinese ( 500 mt ) e - 6 al bric della croce ( 715 mt )GiulianoPhoto ha scritto:Lo stau da Est è l'unica configurazione con cui faccio davvero il pieno, se poi arriva di matrice fredda continentale, il generale da il meglio di sé..
Attenzione all'effetto albedo stanotte nel torinese, nelle periferie sud si potrebbe scendere tranquillamente sotto i - 10 forse - 12 considerando il rasserenamento notturno e il suolo innevato.
Giornata di ghiaccio su praticamente tutto il Piemonte, quando l'inverno vero qui arriva {sempre meno negli ultimi anni} fa sul serio.
Certo Alx, parlavo di t minimealx87 ha scritto:Già ieri siamo stati sottomedia nelle max, oggi lo saremo ancora di più, considerato che le massime saranno a zero o poco sopra, ricordo che a metà Febbraio la media della max è 9° nelle nostre zone.Ale il Barbaro ha scritto:Buongiorno dal sud milanese
da ieri sera pioviggine e poi nevischio che ha imbiancato con un velo sottile i tetti, ora sta spuntando il sole, con vento gelido.
Stamane temperature appena sotto zero, da -1 a 0, in pratica un rientro in media (erano previsti - 6 da alcuni siti, tranne Meteolive).
Con il rasserenamento dei cieli credo andremo sotto parecchio nelle prossime notti.
In realtà meno, ma per esperienza so che nelle mie lande lo stau lavora egregiamente, grazie alle imponenti montagne della chiostra alpina che superano i 3500m a pochi passi dalla pianura, infatti ricordo che solo in Piemonte non c'è una fascia prealpina.