Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Bufera insperata ed inaspettata questa mattina con folate di aria gelida da est e temperatura scesa a -7° :D
Accumuli scarsi ed irregolari ma ovunque sin contro le finestre (dai 3-7 cm).
Grazie est che ci regali ancora qualche soddisfazione specie sotto i 500 metri.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Troppo Vento ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Ho raccolto un campione di neve dal prato e messo in freezer 🥶😂😂😂 poi gli ho scritto il giorno....ma questo l ho fatto anche a dicembre e gennaio....per testare la qualità dei singoli eventi....lo so son malato d inverno...🤦‍♂️😅😅😅non è la prima volta che metto neve in freezer sigillata
Spiegami un pò questa cosa sono curioso.
In che modo testi la qualità mettendo i campioni a confronto immagino. Ma soprattutto quanti campiono hai in freezer? 😁
🤣🤣😂😂😂le nevicate di quest anno circa 6/7 giocando con i bambini ho preso ogni volta una palletta di neve e messa in freezer avvolta nel Nilon......lo sempre fatto....poi d estate quando ce 40 gradi le tiri fuori e le lanciamo tipo ad agosto.....fa un certo effetto 😅😅😅puoi pensare che sono malato ma è una tradizione.....pensa che ho dimenticato in freezer una palla di neve del burian '96 fino al 2004 quando ho rotto il frigo🤦‍♂️😂😂😂😂
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

incercadisaggezza ha scritto:vi seguo da parecchio e vi ringrazio di quello che apprendo sono solo un appassionato senza referenze e istruzione solo voglia di imparare una buona giornata a voi tutti
Ciao,benvenuto. :D
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Grazie ah dimenticavo ho 64anni e qui in Brianza comasca da piccolo vivevo inverni dove in casa solo stufa a legna e le candele di ghiaccio si formavano fuori e dentro i vetri
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

incercadisaggezza ha scritto:Grazie ah dimenticavo ho 64anni e qui in Brianza comasca da piccolo vivevo inverni dove in casa solo stufa a legna e le candele di ghiaccio si formavano fuori e dentro i vetri
Vengo dalle tue stesse parti (subito di là dal confine provinciale) e ho come l'idea che per te rimarranno solo ricordi, purtroppo. Anche se probabilmente al tempo la gente non vedeva l'ora che finissero inverni come quelli.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui neve fittissima da circa 2h con accumulo prossimo ai 10cm, temp - 1,8

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Che spettacolo Giuliano 😎 qui da ieri sera leggera sfiocchettata a tratti interessante ma accumulo davvero scarso. Precipitazioni e vento non acconsentono oltre il velo di accumulo 😂 -1.7°
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Attuali -0,2 in centro città, -1 a 200 metri.
Spolverata serale, con momenti di bufera, che ha lasciato in eredità una sottile coltre bianca su tutte le superfici, tutt’ora ben presente.
Vento sostenuto da E
Sarà poca roba ma per me il freddo da E è il top in assoluto.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Nella valle dietro casa mia esposta al vento da nord circa 4 cm di accumulo :lol:

Immagine

Immagine
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Bill certi ricordi rimangono nel cuore ma non si vive nel presente un sincero apprezzamento per Luca90 quasi mio paesano
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Lo stau da Est è l'unica configurazione con cui faccio davvero il pieno, se poi arriva di matrice fredda continentale, il generale da il meglio di sé..

Attenzione all'effetto albedo stanotte nel torinese, nelle periferie sud si potrebbe scendere tranquillamente sotto i - 10 forse - 12 considerando il rasserenamento notturno e il suolo innevato.

Giornata di ghiaccio su praticamente tutto il Piemonte, quando l'inverno vero qui arriva {sempre meno negli ultimi anni} fa sul serio.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

GiulianoPhoto ha scritto:Lo stau da Est è l'unica configurazione con cui faccio davvero il pieno, se poi arriva di matrice fredda continentale, il generale da il meglio di sé..

Attenzione all'effetto albedo stanotte nel torinese, nelle periferie sud si potrebbe scendere tranquillamente sotto i - 10 forse - 12 considerando il rasserenamento notturno e il suolo innevato.

Giornata di ghiaccio su praticamente tutto il Piemonte, quando l'inverno vero qui arriva {sempre meno negli ultimi anni} fa sul serio.
Esatto, stanotte non mi stupirei se nelle vallate più fredde si andasse anche fin quasi a - 15, attualmente ci sono - 4 gradi a pino torinese ( 500 mt ) e - 6 al bric della croce ( 715 mt )
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

alx87 ha scritto:
Ale il Barbaro ha scritto:Buongiorno dal sud milanese
da ieri sera pioviggine e poi nevischio che ha imbiancato con un velo sottile i tetti, ora sta spuntando il sole, con vento gelido.
Stamane temperature appena sotto zero, da -1 a 0, in pratica un rientro in media (erano previsti - 6 da alcuni siti, tranne Meteolive).
Con il rasserenamento dei cieli credo andremo sotto parecchio nelle prossime notti.
Già ieri siamo stati sottomedia nelle max, oggi lo saremo ancora di più, considerato che le massime saranno a zero o poco sopra, ricordo che a metà Febbraio la media della max è 9° nelle nostre zone.
Certo Alx, parlavo di t minime
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

GiulianoPhoto ha scritto:Qui neve fittissima da circa 2h con accumulo prossimo ai 10cm, temp - 1,8

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
..molto bene!..contento per voi..ma era prevista?..saluti
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Scighèra ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Qui neve fittissima da circa 2h con accumulo prossimo ai 10cm, temp - 1,8

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
..molto bene!..contento per voi..ma era prevista?..saluti
In realtà meno, ma per esperienza so che nelle mie lande lo stau lavora egregiamente, grazie alle imponenti montagne della chiostra alpina che superano i 3500m a pochi passi dalla pianura, infatti ricordo che solo in Piemonte non c'è una fascia prealpina.

La caduta libera verso il basso della nevosità media sabauda è dovuta anche alla mancanza delle avvezioni fredde da est tipo quella di oggi
Bloccato