Si preparano altre toppate.
Intanto il nulla previsto dagli esperti del nord mi ha regalato 20 cm e continua ancora
Attendo aggiornamenti.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Capito aspettiamo e speriamogandalf il bianco ha scritto:aspettiamo un po, vediamo che intenzioni ha l'hp, se si sdraia o se dovesse puntare verso nord, credo che la seconda opzione sembra la migliore, dobbiamo attendere la terza decadevignaiolo ha scritto:Come immaginavo purtroppo sembra che i giochi invernali si chiudano qui....gandalf il bianco ha scritto: le masse artiche son suddivise in 2 tronconi, non è vero ricompattamento, per quanto riguarda l'alta pressione è di piu facile lettura rispetto ad esempio ad una eventuale irruzione fredda, quindi è molto probabile almeno sino a medio termine
Grazie per le risposte
VEROinverno ha scritto:Ciao Luca..a parte la battuta carina ma tragica..volevo cogliere l'occasione per farti i complimenti sei sempre stato un grande "longer" mai banale e mai profeta ma sempre onesto e concreto su cio' che i modelli mostravano e le tue analisi mai votate al fanaticismo estremo nel vedere gelo ma con semplicita' hai dimostrato che ci si puo' addentrare nelle tendenze meteo future senza promettere nulla ma ammettendo la semplice e a volte dura verita'...ricordo i primi giorni che sei entrato ( piu' o meno 11 anni fa' ) anche se eri molto giovane sei apparso subito preparato e con termini e modi sempre delicati....complimenti davvero.luca90 ha scritto:Finalmente posso uscire dal letargo?
Scusate OT
Grande..sempre un filo di polemica però !anche qui in Vallesina 15 cm!gemi65 ha scritto:Vp compatto a metà febbraio
Intanto il nulla previsto dagli esperti del nord mi ha regalato 20 cm e continua ancora
Attendo aggiornamenti.
È tornato lo sceriffo...gemi65 ha scritto:Vp compatto a metà febbraio
Attendo aggiornamenti.
.vignaiolo ha scritto:È tornato lo sceriffo...gemi65 ha scritto:Vp compatto a metà febbraio
Attendo aggiornamenti.
Invece di ridacchiare e star li muto a spargere veleno a destra e sinistra esponiti anche tu da super forumista top non che aspetti solo le occasioni per sfottere gli altri
Partendo da quanto detto il 09/02 ,possiamo dire che andata cosi, dalle nostre parti. Spolverata da Est e irruzione fredda normale per il periodo.Darkangel ha scritto:Gia 2 giorni fa avevo sentito le previsioni di un meteorologo alla TV francese.Simo98 ha scritto:Pessimo run dopo le 120 ore...peggio di stamattina addirittura..di male in peggio...
Ricordando che il nord della Francia e interessato in questi giorni da una ondata di freddo.
Che ha portato la neve in Bretagna "cosa rara " e in nottata e mattinata di domani anche a Parigi.
Tornando alla questione iniziale.
Alla domanda sulla durata del freddo a sentenziato che entro i primi giorni della settimana prox finiva. Non facendo nessun riferimento ad ondate che avrebbero colpito il Sud e, quindi di riflesso anche noi.
Da li mi sono gia rassegnato al nulla di eccezionale e cosi sembra andare. Escluso il solito STAUT che poi alla fine si rivela poca roba ,allontanandosi 40 Km dalle alpi occ.
Peccato che per il resto d'Italia grande flop ad iniziare dalla Toscana, quei cm adriatici che fa ogni anno non rendono l'episodio leggendario, tenetelo a mentegemi65 ha scritto:Vp compatto a metà febbraio
Attendo aggiornamenti.
Furbacchione continua a spargere veleno nel forum che ti riesce benegemi65 ha scritto:Ognuno ha i suoi profeti
Sono qui per imparare.
Prevedere sempre il nulla non mi entusiasma
Questioni di gusti.
Buona primavera a tutti.
Il fatto che la redazione dice di attendersi sorprese mi preoccupa in negativo.vampe ha scritto:La redazione evidenzia stamane che cambiamenti così drastico/repentini dei gm non possono che nascondere qualcosa di grosso per fine mese..per ora lo da al 30% ma crediamoci..mai mollare
bella disamina, comunque io ho sempre ritenuto opportuno guardare sempre prima a ovest che a est, l'arbitro nello scacchiere europeo è sempre il canadeseiniestas ha scritto:Buongiorno!
GM allineati su una forte iniziativa dell'Alta Pressione sull'Europa centro occidentale, avremo probabilmente valori alti in quota mentre al suolo risentiremo per inerzia del freddo pellicolare di questi giorni.
Direi che fino a 144/168 ore difficile sperare in cambiamenti quando ci sono questi allineamenti
Direi il primo snodo a 168 ore direi quindi intorno al 18/19 di questo mese con una prima onda anticiclonica poleward
Al momento l'asse addossato all'Europa lascerebbe presagire che ci sia una colata larga ad est verso la Russia verso il 20-22
ma è un passaggio da verificare, siamo cmq oltre i 5 giorni e abbiamo visto quanto i GM oltre questa data siano poco affidabili (ricordatevi la famosa massa roteante dal Canada e poi improvvisamente la divergenza del getto che poi ha portato alla fase attuale)
se fallisce questo passaggio l'onda polare continuerebbe cmq a destabilizzare la massa artica con altro missile siberiano in partenza a fine mese e questo anche nella visione di GFS
poi occhio sempre alla risposta MJO ma sono forecast che cambiano dalla sera alla mattina