Mini-Nowcasting straordinario RM & Regione Lazio - 12/13 Febbraio 2021

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Non è un problema di precipitazioni, come vedete ben più presenti su Roma che su Viterbo.

È un problema termico e di distribuzione del freddo su tutta la colonna.

Non è sufficiente che ci sia una -1 a 850 hPa se più in alto non c'è un freddo tale da trasferirsi omogeneamente su tutta la colonna fino al suolo. Dicevo che ci mancano quei 2-3 gradi e infatti siamo intorno ai 5 e potrebbe calare ancora un pochino, altrimenti probabilmente ce la saremmo giocata davvero.

Per sperare fiocchi coreografici il momento migliore per me è tra le 9.30 e le 11.30.

Però occhio che la situazione è leggermente migliore di quanto sembrasse e qualche sorpresa potrebbe esserci.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di GallagherRM il sab feb 13, 2021 8:52 am, modificato 1 volta in totale.
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Sordatino ha scritto:
Norway82 ha scritto:Niente da dire, aria scadente
E suppongo tu sia contento, così puoi continuare a lamentarti/contraddire Iniestas come hai fatto sin qui (e in questo mi ricordi tanto un utente romano dai molti nick…).

Aria scadente ok, ma dimmi un po’ Viterbo a che quota sta? Non doveva farla solo dai 700?
Ecco il polemico di turno...vivi a Viterbo? No,quindi poche chiacchiere
Danieleneve

Messaggio da Danieleneve »

Giose1972 ha scritto:Qui ha iniziato ora a nevicare :D
E lo dici così? :lol: :lol: :lol:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Norway82 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Norway82 ha scritto:Niente da dire, aria scadente
E suppongo tu sia contento, così puoi continuare a lamentarti/contraddire Iniestas come hai fatto sin qui (e in questo mi ricordi tanto un utente romano dai molti nick…).

Aria scadente ok, ma dimmi un po’ Viterbo a che quota sta? Non doveva farla solo dai 700?
Visto che sei “nuovo” (…) impara a chiedere scusa quando sbagli di brutto una previsione, qui funziona così, poche chiacchiere.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Ottima notizia. :wink:
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Sordatino ha scritto:
Norway82 ha scritto:
Sordatino ha scritto: E suppongo tu sia contento, così puoi continuare a lamentarti/contraddire Iniestas come hai fatto sin qui (e in questo mi ricordi tanto un utente romano dai molti nick…).

Visto che sei “nuovo” (…) impara a chiedere scusa quando sbagli di brutto una previsione, qui funziona così, poche chiacchiere.
Non mi pare che quelli che prevedono gelo e neve e sbagliano puntualmente chiedono scusa...poi a te non devo nessuna scusa, fai meno l'arrogante
Norway82

Messaggio da Norway82 »

GallagherRM ha scritto:
Ottima notizia. :wink:
Sacrofano a quanti metri è?
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ho visto web cam di Viterbo nevica bene !al momento previsione azzeccata!
dinoladispoli

Messaggio da dinoladispoli »

nevica a Napoli,incredibile!! fonte webcam
Giose1972

Messaggio da Giose1972 »

Si ma é tosto! :x mo ha rimesso a acqua...chefatica :D :D :D
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

GallagherRM ha scritto:Non è un problema di precipitazioni, come vedete ben più presenti su Roma che su Viterbo.

È un problema termico e di distribuzione del freddo su tutta la colonna.

Non è sufficiente che ci sia una -1 a 850 hPa se più in alto non c'è un freddo tale da trasferirsi omogeneamente su tutta la colonna fino al suolo. Dicevo che ci mancano quei 2-3 gradi e infatti siamo intorno ai 5 e potrebbe calare ancora un pochino, altrimenti probabilmente ce la saremmo giocata davvero.

Per sperare fiocchi coreografici il momento migliore per me è tra le 9.30 e le 11.30.

Però occhio che la situazione è leggermente migliore di quanto sembrasse e qualche sorpresa potrebbe esserci.
neanche firenze ha visto niente nonostante sia vicino l all'appennino incredibile!

Immagine

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Norway82 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Norway82 ha scritto: Ecco il polemico di turno...vivi a Viterbo? No,quindi poche chiacchiere
Non mi pare che quelli che prevedono gelo e neve e sbagliano puntualmente chiedono scusa...poi a te non devo nessuna scusa, fai meno l'arrogante
E adesso sono sicuro che sia tu, il quarto nick, ma dimme te…
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno

Da circa un anno lo 0,25 di GFS non mi delude mai, io lo uso per gite, uscite ed è affidabile
Infatti prp esatte, tra i 20 e i 30mm, orari esatti e anche la localizzazione regionale
Si era netto che in nottata non era cosa per la neve, l'aria fredda sta entrando in Regione in queste ore e come il modello preventivava ecco la neve che sta ormai arrivando in pianura nel viterbese e in Tuscia come pure durante la giornata di oggi e forse in modo anche non trascurabile potrebbe imbiancare le basse colline e le pianure della Ciociaria

per quanto riguarda la Città ci giochiamo secondo me la coreografica tra poco, la temperatura è in calo, occhio al cielo fino al primo pomeriggio

per il dopo mi prendo l'HP perché la pioggia quest'anno mi ha stufato
Per me l'inverno a Roma è finito, c''è una residua possibilità in terza decade che quell'alta pressione porti a una retrogressione del Lobo Siberiano verso il mediterraneo ma non so voi ma quest'anno mi sono un po' stufato di visionare carte e cartine che cambiano sempre, tenete presente che con il clima di ora magari la botta arriva ai primi di marzo, gli schemi sono saltati , tutto è possibile, però ci gioca contro la statistica, tre anni fa già successo, può ripetersi certo, ma sono un po' scettico

buona giornata e occhi in su tra poco…. :D
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Qui nevica con vento forte -0,2... tutto bianco
Norway82

Messaggio da Norway82 »

iniestas ha scritto:Buongiorno

Da circa un anno lo 0,25 di GFS non mi delude mai, io lo uso per gite, uscite ed è affidabile
Infatti prp esatte, tra i 20 e i 30mm, orari esatti e anche la localizzazione regionale
Si era netto che in nottata non era cosa per la neve, l'aria fredda sta entrando in Regione in queste ore e come il modello preventivava ecco la neve che sta ormai arrivando in pianura nel viterbese e in Tuscia come pure durante la giornata di oggi e forse in modo anche non trascurabile potrebbe imbiancare le basse colline e le pianure della Ciociaria

per quanto riguarda la Città ci giochiamo secondo me la coreografica tra poco, la temperatura è in calo, occhio al cielo fino

per il dopo mi prendo l'HP perché la pioggia quest'anno mi ha stufato
Per me l'inverno a Roma è finito, c''è una residua possibilità in terza decade che quell'alta pressione porti a una retrogressione del Lobo Siberiano verso il mediterraneo ma non so voi ma quest'anno mi sono un po' stufato di visionare carte e cartine che cambiano sempre, tenete presente che con il clima di ora magari la botta arriva ai primi di marzo, gli schemi sono saltati , tutto è possibile, però ci gioca contro la statistica, tre anni fa già successo, può ripetersi certo, ma sono un po' scettico

buona giornata e occhi in su tra poco…. :D
Quoto pure le virgole, basta acqua e miraggi dei modelli! Io comunque segnalo temperatura in aumento di un grado, ora sono sui 3 gradi e pioggia debole. Sono a Rignano Flaminio
Bloccato