Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Fiocchettini radi
T -1.3
Velo, 0.5 cm circa
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:
alx87 ha scritto:T -0.9°

Io da abitante dei tempi contemporanei non snobbo nessuna nevicata, a maggior ragione se è farina pura come questa e se cade a mo' di bufera, se fossimo stati tutti nostalgici di un passato spesso mitizzato e sopravvalutato, questo thread sarebbe stato chiuso.
Fai bene a godertele tutte le nevicate axl, però sbagli se parli di passato mitizzato, io non parlo mai attraverso la lente di ingrandimento della leggenda o mitologia: se vuoi ti giro tutti i miei archivi torinesi climatici dagli anni 80 in avanti, da quando ero quasi bambino, poi adolescente, poi ragazzo e infine uomo, e ti accorgerai delle differenze incredibili in soli tre decenni.

Quindi encomiabile il tuo consiglio di godersi tutto ciò che avviene in termini invernali, ma con me il discorso dell' inverno mitico del passato non attacca: e d altronde, se Torino è passata da 55 cm annui alla manciata degli anni contemporanei, spiega e racconta quasi tutto
Ho scritto il commento per 3 motivi:
1. Ricordiamoci che fino a una settimana fa sembrava arrivare la primavera in pompa magna (o comunque permanere l'autunno), quindi l'episodio odierno è già grasso che cola.
2. Non dubito che tu abbia vissuto molti eventi gloriosi rispetto agli ultimi anni, ma forse erano le configurazioni ad essere diverse e più favorevoli, negli anni '70 con una situazione simile ottenevi lo stesso risultato, se infatti manca l'interazione atlantica ad ovest, l'orografia padana con l'est puro non ti permette di andare molto oltre la coreografia, più spesso non si vede nulla, salvo episodi clamorosi ma molto rari come quello del dicembre 2001 o anche il febbraio 2005.
3. Considerazione personale: a me di vedere la neve a palate interessa relativamente, ho gioito quest'anno perché mancava da molti anni e si doveva sfatare il mito, per il resto questa nevicata sarà pure coreografica, ma il walzer della neve che danza leggiadramente con il vento a me emoziona più di una nevicata da addolcimento pesante e sempre al limite della pioggia, anche per i motivi legati al clima contemporaneo, la neve da irruzione mi è sempre piaciuta di più anche se non regala le mettere, per il resto, ognuno si emoziona in modo diverso :wink:
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Qua continua farinosa e temperatura ampiamente negativa....la neve si appiccica anche sull acciaio...sempre debole e senza aria ma qualità suprema e tutto bianco
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Ho raccolto un campione di neve dal prato e messo in freezer 🥶😂😂😂 poi gli ho scritto il giorno....ma questo l ho fatto anche a dicembre e gennaio....per testare la qualità dei singoli eventi....lo so son malato d inverno...🤦‍♂️😅😅😅non è la prima volta che metto neve in freezer sigillata
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ieri sera cessazione dei fenomeni dopo mezzanotte
Accumulo finale 2 cm su tavoletta e 3 su prato
Stamattina paesaggio siberiano con neve attaccata ovunque
Attuali -2,8° coperto e vento gelido da nordest
Obbiettivo di oggi...la giornata di ghiaccio 8)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

-2c nuvoloso
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Buongiorno. Qualche cm di accumulo saranno 2 o 3
Temperatura leggermente negativa -1 dew point -5 leggera brezza da SE
Mi piace
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

ICE 80 ha scritto:Ho raccolto un campione di neve dal prato e messo in freezer 🥶😂😂😂 poi gli ho scritto il giorno....ma questo l ho fatto anche a dicembre e gennaio....per testare la qualità dei singoli eventi....lo so son malato d inverno...🤦‍♂️😅😅😅non è la prima volta che metto neve in freezer sigillata
Spiegami un pò questa cosa sono curioso.
In che modo testi la qualità mettendo i campioni a confronto immagino. Ma soprattutto quanti campiono hai in freezer? 😁
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

2cm di farina, -4° e vento pungente!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Buongiorno, temperatura attuale -0.8 gradi con dp -5 e cielo coperto, accumulato 1cm circa su tetti e prati.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bgiorno,

alba a -2 a Torino con cielo nuvoloso: tetti di case e tettucci di auto bianche, cosi come alcune porzioni di prati. Tra 1 e 2 cm l' " accumulo" , ma di qualità nella parte finale perché caduti sottozero. Oggi massime under 2 gradi, per la prima volta quest' inverno, e domani mattina probabile minima torinese più bassa dell'inverno se sereno sarà ( finora era stata meno 5,5).

Cesana si sveglia a meno 7 con cielo nuvoloso, ghiaccio e circa 5/7 cm al suolo caduti da ieri: in caso di schiarite domani mattina ultima under meno 10 dell inverno.

Da martedi si cambia e saluteremo la tre giorni invernale di febbraio ricordandola con gioia
matteo**

Messaggio da matteo** »

airsnow ha scritto:Buongiorno, temperatura attuale -0.8 gradi con dp -5 e cielo coperto, accumulato 1cm circa su tetti e prati.
Tutto identico qui...sia temperatura che dp...mappe peggiorate ulteriormente.per quanto mi riguarda oggi e domani mi stacco dalle uscite giornaliere.vediamo se riesco anche lunedì. Ci si aggiorna.buona giornata a tt
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto:Buongiorno, temperatura attuale -0.8 gradi con dp -5 e cielo coperto, accumulato 1cm circa su tetti e prati.
Tutto identico qui...sia temperatura che dp...mappe peggiorate ulteriormente.per quanto mi riguarda oggi e domani mi stacco dalle uscite giornaliere.vediamo se riesco anche lunedì. Ci si aggiorna.buona giornata a tt
Si hai ragione, speriamo comunque di riuscire a contenere la temperatura max oggi e poi fare buone minime. Dici che questo cm ci aiuterà sotto questo punto di vista o è inutile ?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

L'ondatona di freddo inizia,ad Alba,con una minimona di -0,9°C,ritoccabile stasera tardi in caso di rasserenamento del cielo.
Un paio di cm. di neve al suolo.
Gilo

Messaggio da Gilo »

Attuali -1.8 dp -8 (penso di non averlo mai visto)
Bloccato