Occasione neve Sud Italia 2020/2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Climadellostretto

Messaggio da Climadellostretto »

bluesnow ha scritto:
Climadellostretto ha scritto:Ciao ragazzi, volevo chiedervi se pensate che possa asserci qualcosa tra domenica sera e lunedì nell'area dello stretto, quando entrerà la -8. Solitamente con il minimo sullo jonio con le correnti strampalate dello stretto si formano addensamenti anche se l'aria è secca. Riuscirò a veder qualcosa secondo voi?
Difficilissimo da dire. Secondo me l'unico modo è andarti a studiare le configurazioni che hanno portato la neve da te nel passato. Prova a vedere quali correnti hanno portato lo stau da te e confronta con la situazione odierna/prossima
Beh, l'unica volta che ci fu un evento degno di nota fu il 30 dicembre 2014 e credo che si formò il minimo sul basso Tirreno, proprio tra la sera del 30 e la mattina del 31, con isoterme di -10. Quindi credo che sia quella l'unica speranza
estofex

Messaggio da estofex »

Climadellostretto ha scritto:
bluesnow ha scritto:
Climadellostretto ha scritto:Ciao ragazzi, volevo chiedervi se pensate che possa asserci qualcosa tra domenica sera e lunedì nell'area dello stretto, quando entrerà la -8. Solitamente con il minimo sullo jonio con le correnti strampalate dello stretto si formano addensamenti anche se l'aria è secca. Riuscirò a veder qualcosa secondo voi?
Difficilissimo da dire. Secondo me l'unico modo è andarti a studiare le configurazioni che hanno portato la neve da te nel passato. Prova a vedere quali correnti hanno portato lo stau da te e confronta con la situazione odierna/prossima
Beh, l'unica volta che ci fu un evento degno di nota fu il 30 dicembre 2014 e credo che si formò il minimo sul basso Tirreno, proprio tra la sera del 30 e la mattina del 31, con isoterme di -10. Quindi credo che sia quella l'unica speranza
il minimo era sullo Ionio
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Geloeneve!! ha scritto:modelli spazzatura che cambiano sempre ... cmq il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro mette e toglie neve sul cellulare 😊😊 non sanno manco loro che succederà
meglio così, da me non ci ha mai preso una volta
Climadellostretto

Allora questo mi fa sperare un po' di più, ricordavo male effettivamente
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Temperatura che non scende. Sempre 2.2 gradi a 920m
Cielo coperto
Nunu00

Messaggio da Nunu00 »

Io non vedo praticamente nulla dal 10 Gennaio 2017. Queste sono le mappe a 500hPa e 800 di quel giorno
Immagine
Immagine
Immagine
Questa invece era la situazione la mattina dopo.
Ultima modifica di Nunu00 il ven feb 12, 2021 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Un po' sfigata come zona. Dispiace
iceneve

Messaggio da iceneve »

nevosodentro ha scritto:
iceneve ha scritto:
nevosodentro ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,domani ancora nn si è capito dove nevica,a che quota e da quando.mi pongo qst domanda perché domani dovrei andare nelle zone interne e nn so se andarci perché nn si sa che tempo fa,fai un giro sui siti,neve a 1000,neve a 500,neve in pianura,guardi i modelli e vedi acqua,mistero.detto qst sono molto deluso,a Gennaio due volte sembrava che venisse a nevicare e poi il nulla,la differenza l ha fatta il grado,stavolta sembrava che andasse tutto nel verso giusto, sappiamo già come è andata,beh che dire qst anno terno secco.l unica cs positiva quantomeno si parla e si legge insieme con voi,si rialza un po' il morale.buona serata!
Domai le zone interne, soprattutto quelle più a nord est avranno notevoli accumuli fin verso le basse quote a mio avviso, ovviamente la quota neve scenderà man mano, diciamo che dalla mattinata già potrebbe girare a neve fin verso i 3-400 metri sempre parlando di interno
Devo andare a sala consilina a ritirare l auto,vado presto sperando di nn beccare neve!
Nella zona interna sud regionale la quota neve si abbasserà col passare delle ore quindi solo verso il pomeriggio, è la zona interna irpina in primis che riceverà apporti nevosi a bassa quota già dalla notte-mattina
CalabriaSiberiana

Modelli a parte, è molto probabile che non vedrò niente,
me lo dice la mia poca esperienza
forse Rende Paese rischia una fioccata
mi accontenterò del gran freddo dei giorni seguenti
Probabilmente rischia di vedere la neve la Piana di Sibari
ed il cosentino ionico in generale,
che sarebbero le zone più esposte alle precipitazioni
Ora si va di nowcasting
CalabriaSiberiana

Nunu00 ha scritto:Io non vedo praticamente nulla dal 10 Gennaio 2017. Queste sono le mappe a 500hPa e 800 di quel giorno
Immagine
Immagine
Immagine
Questa invece era la situazione la mattina dopo.
Anche a Cosenza nevicò in quella data,
comunque qui si vede almeno una nevicata all'anno con accumulo
anche se una nevicata over 10cm manca ormai dalla strepitosa nevicata d'addolcimento del gennaio 2019, 25cm in città, 35 nell'hinterland
Climadellostretto

Premesso che io mi accontenterei anche di 2 fiocchi, vista la zona i cui vivo che è tutto tranne che un fiordo norvegese, riguardando le carte delle annate tipo 2014 o 2017, le configurazioni sembravano ben diverse. Mi sembra che nell'entrata del freddo più crudo questa di quest'anno sarà piuttosto secca come entrata. Del resto, correggetemi se sbaglio, i venti saranno forti e quando soffiano in quel modo spesso sono nemici della neve e delle minime basse.
Spero di non dire eresie :shock:
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Abbiamo perso qualcosa. 1,7 e dp di 1,1.
Se fosse neve da subito sarebbe un bel colpo. Speriamo bene
CalabriaSiberiana

6,8 gradi UR 96%
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Nevica da un paio di ore qui sulla Murgia più alta con accumulo al momento su auto, prati e tetti :lol: Peccato la temperatura positiva e la pioggia di qualche ora fa ma il nucleo deve ancora entrare.. Sta andando alla ECMWF e non alla GFS che vedeva neve da me solo a partire dalle 16
Puglianevosa

Messaggio da Puglianevosa »

murgiasnow ha scritto:Nevica da un paio di ore qui sulla Murgia più alta con accumulo al momento su auto, prati e tetti :lol: Peccato la temperatura positiva e la pioggia di qualche ora fa ma il nucleo deve ancora entrare.. Sta andando alla ECMWF e non alla GFS che vedeva neve da me solo a partire dalle 16
Infatti anche qui piove con temperature che oscillano tra 4,7 e 5, 3della città... Speriamo che la quota neve si abbassi entro il pomeriggio altrimenti la vedo durissima per imbiancare il capoluogo... Per la nostra bella Murgia sarà il solito show :D probabile accumulo finale nel triangolo della neve altamura santeramo gravina tra 40 e 50 cm domenica sera!Murgia da te potresti arrivare a circa 30 fino a stasera... Domani potresti risentire dell ombra garganica, come sai bene le 3 città citate sono sempre favorite con irruzioni dirette... Speriamo che Bari si svegli imbiancata domani
Rispondi