Mini-Nowcasting straordinario RM & Regione Lazio - 12/13 Febbraio 2021

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Mi dispiace dover leggere certe fantasie che altro non faranno che alimentare la delusione di alcuni. Non c'è nessuna possibilità di assistere a cambiamenti, anche migliorativi, in grado di cambiare in maniera sostanziale quanto andremo a vivere.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di GallagherRM il ven feb 12, 2021 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

ulisse55 ha scritto:
Neve ti amo ha scritto:Uli chi della regione sta in pole?
Est prima , poi Sud Ovest...
Almeno presuppongo al momento.
Nulla preclude aggiornamenti addivenire prossime ore.

A presto!
Gfs12 non fa entrare la -1 sull'alto lazio nemmeno alle 7 di domattina. Penso che sarà un flop clamoroso anche per le collinari.
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

GallagherRM ha scritto:Mi dispiace dover leggere certe fantasie che altro non faranno che alimentare la delusione di alcuni. Non c'è nessuna possibilità di assistere a cambiamenti, anche migliorativi, in grado di cambiare in maniera sostanziale quanto andremo a vivere.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
D'accordissimo...non siamo nemmeno così al limite per le nevicate. Purtroppo il lazio da nord a sud ha un becco di resistenza delle termiche anche domani nelle prime 10 ore il che preclude tutta la parte consistente delle precipitazioni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

per la Città vi consiglio di non fare nottate e stare tranquilli perché stanotte cade solo acqua

se c'è una minima possibilità ci sta domani in tarda mattinata quando ci sarà sul Lazio il vero ingresso di aria fredda, ma bisogna vedere se sarà rimasta qualche nuvola produttiva

io ho qualche dubbio pure sulla toscana, che molti previsori danno bianca, ma tant'è
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

iniestas ha scritto:per la Città vi consiglio di non fare nottate e stare tranquilli perché stanotte cade solo acqua

se c'è una minima possibilità ci sta domani in tarda mattinata quando ci sarà sul Lazio il vero ingresso di aria fredda, ma bisogna vedere se sarà rimasta qualche nuvola produttiva

io ho qualche dubbio pure sulla toscana, che molti previsori danno bianca, ma tant'è
Concordo in pieno. Come quasi sempre accade con questo tipo di irruzioni inoltre le termiche sono sempre limate e la durata ridotta.
Per questo io speravo in qualche possibile richiamo umido per la notte tra sabato e domenica.
Ma era solo una speranza legata alla passione e alla imprevedibilità di queste situazioni senza nessuna evidenza scientifica.. anzi! :-)
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

paoloroma ha scritto:
iniestas ha scritto:per la Città vi consiglio di non fare nottate e stare tranquilli perché stanotte cade solo acqua

Concordo in pieno. Come quasi sempre accade con questo tipo di irruzioni inoltre le termiche sono sempre limate e la durata ridotta.
Per questo io speravo in qualche possibile richiamo umido per la notte tra sabato e domenica.
Ma era solo una speranza legata alla passione e alla imprevedibilità di queste situazioni senza nessuna evidenza scientifica.. anzi! :-)
Il sistema regionale come ipotizzato ieri è attivo per i settori orientali e settentrionali della regione, arancione per neve, più bacino del Liri.
Restanti settori, compresi i bacini di Roma, giallo per neve.
Previsti anche rovesci a sfondo temporalesco sui settori costieri.
Al momento nessuna possibilità di neve al piano nell'area urbana di Roma.

Sul bollettino pubblicato trovate la formula che si usa quando permane incertezza anche a brevissimo termine, cioè quota neve al di sopra dei 2-400 metri in calo fino in pianura specie sui settori settentrionali ed orientali.
NON significa che nevica su tutta la regione, ma che il contesto generale non permette di escludere occasionali discese fino al piano in tutta la regione, e per questo la validità va da questa sera e per le successive 24-36 ore.
LEGGASI che isolati ed eventuali passaggi nuvolosi del pomeriggio/sera/notte su Domenica, al momento non prevedibili, potranno essere di tipo nevoso ovunque stante il calo termico.

In vigore anche allerta gialla per vento su tutte le zone di allerta.

Ore 18 nuovo briefing meteo vi so dire verso le 19 se c'è qualche dettaglio in più.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Beh i dubbi sulla Toscana non esistono... da sta sera neve a Siena Arezzo sicuro... per il Lazio è diverso e sono d’accordo... credo che io abitando al confine con il Lazio settentrionale vedrò neve dalle 4/5 di mattina... Viterbo intorno alla 7...
Comunque c’è un gradiente termico mostruoso.. perugia 2 gradi da me 7 (quota simile) a meno di 50 km in linea d’aria..
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Buonasera.

Estremi di oggi: +3,7°/+12,2°

Ora + 9,4° con qualche debolissima pioviggine.

Vi aggiorno domani sera sugli eventi meteo della mia zona, anche con il maltempo mi aspettano altri impegni da sbrigare e quindi non ho molto tempo per aggiornarvi.
Buon nowcasting a tutti in ogni caso !
tempus140

Messaggio da tempus140 »

L'unica speranza ( per vedere qualche fiocco) è reading. L'ingresso dell'aria fredda doveva essere più occidentale come 3 anni fa.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Bollettino Protezione Civile per il Lazio, riporto di seguito:

12/02/2021 - Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio:

- dalla sera di oggi, venerdì 12.02.2021 e per le successive 24-36 ore, nevicate al di sopra dei 200-400 m in calo fino a quote di pianura, specie sui settori orientali e settentrionali della Regione, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sulle aree interne montuose;

- dalla tarda serata di oggi, venerdì 12.02.2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono temporali sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento;

- dalla tarda serata di oggi, venerdì 12.02.2021, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte;

(Allerta meteo-idro DPC)

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:

RISCHIO NEVE:

ALLERTA GIALLA sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), B (bacini Medio Tevere), D (Roma), F (Bacini costieri Sud);

ALLERTA ARANCIONE sulle Zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri).

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Bollettino Protezione Civile per il Lazio, riporto di seguito:

12/02/2021 - Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio:

- dalla sera di oggi, venerdì 12.02.2021 e per le successive 24-36 ore, nevicate al di sopra dei 200-400 m in calo fino a quote di pianura, specie sui settori orientali e settentrionali della Regione, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sulle aree interne montuose;

- dalla tarda serata di oggi, venerdì 12.02.2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono temporali sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento;

- dalla tarda serata di oggi, venerdì 12.02.2021, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte;

(Allerta meteo-idro DPC)

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:

RISCHIO NEVE:

ALLERTA GIALLA sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), B (bacini Medio Tevere), D (Roma), F (Bacini costieri Sud);

ALLERTA ARANCIONE sulle Zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri).

Immagine

Insomma, ce la giochiamo.
E vale la pena attendere.
Nessuna delusione in caso contrario...
siamo tutti coscienti di dove siamo.
A più tardi...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
A più tardi...
Vero.
Per me Roma città rimane sempre out
Tuttavia come hai scritto tu, vale la pena attendere e monitorare, in fondo non ci costa nulla

ah, il bollettino parla di temporali domani. Aggiungerei: ma magari!!! Sarebbe la classica botta di ...
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ragazzi, io vi ammiro enormemente ma abbiamo 11-12 gradi ora e il cielo resterà coperto tutta la notte. Dove vogliamo andare? L'aria fredda entrerá a fine precipitazioni. Le possibilità sono meno di zero.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
A più tardi...
Vero.
Per me Roma città rimane sempre out
Tuttavia come hai scritto tu, vale la pena attendere e monitorare, in fondo non ci costa nulla

ah, il bollettino parla di temporali domani. Aggiungerei: ma magari!!! Sarebbe la classica botta di ...
:lol:
Edoardo9889

Messaggio da Edoardo9889 »

Osteria Nuova piove
Bloccato