Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
Per la neve seria sulla costa da Sabato pomeriggio anche se le precipitazioni saranno in attenuazione. Stanotto teoricamente non ci siamo ancora con le isoterme ma avremo precipitazioni forti e aria continetale in quota, per cui non escludo che possa nevicare nei rovesci più intensi ma sempre con temperature ben sopra lo zero.
Fra sabato sera e domenica saremo sottozero a tutte le quote con rovesci di neve da ASE, quindi meno organizzati ed estesi ma dove prendono bene possono portare buoni accumuli.
Fra sabato sera e domenica saremo sottozero a tutte le quote con rovesci di neve da ASE, quindi meno organizzati ed estesi ma dove prendono bene possono portare buoni accumuli.
Ragazzi per le precipitazioni oramai conviene andare di nowcasting. Il più delle volte I modelli sottostimano o sovrastimano anche a poche ore xché ci sono troppi fattori che nn riescono a considerare. Ci sono tanti microclimi locali che potranno regalare gioie o anche delusioni. Io, sono a 150 Mt sulla costa e confido molto anche in dei trenini generati dall'ase che probabilmente i modelli non riescono ad inquadrare. Qui intanto continua la discesa 6.7°C e dew point a - 0.7°C. Speriamo bene raga 
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
La costa è lunga dal gargano al salento sono almeno 300 km.Alessandro(Foiano) ha scritto:sembra di no, pioggia con 2°CPuglianevosa ha scritto:Buongiorno... Per la costa pugliese dite che riusciremo ad accumulare qualcosa entro domenica pomeriggio?
Fiocchi svolazzanti non di più, tanta acqua sabato... lo scirocco non molla la presa facilmente
Tra l'altro x rendere l'idea riporto un piccolo particolare. Lungi da me dal voler fare paragoni o dire che andrà così, però è giusto un esempio x chiarire a cosa mi riferissi prima. 17 gennaio 2017, tutti i siti meteo mi davano, x il 18, pioggia discreta e temperature sui 3 gradi. Bene, il giorno dopo mi ritrovai con una temperatura che oscillava tra 0-1 grado e neve incessante x tutto il giorno. A fine giornata caddero circa 30 cm qui da me e nessuno l'aveva previsto. Purtroppo quella fu la sciagurata nevicata che portò alla tragedia di Rigopiano... 
-
Puglianevosa
-
Diamond_Sea
-
GELOSIBERIANO
Io penso che domani anche dalla mattinata sulla costa la sbiancata ci può stare. Naturalmente dal pomeriggio le cose dovrebbero andare meglio per le termiche ma come hai detto tu dal tardo pomeriggio si passa all'ASE che però dovrebbe essere diffuso un pò su tutta la fascia costieraDiamond_Sea ha scritto:Per la neve seria sulla costa da Sabato pomeriggio anche se le precipitazioni saranno in attenuazione. Stanotto teoricamente non ci siamo ancora con le isoterme ma avremo precipitazioni forti e aria continetale in quota, per cui non escludo che possa nevicare nei rovesci più intensi ma sempre con temperature ben sopra lo zero.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Puglianevosa
-
GELOSIBERIANO
Se avremo una forte intensità di precipitazioni, si accumula qualcosaPuglianevosa ha scritto:Intendevo se ci fosse possibilità d accumulo per il barese... Visto che il Salento sembra esclusoRio. ha scritto:Sicuramente, "qualcosa" la costa la vede.Puglianevosa ha scritto: Fatti una vita
Ma di mm.. ??
Ma lo vedremo in nowcasting