monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:Il problema di sabato non è tanto i valori termici a 850 hPa, lì ci potremmo essere (2012 docet).

Abbiamo un problema a 500 hPa con valori non inferiori al più a -24 (nel 2012 partivamo da -28).

Questo significa che la colonna riesce, grazie alla componente continentale, a mantenere omotermia.

Nel caso di sabato mancheranno proprio quei 3-4 gradi che per Roma sarebbero assolutamente determinanti.

I fiocchi entro il primo pomeriggio di sabato potrebbero arrivare, mio irrilevante parere, tra i 300 e i 400 metri. Questo per l'hinterland romano.

Per quel che riguarda il resto della regione, Viterbese e Rietino in pole.

Per i castelli vale la solita storia del richiamo umido, da verificare quindi dove si attesterà la QN.
Ottima analisi.
Ma...
Rivediamo tutto venerdì sera...ok?
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

ulisse55 ha scritto:Ottima analisi.
Ma...
Renzo sui valori in campo posso attendermi piccole oscillazioni a 850 hPa, non certo a 500 hPa.

Poi la mia è una considerazione generale, che non tiene ovviamente conto di situazioni localizzate, soprattutto a termine precipitazioni quando il freddo sarà già entrato.

Altra variabile da valutare, come dicevo, sarà la traslazione del minimo che determinerà l'entità del richiamo umido.

Ma ripeto, il tema non è la temperatura al suolo, quanto la qualità della colonna d'aria stante le T° a 500 hPa e il richiamo umido.

Naturalmente comunque si farà nowcasting.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ottima analisi.
Ma...
Renzo sui valori in campo posso attendermi piccole oscillazioni a 850 hPa, non certo a 500 hPa.

Poi la mia è una considerazione generale, che non tiene ovviamente conto di situazioni localizzate, soprattutto a termine precipitazioni quando il freddo sarà già entrato.

Altra variabile da valutare, come dicevo, sarà la traslazione del minimo che determinerà l'entità del richiamo umido.

Naturalmente comunque si farà nowcasting.
Intanto ti faccio i miei complimenti sinceri.
La tua disamina è perfetta.
Ma tu mi conosci...io sono sempre alla ricerca di variabili.
Quelle che fanno fioccare a Roma.
Ecco perché attendo le 24-36h prima...
In questa occasione , in particolare...

Ti attendiamo domani sera x tuoi aggiornamenti.

Un abbraccio.
GallagherRM

ulisse55 ha scritto:Intanto ti faccio i miei complimenti sinceri.

Un abbraccio.
Sono tifoso quanto te Renzo, ma secondo me non ci siamo. Poi oh, magari a sbagliarmi!

Comunque abbiamo ancora delle mazze nel carto da quì a fine mese a quanto pare, intanto quindi godiamoci i prossimi giorni.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Intanto ti faccio i miei complimenti sinceri.

Un abbraccio.
Sono tifoso quanto te Renzo, ma secondo me non ci siamo. Poi oh, magari a sbagliarmi!

Comunque abbiamo ancora delle mazze nel carto da quì a fine mese a quanto pare, intanto quindi godiamoci i prossimi giorni.
Giusto...
Altre carte nel mazzo.
Ho corretto... :lol:
GallagherRM

ulisse55 ha scritto:Giusto...
Altre carte nel mazzo.
Hai fatto bene, ma il giochino era voluto, perché qua di certezze proprio non ce ne sono. A 240 ore GFS ed ECMWF sono due mondi diversissimi, per dire.

Staremo a vedere su!
roma69

Messaggio da roma69 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
roma69 ha scritto:non so se è vero ma sapete qualcosa del allerta della regine protezione civile regionale x neve
Non c'è alcun allertamento del sistema regionale di protezione civile in vigore oltre le 18 di oggi.
L'unica criticità è idraulica arancione nella zona di allertamento "appennino di Rieti" ma relativa al nodo idraulico Velino-Turano.
Il CFC del DPC ha emesso l'avviso di condizioni meteo avverse 21022 valido da domani sera e successive 18-24 ore per neve in pianura su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo.
Probabile che domani venga allertato il sistema di protezione civile regionale per neve a quote basse su alcune zone del Lazio. Trovi tutto qui http://www.regione.lazio.it/rl_protezio ... bollettini
Ciao ciao[/quote]ok grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Giusto...
Altre carte nel mazzo.
Hai fatto bene, ma il giochino era voluto, perché qua di certezze proprio non ce ne sono. A 240 ore GFS ed ECMWF sono due mondi diversissimi, per dire.

Staremo a vedere su!
Ti e vi dirò...
Buone notizie in famiglia.
Ora...du fiocchi romani sono sicuri...
💓
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

A roma non nevica e si sa perche'. gli antichi romani avevano scelto quel territorio proprio perche era il piu' riparato dal freddo e dalla neve, mica erono stupidi! :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

uncinuss ha scritto:A roma non nevica e si sa perche'. gli antichi romani avevano scelto quel territorio proprio perche era il piu' riparato dal freddo e dalla neve, mica erono stupidi! :D
Certo...verissimo.
Infatti qui si diventa stupidi proprio quando nevica.

:lol:
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

ulisse55 ha scritto:
uncinuss ha scritto:A roma non nevica e si sa perche'. gli antichi romani avevano scelto quel territorio proprio perche era il piu' riparato dal freddo e dalla neve, mica erono stupidi! :D
Certo...verissimo.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

roma69 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
roma69 ha scritto:non so se è vero ma sapete qualcosa del allerta della regine protezione civile regionale x neve
Non c'è alcun allertamento del sistema regionale di protezione civile in vigore oltre le 18 di oggi.
L'unica criticità è idraulica arancione nella zona di allertamento "appennino di Rieti" ma relativa al nodo idraulico Velino-Turano.
Il CFC del DPC ha emesso l'avviso di condizioni meteo avverse 21022 valido da domani sera e successive 18-24 ore per neve in pianura su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo.
Probabile che domani venga allertato il sistema di protezione civile regionale per neve a quote basse su alcune zone del Lazio. Trovi tutto qui http://www.regione.lazio.it/rl_protezio ... bollettini
Ciao ciao
ok grazie[/quote]
Forse ti riferivi a questa, sono delle indicazioni operative diramate dalla protezione Civile regionale

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Appuntamento a domani .
Saranno i run decisivi, compreso il run18 serale.
Intendo per il weekend.
Poi...altra metà del mese da vivere ....
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Norway82 ha scritto:Siamo ridotti a due miseri giorni di freddo secco, con minime che non scenderanno troppo a causa del vento...È una normalissima irruzione, nessun evento

La -10 e la -12 su gran parte del paese non è banale come irruzione e molto rara il problema è la durata che ci frega
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

uncinuss ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Certo...verissimo.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Allora potevano sceglie Latina 😜
Bloccato