Toscana on my mind (nowcasting e previsioni inverno 2021)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

siberians ha scritto:
Nicola73 ha scritto:
siberians ha scritto:Immagine

neve prevista da gfs 06 per sabato notte all'una.
Mi sa che sara una delle mie notti in bianco, speriamo in tutti i sensi :lol:
saremo in due :D se non sbaglio il topic lo hai aperto tu complimenti per la scelta del titolo
Si l'ho aperto io (grazie dei complimenti), avevo voglia di uscire dalla bolgia delle discussioni sull'analisi dei modelli(per esperti) e ritrovarmi con i miei corregionali per fare il punto della situazione in toscana senza troppi girigogoli e sofisticate analisi che spesso lasciano il tempo che trovano. Continuo chiaramente a seguire l'analisi dei modelli e i live ma questo momento è particolare e volevo che si potesse avere la possibilità di scambiarci informazioni e sensazioni solo fra noi toscani.
Una cosa che non riesco a capire e che mi dà fastidio nell'altra stanza è perché bisogna rovinarci la vita a vedere sempre quello che verrà in un futuro lontano (metereologicamente parlando) e non gustarci invece il prossimo presente che può darci delle emozioni e delle soddisfazioni. Questo lo penso io che fra l'altro vivo in una zona della Toscana che difficilmente vedrà fenomeni e che spesso resta ai margini, eppure invece c'è chi riesce a lamentarsi anche se quasi sicuramente vedrà una bella nevicata e avrà temperature ben + rigide per almeno 3/4 giorni.
Mah?? continuiamo a goderci questo "evento" con serenità e speranza.
Alla prossima :wink:
sfondi una porta aperta anche io seguo il live ma non intervengo quasi mai primo perche' non sono un esperto secondo perche' ho notato che a volte vieni perculato anche se fai una domanda, certo che le tue zone fanno fatica a vedere fenomeni importanti in fatto di neve pero' la mezza stagione a volte è di una goduria pazzesca con tepori che invitano a uscite sul lungomare.
siberians

Messaggio da siberians »

Nicola73 ha scritto:
siberians ha scritto:
Nicola73 ha scritto: saremo in due :D se non sbaglio il topic lo hai aperto tu complimenti per la scelta del titolo
Si l'ho aperto io (grazie dei complimenti), avevo voglia di uscire dalla bolgia delle discussioni sull'analisi dei modelli(per esperti) e ritrovarmi con i miei corregionali per fare il punto della situazione in toscana senza troppi girigogoli e sofisticate analisi che spesso lasciano il tempo che trovano. Continuo chiaramente a seguire l'analisi dei modelli e i live ma questo momento è particolare e volevo che si potesse avere la possibilità di scambiarci informazioni e sensazioni solo fra noi toscani.
Una cosa che non riesco a capire e che mi dà fastidio nell'altra stanza è perché bisogna rovinarci la vita a vedere sempre quello che verrà in un futuro lontano (metereologicamente parlando) e non gustarci invece il prossimo presente che può darci delle emozioni e delle soddisfazioni. Questo lo penso io che fra l'altro vivo in una zona della Toscana che difficilmente vedrà fenomeni e che spesso resta ai margini, eppure invece c'è chi riesce a lamentarsi anche se quasi sicuramente vedrà una bella nevicata e avrà temperature ben + rigide per almeno 3/4 giorni.
Mah?? continuiamo a goderci questo "evento" con serenità e speranza.
Alla prossima :wink:
sfondi una porta aperta anche io seguo il live ma non intervengo quasi mai primo perche' non sono un esperto secondo perche' ho notato che a volte vieni perculato anche se fai una domanda, certo che le tue zone fanno fatica a vedere fenomeni importanti in fatto di neve pero' la mezza stagione a volte è di una goduria pazzesca con tepori che invitano a uscite sul lungomare.
Si è vero noi abbiamo il mare che è una cosa meravigliosa soprattutto fuori stagione e nella parte di spiaggia libera, quasi tutti i giorni ci vado con il cane a fare una passeggiata
Certo andarci quando nevica è un'esperienza unica e magica....chissà se.....?😀🤞
siberians

Messaggio da siberians »

Immagine

Immagine

Speriamo s'imbianchi!!!!!! :lol:
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

Immagine

cavolo stupendo in bocca al lupo allora :D
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Immagine

Lo spero vivamente anche io.....la spiaggia imbiancata è spettacolare
maurizio63

Comunque oggi max di 15,1. Se in 24h potremo parlare di neve quasi a livello del mare sarà un record
siberians

Messaggio da siberians »

maurizio63 ha scritto:Comunque oggi max di 15,1. Se in 24h potremo parlare di neve quasi a livello del mare sarà un record
Davvero! Se accadrà ciò vuol dire che quest'aria deve essere davvero tosta!
siberians

Messaggio da siberians »

buona sera a tutti, la temperatura continua ad essere abbastanza alta, ancora +10/11 ° e il vento è girato a E/NE, ur. in diminuzione 75% speriamo che inizi a diminuire con decisione in nottata
Ho paura che la costa sarà difficile che veda qualcosa di solido, almeno il N.
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Tetti già inbiancati!
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

1929 tormenta ha scritto:Tetti già inbiancati!
buongiorno qui 5 gradi leggera pioviggine vento leggero da ne
maurizio63

Nicola73 ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:Tetti già inbiancati!
buongiorno qui 5 gradi leggera pioviggine vento leggero da ne
Qui per il momento un altro mondo: nuvoloso con 8,5°
siberians

Messaggio da siberians »

Buongiorno, qui +8* e cielo poco nuvoloso, il vento ha girato dai quadranti orientali e l'aria comincia a rinfrescare, eventuali precipitazioni dovrebbero iniziare verso sera intorno alle 20. qui sulla costa in un primo momento si tratterà di pioviggine, in nottata (dalle 23 circa) potrebbe girare a NEVE/nevischio, almeno così dice il Lamma. inizia la spasmodica attesa sperando che l'aria continentale faccia il suo lavoro e il minimo si invigorisca un po' passando sul nostro mare. Teniamoci aggiornati e buona giornata a tutti :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

siberians ha scritto: eventuali precipitazioni dovrebbero iniziare verso sera intorno alle 20. :
i LAM dicono qualche ora prima. già nel tardo pomeriggio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven feb 12, 2021 8:57 am, modificato 2 volte in totale.
siberians

Messaggio da siberians »

Immagine

Immagine
Inizio precipitazioni secondo GFS e culmine delle stesse
siberians

Messaggio da siberians »

Immagine

Immagine
Così si vede meglio?
Rispondi