FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Dal 18 stasera si cambierà musica 🤞🤞🤞
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

picchio70 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
iniestas ha scritto:niente da fare
questa mattina i GM sono stati inizializzati con questa fortissima risposta dell'HP subtropicale, l'asse è troppo centrato sull'Europa occidentale, in questo modo in sostanza ci siamo giocati la grande possibilità della terza decade e quindi sarebbe stagione finita

ho notato che tanto in una situazione come questa i run vengono spesso stravolti la mattina presto, i runs mattutini segnano quindi una strada , poi gli altri nel corso della giornata propongono delle solzuioni, ma l'impianto rimane quello

speriamo in un ribaltone domani mattina, peccato
Credo che hai notato bene...
I run 00 sono quelli che immettono più nuovi dati, gli altri runs ne aggiornano solo alcuni.
Va detto però che i runs successivi per i parametri che aggiornano sono più nuovi oltre ad essersi avvicinati temporalmente alla data della previsione.
Saluti
Non funziona cosi lupo,
Gli imput sono e rimangono quelli dello 00
I runs successivi utilizzano come upgrade non nuovi dati,
ma quelli gia elaborati con equazioni e algoritmi
dello 00
Ho dubbi su quello che dici...
Avevo letto qualcosa di diverso su un loro sito ufficiale qualche anno fa.
Ma magari ricordo male...
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

vignaiolo ha scritto:Ciao a tutti
Oggi non ho potuto seguire i gm con attenzione
Mi sembra di capire che alla fine abbia vinto l'Europeo con 3 4 giorni di freddo e poi spanciata dell hp è cosi??

Le possibilità di reiterazione sono svanite??
.
È sempre la solita storia in ogni inverno, godiamoci se mai ci saranno questi tre giorni di freddo vero..
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Lupo Silano ha scritto:
iniestas ha scritto:niente da fare
questa mattina i GM sono stati inizializzati con questa fortissima risposta dell'HP subtropicale, l'asse è troppo centrato sull'Europa occidentale, in questo modo in sostanza ci siamo giocati la grande possibilità della terza decade e quindi sarebbe stagione finita

ho notato che tanto in una situazione come questa i run vengono spesso stravolti la mattina presto, i runs mattutini segnano quindi una strada , poi gli altri nel corso della giornata propongono delle solzuioni, ma l'impianto rimane quello

speriamo in un ribaltone domani mattina, peccato
Credo che hai notato bene...
I run 00 sono quelli che immettono più nuovi dati, gli altri runs ne aggiornano solo alcuni.
Va detto però che i runs successivi per i parametri che aggiornano sono più nuovi oltre ad essersi avvicinati temporalmente alla data della previsione.
Saluti
mah
la settimana scorsa era il run 18 che mostrava il segno del cambiamento e puntualmente allo 00 spariva tutto ,
dopo 7 gg siamo in procinto di un evento freddo rilevante .

io ci credo poco per me ogni run sono dati nuovi .
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Intanto comincia ia traboccare aria molto fredda sul golfo di Trieste. Rilevati 2 gradi in città con raffiche a 60kmh. Non male per essere ancora un avamposto di ciò che seguirà a breve.
Vediamo il reale impatto di aria di tale qualità coi nostri lidi!
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

firenze70 ha scritto:Dal 18 stasera si cambierà musica 🤞🤞🤞
ECMWF12 no?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

milesdomini ha scritto:Intanto comincia ia traboccare aria molto fredda sul golfo di Trieste. Rilevati 2 gradi in città con raffiche a 60kmh. Non male per essere ancora un avamposto di ciò che seguirà a breve.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ate/89180/
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lupo Silano ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Credo che hai notato bene...
Saluti
Non funziona cosi lupo,
Gli imput sono e rimangono quelli dello 00
I runs successivi utilizzano come upgrade non nuovi dati,
ma quelli gia elaborati con equazioni e algoritmi
dello 00
Ho dubbi su quello che dici...
Avevo letto qualcosa di diverso su un loro sito ufficiale qualche anno fa.
Ma magari ricordo male...
Una volta che si impostano i dati di partenza, cioè si compone la griglia (principalmente con dati di back-ground o di “first-guest” utilizzando il metodo dell’optmal interpolation) si procede allo sviluppo del run. A proposito, la differenza tra i vari run 00z, 06z, 12z, 18z in termini di affidabilità è minima, praticamente inesistente grazie al first-guest.
In seguito ottenuta la griglia, tramite le risoluzione delle equazioni di Navier-Stokes, della termodinamica, di continuità, di evoluzione del vapore acqueo, del stato dei gas, di idrostatica ecc… si crea una possibile interpretazione, cioè una visione probabile e non manipolata di quello che succederà, riottenendo
una nuova griglia di partenza.
Tra lo 00 ed 06 ci sono 6 ore, cioe parti con dati reali, ma mai completi
per via della difficile reperebilita' di alcune aree, tipo pacifico,
e lo 06 parte come griglia di partenza con l'elaborato di 6 ore dello 00
e così via. Quindi teoricamente è il 18 quello meno affidabile
ma parliamo di sciocchezze. I run sono diversi per altri motivi,
se vuoi ti puoi leggere il td aperto, ma non per gli umput.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Complimenti a Gem che non aveva visto la retrogressione sul mediterraneo e si è portato tutti dietro! 3 giorni di gelo puro poi spazio ad alta pressione! Incredibile Come sono cambiati nel corso di una settimana i modelli quando vedevano una massa gelida enorme e adesso una linguetta che non riesce neanche a sbarcare su ex Jugoslavia ! Stavolta davvero ci avevo sperato tanto ma purtroppo quando viene vista un gelo così è meglio che si vede su francia e Spagna che poi est shifttando almeno siamo sicuri che ci prende
Ultima modifica di Daniele91 il gio feb 11, 2021 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

milesdomini ha scritto:Intanto comincia ia traboccare aria molto fredda sul golfo di Trieste. Rilevati 2 gradi in città con raffiche a 60kmh. Non male per essere ancora un avamposto di ciò che seguirà a breve.
Buonasera!!Trieste citta' +4° sul carso 0°
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Daniele91 ha scritto:Complimenti a Gem che non aveva visto la retrogressione sul mediterraneo e si è portato tutti dietro! 3 giorni di gelo puro poi spazio ad alta pressione! Incredibile Come sono cambiati nel corso di una settimana i modelli quando vedevano una massa gelida enorme e adesso una linguetta che non riesce neanche a sbarcare su ex Jugoslavia
.
Questo dimostra l'impianto e l'inaffidabilità dei modelli nel long.
Meglio le previsioni a breve scadenza , le altre sono solo tendenze spesso inesatte, forse il bello delle meteorologia è anche questo come tante volte è stato scritto anche qui in questo bel forum..
matteo**

Messaggio da matteo** »

Daniele91 ha scritto:Complimenti a Gem che non aveva visto la retrogressione sul mediterraneo e si è portato tutti dietro! 3 giorni di gelo puro poi spazio ad alta pressione! Incredibile Come sono cambiati nel corso di una settimana i modelli quando vedevano una massa gelida enorme e adesso una linguetta che non riesce neanche a sbarcare su ex Jugoslavia ! Stavolta davvero ci avevo sperato tanto ma purtroppo quando viene vista un gelo così è meglio che si vede su francia e Spagna che poi est shifttando almeno siamo sicuri che ci prende
Quindi ora che vede la retrogressione per la terza decade come lo interpretiamo?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
firenze70 ha scritto:Dal 18 stasera si cambierà musica 🤞🤞🤞
ECMWF12 no?
Con quello spread...
Mi presti la risata di matlei???
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Ciao a tutti
Oggi non ho potuto seguire i gm con attenzione
Mi sembra di capire che alla fine abbia vinto l'Europeo con 3 4 giorni di freddo e poi spanciata dell hp è cosi??

Le possibilità di reiterazione sono svanite??
Per la nostra regione è così essendo più vicina alla rimonta anticiclonica (come succede 9 volte su 10 quando siamo sul filo di lana tra hp e alito freddo da est).
Il primo a vederla è stata gem
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Antonio80 ha scritto: Questo dimostra l'impianto e l'inaffidabilità dei modelli nel long.
Meglio le previsioni a breve scadenza , le altre sono solo tendenze spesso inesatte, forse il bello delle meteorologia è anche questo come tante volte è stato scritto anche qui in questo bel forum..
domani sera siamo messi così:

Immagine
Lupo Silano ha scritto: Con quello spread...
Mi presti la risata di matlei???
proibita pure quella, è un mondo difficile pieno di censure.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio feb 11, 2021 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato