Occasione neve Sud Italia 2020/2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Do il benvenuto a tutti nuovi arrivati!
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Comunque x la Calabria non mi meraviglierei se con queste configurazioni nevicasse a Reggio Calabria che sfrutterebbe le prp che dal mare impatteranno sulla costa idem per la Sicilia Settentrionale da Messina fino a Palermo.Puglia e regioni dalle basse Marche a scendere sempre in pole in questo caso.
Climadellostretto

Messaggio da Climadellostretto »

Fabiuzzo1985 ha scritto:Comunque x la Calabria non mi meraviglierei se con queste configurazioni nevicasse a Reggio Calabria che sfrutterebbe le prp che dal mare impatteranno sulla costa idem per la Sicilia Settentrionale da Messina fino a Palermo.Puglia e regioni dalle basse Marche a scendere sempre in pole in questo caso.
In questo modo mi fate sperare ancora di più!!! Chissà, intanto GFS purtroppo non vede sostanziali precipitazioni per domenica e lunedì, quando entrerà la -8 a 1500 m.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

MalatodiNeve ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Sono di Turi (BA), 250mt sul livello del mare, paesino della bassa murgia. Sono un appassionato meteo amatoriale e vorrei saperne di più riguardo ad alcune tematiche. Mi chiedo innanzitutto a che ora emettono i principali modelli GFS ECMWF. E nel breve periodo, statisticamente, qual'è quello pìù affidabile? Grazie in anticipo so già che mi risponderete!!
Ciao, benvenuto corregionale :D Allora GFS aggiorna adesso alle 16.30 e ogni 6 ore quindi 22.30- 4.30- 10.30
Mentre EMCWF alle 19 e alle 7 del mattino
Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

murgiasnow ha scritto:
MalatodiNeve ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Sono di Turi (BA), 250mt sul livello del mare, paesino della bassa murgia. Sono un appassionato meteo amatoriale e vorrei saperne di più riguardo ad alcune tematiche. Mi chiedo innanzitutto a che ora emettono i principali modelli GFS ECMWF. E nel breve periodo, statisticamente, qual'è quello pìù affidabile? Grazie in anticipo so già che mi risponderete!!
Ciao, benvenuto corregionale :D Allora GFS aggiorna adesso alle 16.30 e ogni 6 ore quindi 22.30- 4.30- 10.30
Mentre EMCWF alle 19 e alle 7 del mattino
ci siamo ... la murgia vedrà un po di neve?
Ultima modifica di Alta Murgia il gio feb 11, 2021 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
CalabriaSiberiana

GFS ovest shifta il minimo, bene, ma non benissimo
Lo vorrei più a sud
Dasenow

Messaggio da Dasenow »

murgiasnow ha scritto:
Dasenow ha scritto:Buongiorno amici del sud! Sono un nuovo arrivato e non potevo esimermi dal mostrarvi gli spaghi della mia zona per l'imminente ondata di gelo. Riguardo le precipitazioni penso non sia certamente apoteosi di neve ma qualche eventuale passata dovrebbe esserci, soprattutto in nottata e mattinata di domenica. Mi rammarica solo quel minimo di bassa pressione che sfila via velocemente con termiche ancora piuttosto altine al sud per la giornata di sabato, ciò significherebbe avere perlopiù pioggia.

Immagine
Benvenuto, finalmente qualcuno della BAT sul forum :D Teniamoci aggiornati per Sabato, penso che il Nowcasting si farà qui.. Io penso che anche una - 2 o - 3 possa far già girare a neve in entrata da Venerdì notte, progressivamente dai 500m in calo fino alla pianura per Sabato sera.. Considerando che è aria artico-continentale, quasi polare, molto fredda nei bassi strati
Grazie a tutti e anche a te per il benvenuto!
A questo punto spero davvero che, come hai già accennato tu, la qualità dell’aria sia sufficiente abbastanza da portare precipitazioni nevose sin dalla giornata di sabato. D’altronde sono da prendere in considerazione anche eventuali fenomeni da stau per domenica. Per il resto non ci tocca che aspettare e sperare in eventuali accumuli, anche leggeri :D
MalatodiNeve

Messaggio da MalatodiNeve »

La murgia da sabato dovrebbe vedere la neve. La possibilità che essa si presenti prima della sera/notte (come lasciano intendere i principali siti), da cosa può dipendere?
Io sono molto fiducioso, tendenzialmente con venti cosi freddi provenienti dai balcani, da queste parti la neve si presenta con temperature anche sui 4 gradi
Dasenow

Messaggio da Dasenow »

Intanto magnifico vedere l'intera regione sotto precipitazioni nevose

Immagine
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Dal nuovo aggiornamento GFS in Puglia dovrebbe iniziare a nevicare già dalle prime ore di Sabato intorno ai 500-600 m... Poi intorno alle 15-16 girerebbe a neve anche sui 400 (Spinazzola, Minervino, Gravina, Altamura) e progressivamente in pianura verso notte.. Possibilità di nevicate fino a Lunedì con accumuli fino ai 20 cm nelle zone interne e qualche cm possibile anche sulla costa
Geopas

Messaggio da Geopas »

Immagine

Ciao io sono Campano è sono nuovo
che ne pensate? :roll: :?
CalabriaSiberiana

Situazione molto simile a quella del 15 gennaio
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
AquilaDelleSerre

Messaggio da AquilaDelleSerre »

CalabriaSiberiana ha scritto:Situazione molto simile a quella del 15 gennaio
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Il 15 gennaio da me ha fatto 15cm di neve, se la configurazione è la stessa PRETENDO la stessa dinamica :lol:
CalabriaSiberiana

AquilaDelleSerre ha scritto:
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Il 15 gennaio da me ha fatto 15cm di neve, se la configurazione è la stessa PRETENDO la stessa dinamica :lol:
E' quello che mi auguro pure io, ma non mi convince
si andrà di nowcasting
AquilaDelleSerre

Messaggio da AquilaDelleSerre »

CalabriaSiberiana ha scritto:
AquilaDelleSerre ha scritto:
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
E' quello che mi auguro pure io, ma non mi convince
si andrà di nowcasting
Effettivamente guardandolo bene abbiamo isoterme più calde, credo ci siano quei 2 gradi in più che ci fregano
Rispondi