Occasione neve Sud Italia 2020/2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- CalabriaSiberiana
-
Fabiuzzo1985
Comunque x la Calabria non mi meraviglierei se con queste configurazioni nevicasse a Reggio Calabria che sfrutterebbe le prp che dal mare impatteranno sulla costa idem per la Sicilia Settentrionale da Messina fino a Palermo.Puglia e regioni dalle basse Marche a scendere sempre in pole in questo caso.
- Climadellostretto
In questo modo mi fate sperare ancora di più!!! Chissà, intanto GFS purtroppo non vede sostanziali precipitazioni per domenica e lunedì, quando entrerà la -8 a 1500 m.Fabiuzzo1985 ha scritto:Comunque x la Calabria non mi meraviglierei se con queste configurazioni nevicasse a Reggio Calabria che sfrutterebbe le prp che dal mare impatteranno sulla costa idem per la Sicilia Settentrionale da Messina fino a Palermo.Puglia e regioni dalle basse Marche a scendere sempre in pole in questo caso.
-
murgiasnow
Ciao, benvenuto corregionaleMalatodiNeve ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Sono di Turi (BA), 250mt sul livello del mare, paesino della bassa murgia. Sono un appassionato meteo amatoriale e vorrei saperne di più riguardo ad alcune tematiche. Mi chiedo innanzitutto a che ora emettono i principali modelli GFS ECMWF. E nel breve periodo, statisticamente, qual'è quello pìù affidabile? Grazie in anticipo so già che mi risponderete!!
Mentre EMCWF alle 19 e alle 7 del mattino
-
Alta Murgia
ci siamo ... la murgia vedrà un po di neve?murgiasnow ha scritto:Ciao, benvenuto corregionaleMalatodiNeve ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Sono di Turi (BA), 250mt sul livello del mare, paesino della bassa murgia. Sono un appassionato meteo amatoriale e vorrei saperne di più riguardo ad alcune tematiche. Mi chiedo innanzitutto a che ora emettono i principali modelli GFS ECMWF. E nel breve periodo, statisticamente, qual'è quello pìù affidabile? Grazie in anticipo so già che mi risponderete!!Allora GFS aggiorna adesso alle 16.30 e ogni 6 ore quindi 22.30- 4.30- 10.30
Mentre EMCWF alle 19 e alle 7 del mattino
Ultima modifica di Alta Murgia il gio feb 11, 2021 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
- CalabriaSiberiana
Grazie a tutti e anche a te per il benvenuto!murgiasnow ha scritto:Benvenuto, finalmente qualcuno della BAT sul forumDasenow ha scritto:Buongiorno amici del sud! Sono un nuovo arrivato e non potevo esimermi dal mostrarvi gli spaghi della mia zona per l'imminente ondata di gelo. Riguardo le precipitazioni penso non sia certamente apoteosi di neve ma qualche eventuale passata dovrebbe esserci, soprattutto in nottata e mattinata di domenica. Mi rammarica solo quel minimo di bassa pressione che sfila via velocemente con termiche ancora piuttosto altine al sud per la giornata di sabato, ciò significherebbe avere perlopiù pioggia.
Teniamoci aggiornati per Sabato, penso che il Nowcasting si farà qui.. Io penso che anche una - 2 o - 3 possa far già girare a neve in entrata da Venerdì notte, progressivamente dai 500m in calo fino alla pianura per Sabato sera.. Considerando che è aria artico-continentale, quasi polare, molto fredda nei bassi strati
A questo punto spero davvero che, come hai già accennato tu, la qualità dell’aria sia sufficiente abbastanza da portare precipitazioni nevose sin dalla giornata di sabato. D’altronde sono da prendere in considerazione anche eventuali fenomeni da stau per domenica. Per il resto non ci tocca che aspettare e sperare in eventuali accumuli, anche leggeri
-
MalatodiNeve
La murgia da sabato dovrebbe vedere la neve. La possibilità che essa si presenti prima della sera/notte (come lasciano intendere i principali siti), da cosa può dipendere?
Io sono molto fiducioso, tendenzialmente con venti cosi freddi provenienti dai balcani, da queste parti la neve si presenta con temperature anche sui 4 gradi
Io sono molto fiducioso, tendenzialmente con venti cosi freddi provenienti dai balcani, da queste parti la neve si presenta con temperature anche sui 4 gradi
-
murgiasnow
Dal nuovo aggiornamento GFS in Puglia dovrebbe iniziare a nevicare già dalle prime ore di Sabato intorno ai 500-600 m... Poi intorno alle 15-16 girerebbe a neve anche sui 400 (Spinazzola, Minervino, Gravina, Altamura) e progressivamente in pianura verso notte.. Possibilità di nevicate fino a Lunedì con accumuli fino ai 20 cm nelle zone interne e qualche cm possibile anche sulla costa
- CalabriaSiberiana
- AquilaDelleSerre
- CalabriaSiberiana
- AquilaDelleSerre
Effettivamente guardandolo bene abbiamo isoterme più calde, credo ci siano quei 2 gradi in più che ci freganoCalabriaSiberiana ha scritto:E' quello che mi auguro pure io, ma non mi convinceAquilaDelleSerre ha scritto:Il 15 gennaio da me ha fatto 15cm di neve, se la configurazione è la stessa PRETENDO la stessa dinamicaCalabriaSiberiana ha scritto:Situazione molto simile a quella del 15 gennaio
si andrà di nowcasting