Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

picchio70 ha scritto:
ale12 ha scritto:Io sono in bilico per venerdì notte sabato mattina
Speriamo in precipitazioni convettive con l’affluenza di aria fredda sul richiamo umido, magari a graupel
Magari dapprima è cosi, ma meglio questo rischio che sperare
nei trenini. Le precipitazioni non dovrebbero mancare, inoltre
ci sarebbe da valutare l'irruenza d'ingresso del freddo
a scansare e sollevare caldo e umidita, piu il minimo
tirrenico che fa risalire altro richiamo mite.
Perciò sto valutando il "rischio" di convergenza,
e linee temporalesche.
Picchio secondo te Sabato le coste quando dovrebbero entrare in gioco? Parlo dell'Abruzzo ovviamente
ale12

Messaggio da ale12 »

Big snow ciao,

Le coste secondo reading anche subito visto che entrerebbe una -6/-7 nel clou delle prep venerdì notte sabato mattina

Per gfs siamo con una -5 quindi in bilico

In ogni caso credo che sabato alle 7,8 si trasformi in neve se non sul litorale comunque a 50/100 metri vista anche la qualità dell’aria
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Io vedo favorita e r e nord Marche perché sfrutterebbero tutte le pp sotto forma di neve .
già domani alle 12 queste zone sono sotto -5 .

Poi da sabato pomeriggio via allo stau favorite sud Marche Abruzzo e Molise .

Tutti i gm vedono una media di 12 14 h di pp. penso che sui 500 m facili 20 -30 cm .
Poi vedremo in new casting
sono carico a molla :D
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Vedolaneve ha scritto:Io vedo favorita e r e nord Marche perché sfrutterebbero tutte le pp sotto forma di neve .

Tutti i gm vedono una media di 12 14 h di pp. penso che sui 500 m facili 20 -30 cm .
Quoto, secondo me dal niente qualcosa vedremo di buono
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

miki98 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:In attesa del nevone spring time con mimose e anche qualche albiccoccoin fiore.
chi ha parlato di nevone?
Secondo me non fa apposta, ci é proprio.
Dai miki con il nevone di Gennaio ad Amandola quanti cm erano? 50?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Quanti cm mi devo aspettare a Bolognola Sabato mattina?
AN72M

Messaggio da AN72M »

CITTA COME SENIGALLIA E ANCONA SARANNO IMBIANCATE?

Vedolaneve ha scritto:Io vedo favorita e r e nord Marche perché sfrutterebbero tutte le pp sotto forma di neve .

miki98

Messaggio da miki98 »

Telecuscino ha scritto:
miki98 ha scritto:
gemi65 ha scritto: chi ha parlato di nevone?
Secondo me non fa apposta, ci é proprio.
Dai miki con il nevone di Gennaio ad Amandola quanti cm erano? 50?
Sei patetico, se vuoi ti ricordo la storiella.
Commentai un run dicendo che con quello facevo mezzo metro, poi i run evolvono e cambiano.
Dimmi dove sta l'errore capo.
Mi sembra che la previsione dei 20cm la presi o mi sbaglio?
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

ale12 ha scritto:Big snow ciao,

Le coste secondo reading anche subito visto che entrerebbe una -6/-7 nel clou delle prep venerdì notte sabato mattina

In ogni caso credo che sabato alle 7,8 si trasformi in neve se non sul litorale comunque a 50/100 metri vista anche la qualità dell’aria
Dubito che la costa veda neve sin dall'inizio sinceramente. Comunque spero che per ora di pranzo ci sia qualche accumulo, visto che nel pomeriggio si attiverebbe lo stau quindi a quel punto si va a fortuna. A questo punto penso che per quanto riguarda la costa Nord Marche e Romagna siano favorite per il clou delle nevicate
ale12

Messaggio da ale12 »

Bigsnow14 ha scritto:

Dubito che la costa veda neve sin dall'inizio sinceramente. Comunque spero che per ora di pranzo ci sia qualche accumulo, visto che nel pomeriggio si attiverebbe lo stau quindi a quel punto si va a fortuna. A questo punto penso che per quanto riguarda la costa Nord Marche e Romagna siano favorite per il clou delle nevicate
Invece ti dico che con reading sarebbe subito neve magari ti fa mezz’ora di mista o graupel ma il clou è a neve
Un po’ diverso gfs, ma comunque la costa c’è ripeto vista la qualità dell’aria e intensità precipitazioni
In ogni caso lo stau non so a che serva per le coste forse ,vorrai dire l’Ase , al più lo stai favorisce esclusivamente l’entroterra e le zone interne , di certo non la costa
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Bigsnow14 ha scritto:

Dobbiamo vedere, non vanno considerate solo le termiche a 850hpa
ma l'omotermia e qualita dell'aria ed il rovesciamento per precipitazioni,
inoltre la divergenza termica tra gfs e reading, potrebbe partire in pioggia
e girare subito a neve sulla costa.
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Immagine

Speravo in qualcosa di meglio,però bisogna accontentarsi.Saranno un buon 60h di buone emozioni speriamo,poi da lunedì grande spread tra dei modelli(tra -1 e -12 per martedì)regna ancora l’incertezza per il dopo e bisogna attendere sabato per capire martedì/mercoledì .....
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

ale12 ha scritto:
Bigsnow14 ha scritto:

Invece ti dico che con reading sarebbe subito neve magari ti fa mezz’ora di mista o graupel ma il clou è a neve
Un po’ diverso gfs, ma comunque la costa c’è ripeto vista la qualità dell’aria e intensità precipitazioni
In ogni caso lo stau non so a che serva per le coste forse ,vorrai dire l’Ase , al più lo stai favorisce esclusivamente l’entroterra e le zone interne , di certo non la costa
Hai ragione, volevo dire l'Ase ma non so perchè ho scritto stau :oops:
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

picchio70 ha scritto:
Bigsnow14 ha scritto:

Dobbiamo vedere, non vanno considerate solo le termiche a 850hpa
ma l'omotermia e qualita dell'aria ed il rovesciamento per precipitazioni,
inoltre la divergenza termica tra gfs e reading, potrebbe partire in pioggia
e girare subito a neve sulla costa.
Mi auguro che come ingresso del gelo vada alla Reading, Gfs posticipa di qualche ora l'ingresso delle termiche quindi la costa rischierebbe di perdersi il clou. Comunque sia vedremo neve a tutte le quote ed è già un grande risultato
ale12

Messaggio da ale12 »

Vorrei usare questo td per fare un piccolo resoconto previsionale dell’evento a cui andiamo incontro per analizzare le possibilità di neve ed evitare fraintendimenti o lamenti .
Mi scuso già da prima per il messaggio lungo

Partiamo subito con le poche precipitazioni previste tra questa notte e domani
Precipitazioni non diffuse dovute al repentino afflusso di aria freddo sul suolo ancora abbastanza mite e riscaldato viste le temperature mediamente alte dell’ultima settimana

Ecco la cartina:
Immagine

Nella giornata invece di venerdì per la precisione tra la nottata e la mattina di sabato ecco che vediamo il tanto famigerato cavetto Atlantico creare una depressione sul Tirreno che avanza velocemente verso sud est:

Qui le prime indecisioni , in caso il minimo dovesse formarsi più a nord avremmo più precipitazioni ma il freddo dilagherà meno stante l’afflusso di aria più umida, più il minimo scovolerà velocemente verso sud meno saranno le precipitazioni ma il freddo invece dilagherà più sull’Adriatico.
Precipitazioni che saranno comunque consistenti e abbastanza durature , mi aspetto circa 4 ore buone senza grosse interruzioni.

Ecco la cartina:
Immagine

Ora come dicevamo prima la quota neve parlando di Adriatico in questo lasso temporalesco sicuramente è in pianura sulle Marche , mentre il settore più meridionale comprende Molise abruzzo dovrebbe essere mediamente sui 100-200 metri .
Da capire a poche ore prima gli effetti e la quantità di aria fredda in entrata ,
Ritengo pertanto possa comunque girare subito a neve o graupel anche a quota 0 vista sia l’intensità la persistenza e la matrice convettiva dovuta allo scontro delle masse

Immagine

Da sabato sera invece attivazione effetto ASE e quindi l’imprevedibilità la fa da padrona , Ase che comunque è visto sulla soglia alta ma è presto per parlarne,
Ultima carta si evince che da qui entrerà il nocciolo più freddo e quindi mi aspetto un intensificazione dell ‘Ase e stau

Immagine
Rispondi