Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Estremo Nordest ha scritto:
alx87 ha scritto:L'est è sempre così, imprevebile, perché di natura poco foriero di neve in Valpadana, salvo clamorosi colpi di scena come quello del 13 Dicembre 2001, inoltre negli ultimi anni è sempre stato in dicotomia/antagonismo con l'HP, pure quest'anno, sebbene l'hp non sia stata certo protagonista delle vicende meteo sinora, ecco che ad un'irruzione gelida pare seguire un rafforzamento del vp canadese con conseguente spanciata azzorriana.

Concordo con Manu, tranne che nel 2018, negli ultimi 10 anni la nevositá è sempre stata legata a precipitazioni pre-irruzione, come successe nel 2012, che pur non essendo certo copiose, a mio avviso sono le più belle, sia per la qualità della neve, sia per la possibilità del manto di conservarsi perfettamente nei giorni successivi.
Buongiorno!!!Neanche in quel caso non e nevicato nella mia zona....gelo e bora. :wink:
Io pensavo che da voi la bora, data la vicinanza ai Balcani, portasse anche la neve, un po' come a Trieste
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Ricapitolando.......aveva ragione Reading....quindi almeno sabato sembrerebbe giornata di ghiaccio...poi via via a stemperare.....per venerdì sabato fiocchi svolazzanti senza accumulo......per il proseguo a questo punto serve un miracolo ma ormai al 80% da lunedì inizia quasi la primavera o almeno tipo oggi .....gfs tiene ancora un po di più il freddo ma molto limato si vede che si piega inevitabilmente a Reading
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ICE 80 ha scritto:reading sta ritrattando piano piano....
ENS Reading vede 30 su 51 un retrogressione da est della massa fredda:

Immagine
quindi pensi in un nuovo ribaltone in zona Cesarini?
vampe

Messaggio da vampe »

Estremo Nordest ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
vampe ha scritto: Era una battuta... il Friuli ed il Veneto orientale, per carenza di “esperti” a parte “estremo nord est”, non hanno mai approfondimenti..( io sono appassionato ma abbastanza ignorante ed imparo da voi😃); comunque è veramente cambiato qualcosa .. ho l’età per dire che in queste lande negli anni 60 in inverno i prati rimanevano imbiancati per mesi..con nevicate mai da cuscinetto e con bora scura ..che ora si vedono solo in Slovenia; ora sempre freddo sterile e pioggia da stau con scirocco...speriamo giri .. non ho molto tempo😂😃😂
non so negli anni 60 come fosse dalle tue parti, ma guardando le medie storiche di nevosità le tue zone sono le meno nevose al mondo a pari latitudine e non si arriva a 15cm annui medi, mentre lo sono tra le più nevose (e le web cam attuali lo dimostrano) in quota. paradosso meteo.. :)
Buongiorno!!Orograficamente super penalizzati per la neve....!!!Attualmente neanche parlare,negli anni 80 una media di 20.(Quando ci sono le precipitazioni manca il freddo e viceversa presto fatta per capire la nevostia).Abbiamo una piovosita' elevatissima la bora che ti fa cadere le orecchie.Es. famoso febb 2012 0 cm di neve....in collina -9° /-10° bore con raffiche a 150 km/hr .
Tutto vero ... anche se dei forumisti top che ora non si vedono piú nel forum confermavano il fatto che le nevicate più belle, quelle con bufera da est e sotto zero, in Italia in pianura si potevano vedere solo in Friuli e Veneto
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

E evidente la risalita termica ma almeno per ora tiene una media sui -5 -6
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Concordo al 100% con Manu e Inverno...
Ps.Oggi è primavera,12 gradi sole che scotta e uccellini che cinguettano ma da stasera si cambia drasticamente
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Nettamente più caldofilo reading nel proseguo Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Eporediese ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Anzi nel Long si rischia la primavera anticipata

Immagine
Si', anche perche' in quota la prossima settimana avremo temperature piu' alte che in pianura. Adesso diranno ancora di attendere che nulla e' definito e pessimismo...l' 85% delle volte che a 300h si palesa una irruzione fredda su queste zone, questa alla fine non si manifesta.
Poi su marzo potremo avere sbalzi sbuffi o altro ma per me non sara' gia' piu' inverno ed iniziero' a pensare ai temporali che oramai mi danno piu' soddisfazioni che l' inverno.
Concordo...purtroppo è così!!
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine arpage qualcosa regala
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

11 gradi ur 54%. Vento moderato da nord est.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Arpege,arome,icon e lam tutti vedono qualcosa per domami anche se in modalità e quantità differenti...direi che si può puntare ad un imbiancata in queste zone :)
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Non sto a postare ma anche arome vede una cosa simile ed icon
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

fino al 16 tutto confermato il dopo si vedrà

Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Simo98 ha scritto:Arpege,arome,icon e lam tutti vedono qualcosa per domami anche se in modalità e quantità differenti...direi che si può puntare ad un imbiancata in queste zone :)
più che altro secondo me dovrebbe freddo permettendo essere polverosa....solo per questo ho dubbi su un possibile accumulo
Bloccato