Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vampe

Messaggio da vampe »

Qui a nord est ( nord est quello vero..) la temperatura sta crollando e piove.. ora 5,2 gradi stamane eravamo a 9 ... che abbia anticipato l’ingresso?
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

vampe ha scritto:Qui a nord est ( nord est quello vero..) la temperatura sta crollando e piove.. ora 5,2 gradi stamane eravamo a 9 ... che abbia anticipato l’ingresso?
non credevo ci fosse un nord est falso..... :)

comunque sta arrivando la -9° sulla slovenia....
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:Non andrei a guardare troppo in la, come già detto spesso e volentieri in questi casi le piccole possibilità per il Nord di qualcosa di interessante in termini precipitativi avviene in fase iniziale, poi assistiamo al deposito del freddo nelle ore seguenti e poi bisogna fare i conti con chi comanda sempre più spesso le nostre sorti durante le fasi invernali di questo tipo….HP !

Possibilità di fiocchi svolazzanti (nulla di epocale chiaramente….) da questa notte e fino alla mattinata di sabato su alcune aree padane, prima per ingresso dei freddi venti orientali che spingeranno umidità verso le zone soggette a stau orografico (versanti padani dell appennino, Piemonte, pedemontane Lombarde in primis), poi per l'ingresso di un cavetto instabile che andrà poi ad approfondirsi sull'Italia centro meridionale dispensando nevicate nel fine settimana.
In questa manovra entrerà aria molto fredda in valpadana che consentirà minime importanti fra Domenica e Lunedì.

Per il seguito aspetterei ad andare nei dettagli, come già detto nella stragrande maggioranza dei casi l'invadenza del naso altopressorio che si addossa alle alpi occidentali mangia il freddo e lo spinge verso sud est.

Il dopo è sempre conseguenza del prima….anche in questa incursione si notano le solite difficoltà croniche già viste in questa stagione a metà gennaio e inizio febbraio del freddo continentale a raggiungere il mediterraneo centro-occidentale.
Radice pressoria troppo troppo troppo vicina che non consente passaggi freddi dietro le Alpi in ingresso ad ovest delle Alpi occidentali, questo non consente formazioni di minimi di pressione "alti" ad ovest della penisola in grado di allentare le maglie pressorie e far stazionare maggiormente il freddo richiamandolo ad ovest.
Abbinato ad una solita spinta del getto l'alta pressione spesso si addossa ulteriormente senza salire e isolarsi in Scand+ (come probabilmente farà in questo caso), innescando correnti discendenti a sud delle Alpi e schiacciando il freddo verso sud est.

L'evoluzione è quella più probabile anche stavolta, film visti e rivisti negli ultimi anni(sono oramai 10 anni che un irruzione continentale anche molto solida non penetra decisa e franca nel mediterraneo centro occidentale entrando anche da ovest delle Alpi...qualche motivo ci sarà), ma aspetterei ancora un poco ad entrare nei dettagli di settimana prossima...vedremo :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
la cosa "triste" è che in questo inverno abbiamo avuto ben 350mm di pioggia di cui 36cm di neve, quindi moooolto piovoso, venisse a mancare una perturbazione come quelle avute sino ad ora proprio adesso che arriva la -13°...... :evil: ci rimarrei male :9
vampe

Messaggio da vampe »

ICEBOWL ha scritto:
vampe ha scritto:Qui a nord est ( nord est quello vero..) la temperatura sta crollando e piove.. ora 5,2 gradi stamane eravamo a 9 ... che abbia anticipato l’ingresso?

Era una battuta... il Friuli ed il Veneto orientale, per carenza di “esperti” a parte “estremo nord est”, non hanno mai approfondimenti..( io sono appassionato ma abbastanza ignorante ed imparo da voi😃); comunque è veramente cambiato qualcosa .. ho l’età per dire che in queste lande negli anni 60 in inverno i prati rimanevano imbiancati per mesi..con nevicate mai da cuscinetto e con bora scura ..che ora si vedono solo in Slovenia; ora sempre freddo sterile e pioggia da stau con scirocco...speriamo giri .. non ho molto tempo😂😃😂
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

vampe ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:

Era una battuta... il Friuli ed il Veneto orientale, per carenza di “esperti” a parte “estremo nord est”, non hanno mai approfondimenti..( io sono appassionato ma abbastanza ignorante ed imparo da voi😃); comunque è veramente cambiato qualcosa .. ho l’età per dire che in queste lande negli anni 60 in inverno i prati rimanevano imbiancati per mesi..con nevicate mai da cuscinetto e con bora scura ..che ora si vedono solo in Slovenia; ora sempre freddo sterile e pioggia da stau con scirocco...speriamo giri .. non ho molto tempo😂😃😂
non so negli anni 60 come fosse dalle tue parti, ma guardando le medie storiche di nevosità le tue zone sono le meno nevose al mondo a pari latitudine e non si arriva a 15cm annui medi, mentre lo sono tra le più nevose (e le web cam attuali lo dimostrano) in quota. paradosso meteo.. :)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

@ICEBOWL comunque secondo me domani sera possiamo vedere una coreografica, speriamo in temperature sotto zero così che si possa accumulare anche qualcosa che tornerebbe molto utile per i giorni successivi.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Il canadese vuole proprio negarci il freddo mettendo tutte le sue forze in campo. Purtroppo il naso HP che ne deriva rovinerà la festa al nord, nel senso che accorcerà notevolmente la durata di questa irruzione, che alla fine è una robetta, imparagonabile a nulla del passato..
In altri tempi sarebbe stata una normalissima avvezione fredda..

Guardate che GELO prepotente scenderà fin verso Israele..
IN quei giorni farà molto più freddo a TelAviv che a Parigi.

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Anzi nel Long si rischia la primavera anticipata

Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ICEBOWL ha scritto:
vampe ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: non credevo ci fosse un nord est falso..... :)

non so negli anni 60 come fosse dalle tue parti, ma guardando le medie storiche di nevosità le tue zone sono le meno nevose al mondo a pari latitudine e non si arriva a 15cm annui medi, mentre lo sono tra le più nevose (e le web cam attuali lo dimostrano) in quota. paradosso meteo.. :)
Buongiorno!!Orograficamente super penalizzati per la neve....!!!Attualmente neanche parlare,negli anni 80 una media di 20.(Quando ci sono le precipitazioni manca il freddo e viceversa presto fatta per capire la nevostia).Abbiamo una piovosita' elevatissima la bora che ti fa cadere le orecchie.Es. famoso febb 2012 0 cm di neve....in collina -9° /-10° bore con raffiche a 150 km/hr .
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gfs 6 mi sta piacendo .. senza ribaltoni ma con correzioni che ritengo logiche ,il freddo a 2 passi continuerebbe ad allungare il naso mantenendo la pianura decisamente fredda ..l’hp non fa movimenti improbabili a nord ma non fa nemmeno troppo da guasta feste .. direi che fino alle 180 ore questa é la soluzione più probabile
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

bgiorno,

io direi di concentrarci sulla prossima tre giorni - venerdi/lunedì -, la tre giorni più fredda dell'anno sulle pianure del nord ( non sulle Alpi però, perchè l'effetto combinato articate, abbondante neve al suolo, albedo e poche ore di luce aveva reso la prima metà di gennaio gelida sulle montagne, fase a mio avviso non più replicabile), una tre giorni però che non potrà in alcun modo essere paragonata a eventi importanti passati, come qualcuno aveva sognato fino a pochi gg fa.

Ad ogni modo, freddo farà freddo, e tra venerdi pomeriggio e l'alba di sabato, la miscela tra venti freddi orientali scortati dalla -10-12 e un temporaneo e debole richiamo umido proveniente dal ligure a seguito delle ingerenze atlantiche destinate al centro-sud, potrebbe regalarci alcune nevicate sparse ( dalla coreografica ai 3/4 cm) su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e versante padano appenninico ligure.
Domenica credo rappresenterà l'unica alba gelida ( e solo in parte lunedì), alba che localmente potrebbe regalare minime under -8 nelle zone aperte di campagna, unica alba davvero fredda perchè sarà l'unica serena, senza vento e con ancora isoterme rigide, prima che la solita spanciata da NCC, quella che ci nega sistematicamente da decenni la reiterazione del gelo, la resistenza del freddo e le belle nevicate di addolcimento ( quelle vere però, non quelle acquose di poche ore seguite dal dilavamento immediato), prima che la solita spanciata addolcirà di nuovo il tutto dalla prossima settimana.

Buona tre gg fredda a tutti.

ps: prima dell'arrivo del freddo da stanotte, segnalo che la prima decade di febbraio termina a +4,3 dalla media a Torino e +3,9 a Cesana; e segnalo che oggi, localmente, alcune zone di pianura e soprattutto pedemontana potrebbero sfiorare il 15ello.
Giusto per non dimenticarci da dove veniamo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

L'est è sempre così, imprevebile, perché di natura poco foriero di neve in Valpadana, salvo clamorosi colpi di scena come quello del 13 Dicembre 2001, inoltre negli ultimi anni è sempre stato in dicotomia/antagonismo con l'HP, pure quest'anno, sebbene l'hp non sia stata certo protagonista delle vicende meteo sinora, ecco che ad un'irruzione gelida pare seguire un rafforzamento del vp canadese con conseguente spanciata azzorriana.

Concordo con Manu, tranne che nel 2018, negli ultimi 10 anni la nevositá è sempre stata legata a precipitazioni pre-irruzione, come successe nel 2012, che pur non essendo certo copiose, a mio avviso sono le più belle, sia per la qualità della neve, sia per la possibilità del manto di conservarsi perfettamente nei giorni successivi.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

alx87 ha scritto:L'est è sempre così, imprevebile, perché di natura poco foriero di neve in Valpadana, salvo clamorosi colpi di scena come quello del 13 Dicembre 2001, inoltre negli ultimi anni è sempre stato in dicotomia/antagonismo con l'HP, pure quest'anno, sebbene l'hp non sia stata certo protagonista delle vicende meteo sinora, ecco che ad un'irruzione gelida pare seguire un rafforzamento del vp canadese con conseguente spanciata azzorriana.

Concordo con Manu, tranne che nel 2018, negli ultimi 10 anni la nevositá è sempre stata legata a precipitazioni pre-irruzione, come successe nel 2012, che pur non essendo certo copiose, a mio avviso sono le più belle, sia per la qualità della neve, sia per la possibilità del manto di conservarsi perfettamente nei giorni successivi.
Buongiorno!!!Neanche in quel caso non e nevicato nella mia zona....gelo e bora. :wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

alx87 ha scritto:L'est è sempre così, imprevebile, perché di natura poco foriero di neve in Valpadana, salvo clamorosi colpi di scena come quello del 13 Dicembre 2001, inoltre negli ultimi anni è sempre stato in dicotomia/antagonismo con l'HP, pure quest'anno, sebbene l'hp non sia stata certo protagonista delle vicende meteo sinora, ecco che ad un'irruzione gelida pare seguire un rafforzamento del vp canadese con conseguente spanciata azzorriana.

Un’Altro ostacolo alla possibile spruzzata della notte sta nelle temperature primaverili di oggi comunque.. le già minime precipitazioni che i modelli vedono inizieranno sicuramente in pioggia e quando diventeranno neve il loro attecchimento sarà molto problematico .. poi la speranza è che certe situazioni a livello locale i modelli non possano vederle e che magari qualcuno localmente potrà avere sorprese ..
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

GiulianoPhoto ha scritto:Anzi nel Long si rischia la primavera anticipata

Immagine
Si', anche perche' in quota la prossima settimana avremo temperature piu' alte che in pianura. Adesso diranno ancora di attendere che nulla e' definito e pessimismo...l' 85% delle volte che a 300h si palesa una irruzione fredda su queste zone, questa alla fine non si manifesta.
Poi su marzo potremo avere sbalzi sbuffi o altro ma per me non sara' gia' piu' inverno ed iniziero' a pensare ai temporali che oramai mi danno piu' soddisfazioni che l' inverno.
Bloccato