FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
stregatodallaneve

Messaggio da stregatodallaneve »

Ragazzi ma tra il controllo e l’ufficiale che differenza ci sta?
Scusate ma sono qui anche per apprendere
Grazie
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
fabio.glo ha scritto: e cosi fù :lol:
io lo dico dal 1 febbraio, anzi no...lo dico da sempre: quando le sinottiche prendono una piega antizonale, e in particolare in inverno, oltre le 72 ore è un gioco previsionale al massacro. Non ha quasi senso non solo entrare nei dettagli, ma perfino tracciare un percorso coerente.
Per questa ragione sorrido sempre quando, nella stagione fredda, alla comparsa a 200/240 h di reiterazioni fredde, gelo, siluri continentali ci siano dei forumisti, alcuni dei quali anche esperti, che ci costruiscono tesi, talvolta pre-costituite.

Tutto legittimo dal punto di vista didattico, osservativo e algoritmico ( e ancor di più dal punto di vista passionale, perchè anche io, sebbene appaia fin troppo razionale, sotto sotto gongolo di fronte al viola), ma dal punto di vista previsionale... dal punto di vista previsionale... :oops: :idea: :?: :!: :roll:
Molto più semplice prevedere sempre hp, indubbiamente.
Ancora complimenti per le tue tendenze di qualche giorno fa.
Dite al soggetto che io non prevedo sempre Hp, ma se l'hp è una figura che domina il 75% delle configurazioni sinottiche degli ultimi decenni, l'onestà intellettuale fa propendere per l'hp quando le carte lo mostrano in recupero; poi certo, se si vuole acquistare popolarità, si può sempre puntare sulle uscite più gelide ed estreme. Tutto legittimo

Infine...qualche gg fa ho postato alcuni paletti ( dalla A alla F) che mi sembravano poter emergere in relazione all'incursione che prenderà forma da stanotte a lunedi, e se il soggetto le andasse a riprendere vedrebbe che molte di esse sembrerebbero confermate.
Però bisognerebbe leggerle senza l'occhio del dileggio e della demonizzazione
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Quindi il cutt off balcanico e rientro basso
la spegniamo come opzione?
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

quando serve al momento giusto non c'è mai😅

Immagine
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Pietro90 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Blocco granitico ad est, blocco sempre più evidente delle correnti zonali ad ovest.
Ne vedremo delle belle.
Ancora in attesa gli amanti dell'hp.
Calma calma, presto torneremo a conquistarvi! 😎😂
Ahahah davvero....però ora spero vivamente di assistere ad un mega evento di gelo...mi manca da troppo tempo
Per quello bisogna andare in Grecia e Turchia
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: io lo dico dal 1 febbraio, anzi no...lo dico da sempre: quando le sinottiche prendono una piega antizonale, e in particolare in inverno, oltre le 72 ore è un gioco previsionale al massacro. Non ha quasi senso non solo entrare nei dettagli, ma perfino tracciare un percorso coerente.
Per questa ragione sorrido sempre quando, nella stagione fredda, alla comparsa a 200/240 h di reiterazioni fredde, gelo, siluri continentali ci siano dei forumisti, alcuni dei quali anche esperti, che ci costruiscono tesi, talvolta pre-costituite.

Tutto legittimo dal punto di vista didattico, osservativo e algoritmico ( e ancor di più dal punto di vista passionale, perchè anche io, sebbene appaia fin troppo razionale, sotto sotto gongolo di fronte al viola), ma dal punto di vista previsionale... dal punto di vista previsionale... :oops: :idea: :?: :!: :roll:
Molto più semplice prevedere sempre hp, indubbiamente.
Ancora complimenti per le tue tendenze di qualche giorno fa.
Dite al soggetto che io non prevedo sempre Hp, ma se l'hp è una figura che domina il 75% delle configurazioni sinottiche degli ultimi decenni, l'onestà intellettuale fa propendere per l'hp quando le carte lo mostrano in recupero; poi certo, se si vuole acquistare popolarità, si può sempre puntare sulle uscite più gelide ed estreme. Tutto legittimo

Infine...qualche gg fa ho postato alcuni paletti ( dalla A alla F) che mi sembravano poter emergere in relazione all'incursione che prenderà forma da stanotte a lunedi, e se il soggetto le andasse a riprendere vedrebbe che molte di esse sembrerebbero confermate.
Però bisognerebbe leggerle senza l'occhio del dileggio e della demonizzazione
Ho già letto tante di quelle cose che hai scritto che mi bastano e avanzano .
Inverno finito; ci vuole coerenza.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto: Ahahah davvero....però ora spero vivamente di assistere ad un mega evento di gelo...mi manca da troppo tempo
Wee ciao Pietro 👋🏼😉 concordo, io anche! 😎 vediamo da stanotte se riusciamo già a poetarci a casa qualcosa di nevoso
picchio70

Messaggio da picchio70 »

stregatodallaneve ha scritto:Ragazzi ma tra il controllo e l’ufficiale che differenza ci sta?
Grazie
Sono due GM separati
Gfs e gefs il primo su carta migliore.
fabio.glo

Messaggio da fabio.glo »

luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Ahahah davvero....però ora spero vivamente di assistere ad un mega evento di gelo...mi manca da troppo tempo
Wee ciao Pietro 👋🏼😉 concordo, io anche! 😎 vediamo da stanotte se riusciamo già a poetarci a casa qualcosa di nevoso
incrociamo le dita
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
stregatodallaneve ha scritto:Ragazzi ma tra il controllo e l’ufficiale che differenza ci sta?
Grazie
Sono due GM separati
picchio, quante volte l'hai spiegato quest'anno?😂
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questo intendo
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Grazie
Sono due GM separati
picchio, quante volte l'hai spiegato quest'anno?😂
Oh Signur
picchio70

Messaggio da picchio70 »

A me le soluzioni scontate non sono mai piaciute :lol:
Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:
Ma in realtà al momento la neve non mi interessa in modo particolare...mi manca proprio vedere la transiberiana o il polar express, ponti lunghi km, del viola sulle cartine ahahha ci siamo capiti dai :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Europa divisa con freddo e gelo estesissimo sul centro est e mitezza ad ovest , penisola a fare da classico spartiacque...ora più influenzata dal flusso freddo ora più dal flusso mite

Immagine
Bloccato