nel breve è cecchino sotto le 72h, vediamomagiadellaneve ha scritto:Icon speriamo nn ci veda giusto va
FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Jokoliere91
Un vero e proprio disastro modellistico, almeno sino a questa mattina.. vediamo se si ritorna al passo di eri... E' incredibile sbarellare così sotto ale 120h da parte dei modelli che teoricamente dovrebbero essere quelli più performanti!
Ultima modifica di Jokoliere91 il gio feb 11, 2021 10:21 am, modificato 2 volte in totale.
più che altro spesso per parteggiare per il freddo si commette il solito errore di pensare che il gelo depositato al suolo non sia digerito dai gm e che si formi un pattino di ghiaccio che favorirà ogni impulso freddo verso sud
questo assunto è vero da un punto di vista fisico e termodinamico ma i suoi effetti varrebbero 100 in un sistema a variabili fisse, cioè a parità e tenute ferme tutte le altre condizioni
invece questo è un sistema complesso caotico per cui quella del gelo in scivolo è solo una variabile, se tutto il resto rimanesse invariato, sarebbe determinante, ma anche tutto il resto cambia (spinta del getto, spinta subtropicale, movimenti delle masse artiche, rotazione degli assi degli anticicloni)
questo assunto è vero da un punto di vista fisico e termodinamico ma i suoi effetti varrebbero 100 in un sistema a variabili fisse, cioè a parità e tenute ferme tutte le altre condizioni
invece questo è un sistema complesso caotico per cui quella del gelo in scivolo è solo una variabile, se tutto il resto rimanesse invariato, sarebbe determinante, ma anche tutto il resto cambia (spinta del getto, spinta subtropicale, movimenti delle masse artiche, rotazione degli assi degli anticicloni)
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Lo 00 del parallelo di Gfs sta aggiornando ora e conferma evidente est schift nel breve termine.
Si prende atto di questa nuova lettura dei modelli in una situazione verificata più volte e costellata di successi(pochi) e insuccessi (spesso) ogni volta che si parla di retrogressioni.
Immutate a mio parere le ipotesi per terza decade.
Si prende atto di questa nuova lettura dei modelli in una situazione verificata più volte e costellata di successi(pochi) e insuccessi (spesso) ogni volta che si parla di retrogressioni.
- picchio70
Cautela condivisa, ma è anche vero che pensare che gfs controllogemi65 ha scritto:Non so perchè ma io non sono per niente meravigliato, avendo ogni giorno predicato al vento cautela e pazienza.
parallelo gem e reading abbiano cannato a 72 ore, permettimi
un po di perplessità rispetto ad icon che stimo tantissimo nel breve.
Capisco il dopo che è ancora in definire, ma quello che accade sotto
le 100 ore la visone di icon mi sembra eccessiva.
il problema è che lo spread dei modelli coincidepicchio70 ha scritto:Cautela condivisa, ma è anche vero che pensare che gfs controllogemi65 ha scritto:Non so perchè ma io non sono per niente meravigliato, avendo ogni giorno predicato al vento cautela e pazienza.
-
manu73
- *Forumista TOP*
GEM e JMA
ad ora pochi dubbi sul fatto dell'invadenza altopressoria da ovest e sull'evoluzione "classica" dell'ingresso freddo, vediamo GFS
Speriamo no ribaltino il breve

ad ora pochi dubbi sul fatto dell'invadenza altopressoria da ovest e sull'evoluzione "classica" dell'ingresso freddo, vediamo GFS
Speriamo no ribaltino il breve

Ultima modifica di manu73 il gio feb 11, 2021 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
A maggior ragione, benedetto minimo.gemi65 ha scritto:Lo 00 del parallelo di Gfs sta aggiornando ora e conferma evidente est schift nel breve termine.

-
gemi65
Fino a 24 ore prima non sa mai come va. L'esperienza passata insegna (esempio dic. 2001. febbraio 2018 ecc ecc)picchio70 ha scritto:Cautela condivisa, ma è anche vero che pensare che gfs controllogemi65 ha scritto:Non so perchè ma io non sono per niente meravigliato, avendo ogni giorno predicato al vento cautela e pazienza.