FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Le pp di gsf sono triorarie !
C e un passaggio precipitativi di almeno 12 h .. :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Icon orrendo
Immagine
Firenze Sud

Messaggio da Firenze Sud »

ancora nn ho capito come funziona il grafico degli spaghi, io metto tutte le coordinate e invece di 120 mt magicamente mi trovo a 300, comunque, questo non ha importanza, per quanto mi riguarda quella dei prossimi giorni questa potrebbe essere la migliore occasione per le mie lande e per quasi tutti noi toscani, alla faccia di chi dava l'inverno per spacciato, ancora una volta la candelora ci ha preso in pieno :D
estofex

Messaggio da estofex »

Icon continua ad andare per occhio suo per domenica lunedi con freddo secco, scontro modellistico in atto. Con ulteriore est shift
Ultima modifica di estofex il gio feb 11, 2021 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Icon 06 conferma il run 00
Immagine
Spanciata anticiclonica; se ricordate, ma come ce pensi, la radice dell'hp troppo addossata la evidenziava già ieri.
Questo modello è stato sempre poco propenso ad un interessamento migliore dello stivale e si dimostra coerente.
Da non sottovalutare.
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:buondi

per il forum, una stagione invernale dove si è rimasti attaccati qui dentro per parlare di qualcosa di interessante da fine novembre sino a data da destinarsi, forse una delle annate migliori, no anticiclone, no atlantico a manetta se non per periodi esigui.

Detto questo si parla a breve termine di una fase molto fredda che porterà neve in pianura su mezza italia

Fate passare questa fase perche penso non sia l'unica, altro che primavera
Lucidità ancora presente. Bravo gandalf
Erano anni che non mi divertivo così a sbirciare nel Forum con tale frequenza.
Inverno di un dinamismo atmosferico da incorniciare. Noi sempre sul filo di lana e spessissimo appena sfiorati dalle cose più interessanti. Del resto viviamo nel bel mezzo del tiepido mare, è questo che ci fa vibrare! Vivere nel Minnesota ci renderebbe tutti caldofili annoiati.

Picchio sugli scudi ieri, ritengo che la tua analisi su Scand+ Torsione del blocco con graduale erosione della radice iberica HP con continua alimentazione fredda sia oggi più probabile di ieri. Con tutti gli aggiustamenti che nel bene (blob gelido in partenza retrograda tra il 40/45 parallelo) o nel male (aggancio altissimo con flusso meridionale tiepido sullo stivale) potranno interessarci.
Inutile dire che le emissioni serali saranno pesanti come macigni. Ma casi come questi ho visto sovente certezze granitiche a un passo infrangersi come vetrini! Tenere duro, dubitare sempre.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:ecco i rovesci nevosi sulle pedemontane all'arrivo della ria gelida

Immagine
Bene bene, notte insonne 😅
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
siberians

Messaggio da siberians »

Puglianevosa ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:buondi

per il forum, una stagione invernale dove si è rimasti attaccati qui dentro per parlare di qualcosa di interessante da fine novembre sino a data da destinarsi, forse una delle annate migliori, no anticiclone, no atlantico a manetta se non per periodi esigui.

Detto questo si parla a breve termine di una fase molto fredda che porterà neve in pianura su mezza italia

Fate passare questa fase perche penso non sia l'unica, altro che primavera
Lucidità ancora presente. Bravo gandalf
Aldilà del fatto che siamo pienamente in gioco per un evento importante, il più importante dell inverno, con possibilità intatte se non minimamente al ribasso per una recrudescenza del gelo, come diceva gandalf abbiamo avuto un inverno dinamico senza più di 3,4 giorni di hp come non si vedeva da tempo.... Il nord poi ha avuto la tanto richiesta artivo marittima, atlantico e così via... Ora che c è un ondata di gelo, che storicamente colpisce il centro sud... Tanti lamenti... Noh... Siamo tutti in gioco, monitoriamo con attenzione questo passaggio ne vedremo delle belle, indici e settimanali reading docet!
Il vero appassionato di meteo Gode comunque per i fenomeni di un evento importante, a prescindere se nel suo giardino cadrà NEVE oppure solo in quello del vicino.
E comunque ci potranno essere ancora altre occasioni, questìinverno ci lascia discutere e sperare ancora circa interessanti opportunità, ricordiamoci di cosa si parlava lo scorso febbraio e quanti utenti erano presenti in questo forum :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ecco i rovesci nevosi sulle pedemontane all'arrivo della ria gelida

Immagine
Bene bene, notte insonne 😅
ahaha non esageriamo, non ho più l'età.... :)

comunque io "PICCHIO DE SISTI e gli spezzo la noce del capocollo"
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gemi65 ha scritto:Icon 06 conferma il run 00
Immagine
Spanciata anticiclonica; se ricordate, ma come ce pensi, la radice dell'hp troppo addossata la evidenziava già ieri.
Questo modello è stato sempre poco propenso ad un interessamento migliore dello stivale e si dimostra coerente.
Da non sottovalutare.
Disastroso
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Ripeto, ( o magari è una mia speranza)...mi sembra davvero strano che tutta quell'aria pesantissima (freddo pellicolare), venga scalzata come vede icon e altri modelli o comunque il freddo potrebbe spingersi un pelo più ad ovest...
estofex

Messaggio da estofex »

jacopo90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Icon 06 conferma il run 00
Immagine
Da non sottovalutare.
Disastroso
e non solo est shifta ulteriormente..
Rio.

Messaggio da Rio. »

Questa è una stima della temp al suolo per domani alle 12

Immagine
Ultima modifica di Rio. il gio feb 11, 2021 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Icon speriamo nn ci veda giusto va
Bloccato