Toscana on my mind (nowcasting e previsioni inverno 2021)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Danilo72

Messaggio da Danilo72 »

monte capanne ha scritto:
Danilo72 ha scritto:Buona sera a tutti!
Presente anche io! dal lembo più orientale della Toscana! :D
beh te sei sicurio al 100%,ma anche io ho ottime possibilità
Beh speriamo, già due volte l'abbiamo vista, speriamo in una terza!
siberians

Messaggio da siberians »

maurizio63 ha scritto:Toscana NO secondo me troppo sotto vento. Speriamo in qualche interazione umida dal Tirreno, altrimenti freddo secco sterile. Anzi alcune volte qui le Apuane generano venti di caduta che fanno aumentare la temperatura. È vero che questa volta la massa d'aria sarà veramente molto fredda.
Guardando la carta delle precipitazioni di ECMWF per venerdì-sabato è davvero impressionante come un minuscolo triangolino di territorio Toscano (Versilia e riviera Apuana) resti al secco, va beh io resto fiducioso in qualche effetto sorpresa del nostro mare, i venti da E/NE non mi sembrano molto forti da noi
siberians

Messaggio da siberians »

Comunque ragazzi speriamo di animare il più possibile questo td, da giovedì sera partiamo con il nowcasting !!! :lol:
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

siberians ha scritto:
maurizio63 ha scritto:Toscana NO secondo me troppo sotto vento. Speriamo in qualche interazione umida dal Tirreno, altrimenti freddo secco sterile. Anzi alcune volte qui le Apuane generano venti di caduta che fanno aumentare la temperatura. È vero che questa volta la massa d'aria sarà veramente molto fredda.
Guardando la carta delle precipitazioni di ECMWF per venerdì-sabato è davvero impressionante come un minuscolo triangolino di territorio Toscano (Versilia e riviera Apuana) resti al secco, va beh io resto fiducioso in qualche effetto sorpresa del nostro mare, i venti da E/NE non mi sembrano molto forti da noi[/quote

È sempre così..... sottovento all' Appennino sottovento alle Apuane è normale... purtroppo. Comunque seguiamo la situazione.
siberians

Messaggio da siberians »

GFS 18 ci rimette in ballo spostando il minimo un po' + a N e di conseguenza aumentando le precipitazioni in tutta la Regione e riempendo anche il famoso triangolino lasciato vuoto da ECMWF :wink: :lol:
maurizio63

Speriamo dai..... sarebbe bello rivivere la notte a cavallo del primo marzo 2018... lì comunque c'era una perturbazione organizzata se non sbaglio e si veniva da giornate molto fredde
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

buongiorno a tutti come vedete la pianura fiorentina soprattutto la zona collinare a nord di firenze? per esperienza rimaniamo sempre sottovento e vediamo solo fiocchi svolazzanti.
maurizio63

Sì Nicola anche per la mia esperienza , sono nato e cresciuto a FI, la zona rimane sottovento, anche se qualche corpo nuvoloso riesce a svalicare e a dar luogo a delle fioccate improvvise. Altrimenti forte vento freddo e microfiocchi nell'aria ben visibili ma cielo per lo più poco nuvoloso. A volte dietro la collina di Fiesole una sorta di piccolo muro di nuvole da sbarramento, segno che dalla parte esposta ad est sta nevicando.
Erano le classiche situazioni che si presentavano nei primi giorni di gennaio quasi ogni anno.....mi riferisco alla mia adolescenza.....un secolo fa...
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

maurizio63 ha scritto:Sì Nicola anche per la mia esperienza , sono nato e cresciuto a FI, la zona rimane sottovento, anche se qualche corpo nuvoloso riesce a svalicare e a dar luogo a delle fioccate improvvise. Altrimenti forte vento freddo e microfiocchi nell'aria ben visibili ma cielo per lo più poco nuvoloso. A volte dietro la collina di Fiesole una sorta di piccolo muro di nuvole da sbarramento, segno che dalla parte esposta ad est sta nevicando.
Erano le classiche situazioni che si presentavano nei primi giorni di gennaio quasi ogni anno.....mi riferisco alla mia adolescenza.....un secolo fa...
hai ragione spero di sbagliarmi e che le poche precipitazioni che vede per venerdì siano di più
siberians

Messaggio da siberians »

Nicola73 ha scritto:
maurizio63 ha scritto:Sì Nicola anche per la mia esperienza , sono nato e cresciuto a FI, la zona rimane sottovento, anche se qualche corpo nuvoloso riesce a svalicare e a dar luogo a delle fioccate improvvise. Altrimenti forte vento freddo e microfiocchi nell'aria ben visibili ma cielo per lo più poco nuvoloso. A volte dietro la collina di Fiesole una sorta di piccolo muro di nuvole da sbarramento, segno che dalla parte esposta ad est sta nevicando.
hai ragione spero di sbagliarmi e che le poche precipitazioni che vede per venerdì siano di più
Voglio essere ottimista, confido molto in un minimo tirrenico + forte e un po' + a nord come faceva vedere ieri sera l'Americano, poi c'è sempre l'effetto contrasto con il mare (non solo l'adriatico) e veniamo da girni di esagerato sopra media termico.
Monitoriamo perche le variabili sono tante :wink:
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

siberians ha scritto:
Nicola73 ha scritto:
Voglio essere ottimista, confido molto in un minimo tirrenico + forte e un po' + a nord come faceva vedere ieri sera l'Americano, poi c'è sempre l'effetto contrasto con il mare (non solo l'adriatico) e veniamo da girni di esagerato sopra media termico.
Monitoriamo perche le variabili sono tante :wink:
non ci resta che aspettare
Danilo72

Messaggio da Danilo72 »

Intanto qui in valtiberina, secondo temporale della giornata (il primo in tarda mattinata) con tuoni, lampi e grandine tra la pioggia
siberians

Messaggio da siberians »

Buongiorno, aspettando il gran freddo ecco i miei dati mattutini:
+5° min +4.7
ur 95%
dp +4.5
calma di vento
Da stasera iniziamo il nowcasting, NW regione poche possibilità di vedere neve se non qualche fiocco sporadico se ci saranno precipitazioni discrete, già il lamma ha ridimensionato il tiro alzando la quota a 400mt. sul settore settentrionale, ma citta interne e orientali come Arezzo, Siena, forse anche Firenze e Prato magari qualcosa potranno vedere.... Il problema serio saranno le precipitazioni troppo deboli e veloci per un minimo blando e perturbazione non strutturata. Comunque mai dire mai Buona giornata e in bocca al lupo a tutti.
Mi raccomando cerchiamo di segnalare e se possibile essere presenti!! :wink: :lol:
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Ci sarà la possibilità anche di nevicate in maremma,Grosseto e sulla costa centro-meridionale?
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

siberians ha scritto:Buongiorno, aspettando il gran freddo ecco i miei dati mattutini:
+5° min +4.7
ur 95%
dp +4.5
calma di vento
Da stasera iniziamo il nowcasting, NW regione poche possibilità di vedere neve se non qualche fiocco sporadico se ci saranno precipitazioni discrete, già il lamma ha ridimensionato il tiro alzando la quota a 400mt. sul settore settentrionale, ma citta interne e orientali come Arezzo, Siena, forse anche Firenze e Prato magari qualcosa potranno vedere.... Il problema serio saranno le precipitazioni troppo deboli e veloci per un minimo blando e perturbazione non strutturata. Comunque mai dire mai Buona giornata e in bocca al lupo a tutti.
Mi raccomando cerchiamo di segnalare e se possibile essere presenti!! :wink: :lol:
buongiorno, concordo su tutto io sono di Calenzano in campagna su i 200 mt e spero che la mia temperatura che di solito è sempre inferiore di almeno 2 gradi rispetto alla bolla di calore che c'è nella piana prato/s.fiorentino mi aiuti nelle prime ore dove mette pioggia
Rispondi