monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Mo c'abbiamo pure il parallelo di Reading...tanto per incavolarsi una volta in più :wink:

Comunque alle 120 inglese più generoso, speriamo s'imponga.
Il seguito butta male ma mi fermerei qui.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Il titolo di stamane, parafrasando una famosa canzone degli anni 60, potrebbe essere:
"Mettete dei fiori nei vostri lampioni" :-)

Netto cambio di rotta e non solo per la neve ma per il futuro.
Io sono stato sempre un fautore della notte tra sabato e domenica e li ad oggi ci si può appendere per una coreografia (5%)
Per il resto aspettiamo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buon giorno
News
Occhio a reading !
A dopo
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

iniestas ha scritto:Buon giorno
News
Occhio a reading !
A dopo
Si reading dopo aver ridotto in modo significativo la durata del freddo crudo nella prima parte del run ripropone la reiterazione in modo significativo.
Non si finisce mai di soffrire! :-)
roma69

Messaggio da roma69 »

paoloroma ha scritto:
iniestas ha scritto:Buon giorno
News
Occhio a reading !
A dopo
Si reading dopo aver ridotto in modo significativo la durata del freddo crudo nella prima parte del run ripropone la reiterazione in modo significativo.
Non si finisce mai di soffrire! :-)
poi mi è venuto da ridere che a 120 h mostra una scultura x dire forza che ci siamo
roma69

Messaggio da roma69 »

ulisse55 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
Danieleneve ha scritto:Il parallelo allo stato attuale ha valenza pari a 0
Per favore mi argomenti questo punto di vista? Leggo molti utenti che pensano ciò ma non ho mai letto un approfondimento che spieghi il perché. Grazie ciao
È il destino per i GM deterministici nuovi...
Poi prendono il posto dell'ufficiale e allora si segue quello.
E si dimenticano le critiche precedenti.
Un po' come accade per il bistrattato CFSv2...

Guardate qui...

Immagine

Ed ecco il para...

Immagine

Ci sono differenze, ma la sostanza è simile...buongiorno ulisse infatti a indovinato pure la primavera del altra settimana

Notte davvero , ora...[/quote]
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Io non faccio mai polemiche ma definire simili queste due mappe a 174 h è una assurdità e comunque non avrebbe alcun significato.
Forse i colori sono gli stessi.
A cercarne troverei mappe passate a 400 ore che corrispondono a qualcosa che si verifica oggi visto che vengono riproposti scenari continuamente diversi.

Giudicare la bontà di un modello da queste cose è solo disinformazione.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
Per favore mi argomenti questo punto di vista? Leggo molti utenti che pensano ciò ma non ho mai letto un approfondimento che spieghi il perché. Grazie ciao[/quote]

Stimolato dall'argomento mi sono andato a cercare un poco di documentazione.
Riporto sotto il sito ufficiale che racconta un po' i vari step. Devo ancora leggere im modo dettagliato ma potrebbe essere interessante
Ci sarà ho letto anche un Webinar ad Aprile che non so se sarà o meno pubblico.
https://confluence.ecmwf.int/display/FC ... -technical
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

paoloroma ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
Per favore mi argomenti questo punto di vista? Leggo molti utenti che pensano ciò ma non ho mai letto un approfondimento che spieghi il perché. Grazie ciao
Stimolato dall'argomento mi sono andato a cercare un poco di documentazione.
Riporto sotto il sito ufficiale che racconta un po' i vari step. Devo ancora leggere im modo dettagliato ma potrebbe essere interessante
Ci sarà ho letto anche un Webinar ad Aprile che non so se sarà o meno pubblico.
https://confluence.ecmwf.int/display/FC ... -technical[/quote]

Molto interessante Paolo, grazie
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Shock termico in vista per la Capitale

da sabato a martedì invasione di venti gelidi
minime che si annunciano davvero interessanti, molto dipenderà dal grecale, ma direi che alla prima calma di vento possibili temperature minime tra -3 e -7 in tutto l'hinterland romano, poi con le stazioni ci capiremo ben poco, come già successo nel 2012, nel 2017 e nel 2018
possibilità concrete di vedere le fontane del centro storico ghiacciate, quella della Naiadi a piazza della Repubblica quando ghiaccia con stalattiti è davvero spettacolare, successo sia nel 2010 che nel 2017
Nel 2017 c'erano turisti che fotografavano a manetta con le foto della fontana che hanno fatto il giro del mondo
Molto dipenderà anche dal sole direi che fino alle primissime ore del mattino ci sono possibilità di vedere quello spettacolo, meglio alle prime luci dell'alba, poi credo che visto il periodo stagionale la massima non perdonerà, difficile mantenerci sotto i 5 gradi, nel 2017 eravamo nella prima settimana di gennaio quindi con sole ancora basso, qui credo che andremo qualcosina sopra i 5
Il dopo è un rebus, cmq reading vedrebbe una intensa ritornante gelida la prox settimana

Immagine
Simone1982.

Messaggio da Simone1982. »

Per sabato mi pare di capire che non è cosa...giusto?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Simone1982. ha scritto:Per sabato mi pare di capire che non è cosa...giusto?
Zero possibilità

(benvenuto)
Simone1982.

Messaggio da Simone1982. »

Ciao erboss, è un piacere essere qui con voi. Vi seguo da parecchi anni. Un tempo, non ricordo se già seguivo questo forum, parlavo con alcuni di voi su mirc (ero saskino)e passavamo le notti ad aspettare la neve facendo il giro di temperature e a chi aveva il cielo più rosato e più compatto. Eravamo in grado di fare nowcasting anche con 6 gradi :D :D speriamo di vedere qualcosina quest’anno
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Per caso eri l'utente saski?

Se sì, mi ricordo eccome pure se parliamo di oltre dieci anni fa!
roma69

Messaggio da roma69 »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Shock termico in vista per la Capitale

da sabato a martedì invasione di venti gelidi
minime che si annunciano davvero interessanti, molto dipenderà dal grecale, ma direi che alla prima calma di vento possibili temperature minime tra -3 e -7 in tutto l'hinterland romano, poi con le stazioni ci capiremo ben poco, come già successo nel 2012, nel 2017 e nel 2018
possibilità concrete di vedere le fontane del centro storico ghiacciate, quella della Naiadi a piazza della Repubblica quando ghiaccia con stalattiti è davvero spettacolare, successo sia nel 2010 che nel 2017
Nel 2017 c'erano turisti che fotografavano a manetta con le foto della fontana che hanno fatto il giro del mondo
Molto dipenderà anche dal sole direi che fino alle primissime ore del mattino ci sono possibilità di vedere quello spettacolo, meglio alle prime luci dell'alba, poi credo che visto il periodo stagionale la massima non perdonerà, difficile mantenerci sotto i 5 gradi, nel 2017 eravamo nella prima settimana di gennaio quindi con sole ancora basso, qui credo che andremo qualcosina sopra i 5
Il dopo è un rebus, cmq reading vedrebbe una intensa ritornante gelida la prox settimana

Immagine
buongiorno mi sembra verso 120 h che ti mostra una scoltura x dire forza che cè la facciamo
Bloccato