monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000

Messaggio da fra2000 »

danix ha scritto:Parallelo da nevone su Roma in settimana...tutto aperto
esatto, richiamo mite per rotazione antioraria della massa e quindi minimo tirrenico, il tutto preceduto dal gelo dei giorni precedenti quindi sarebbe tutta neve
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Da qui in poi iniziano i veri giochi....
Immagine

Immagine

Est presente...
Ma serve un segnale dal VC che crea al momento
una traslazione dell'HP a noi sfavorevole...
Ma sono carte che potrebbero cambiare in seguito...e in meglio.
Spero di aver ragione...
Vedremo...

A presto!
danix

Messaggio da danix »

Esatto. Peccato solo sia il parallelo..
Comunque dopo la speranza di sabato secondo me si apre una fase con molte possibilità ..avremo gelo per tutta la settimana..
fra2000

Messaggio da fra2000 »

danix ha scritto:Esatto. Peccato solo sia il parallelo..
Comunque dopo la speranza di sabato secondo me si apre una fase con molte possibilità ..avremo gelo per tutta la settimana..
ah be a quel punto basta un minimo sbuffo atlantico ed è subito neve
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

fra2000 ha scritto:
danix ha scritto:Parallelo da nevone su Roma in settimana...tutto aperto
esatto, richiamo mite per rotazione antioraria della massa e quindi minimo tirrenico, il tutto preceduto dal gelo dei giorni precedenti quindi sarebbe tutta neve
Visto...ma mi avete preceduto.
Invece l'attuale ufficiale lascia a desiderare...
In ogni caso...ocio...

Immagine

Notte!
Ultima modifica di ulisse55 il mer feb 10, 2021 11:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

fra2000 ha scritto:a questo punto si punta direttamente ad un "reset barico" e occhio alla terza decade, che questa passata si brighi a passare veloce e indolore
Perdonami ma senza alcuna nota polemica ed in tutta sincerità non comprendo questo approccio e penso il contrario, mi tengo stretta questa irruzione per qualità e durata, perché si contano sulle dita di una mano serie di più giorni consecutivi con profili termici così.
Non punto ad un reset barico perché quello dei prossimi giorni è buono e pone basi altrettanto buone per tutta la seconda e terza decade.
Come sottolineato anche da altri utenti possono esserci variazioni anche significative da qui a venerdì.
Non attenderei oltre invece per chiudere il capitolo neve al piano nella notte di venerdì su sabato, ma del resto nessuna delusione, non passiamo da una nevicata certa a pioggia, avevamo quasi certamente certezza di pioggia e con ogni probabilità quella avremo.
Quel 1% di possibilità di fiocchi a mio parere rimane tra la sera di sabato e le prime ore di domenica, se come possibile, ma non certo, note d'instabilita' da contrasto e post frontali si presenteranno a macchia di leopardo sul Lazio centro meridionale, ma davvero è un 1%.
Ciao alla prossima
fra2000

Messaggio da fra2000 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
fra2000 ha scritto:a questo punto si punta direttamente ad un "reset barico" e occhio alla terza decade, che questa passata si brighi a passare veloce e indolore
Perdonami ma senza alcuna nota polemica ed in tutta sincerità non comprendo questo approccio e penso il contrario, mi tengo stretta questa irruzione per qualità e durata, perché si contano sulle dita di una mano serie di più giorni consecutivi con profili termici così.
Non punto ad un reset barico perché quello dei prossimi giorni è buono e pone basi altrettanto buone per tutta la seconda e terza decade.
Come sottolineato anche da altri utenti possono esserci variazioni anche significative da qui a venerdì.
Non attenderei oltre invece per chiudere il capitolo neve al piano nella notte di venerdì su sabato, ma del resto nessuna delusione, non passiamo da una nevicata certa a pioggia, avevamo quasi certamente certezza di pioggia e con ogni probabilità quella avremo.
Quel 1% di possibilità di fiocchi a mio parere rimane tra la sera di sabato e le prime ore di domenica, se come possibile, ma non certo, note d'instabilita' da contrasto e post frontali si presenteranno a macchia di leopardo sul Lazio centro meridionale, ma davvero è un 1%.
Ciao alla prossima[/quote]

mi sono espresso male, reset ovviamente intendo non che voglio l'hp ci mancherebbe, ma un ricollocamento almeno dell'alta pressione un po piu ad occidente cosi da metterci di nuovo in gioco, se non dovesse andare come vede il parallelo, cosa altamente probabile, spero almeno che la strada tracciata dal long di gfs sia plausibile, quella si che sarebbe un'occasione d'oro
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ce la giochiamo...fino a fine Febbraio.
Carte docet al momento.
Punto.

Ora...buona serata a tutti.
Domattina altra sofferenza in vista.
Ma non sarà per un HP ammazza inverno...se po' di?

Uli

:wink:
Daniele "Enneberg&

Danieleneve ha scritto:Il parallelo allo stato attuale ha valenza pari a 0
Per favore mi argomenti questo punto di vista? Leggo molti utenti che pensano ciò ma non ho mai letto un approfondimento che spieghi il perché. Grazie ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
Per favore mi argomenti questo punto di vista? Leggo molti utenti che pensano ciò ma non ho mai letto un approfondimento che spieghi il perché. Grazie ciao[/quote]

È il destino per i GM deterministici nuovi...
Poi prendono il posto dell'ufficiale e allora si segue quello.
E si dimenticano le critiche precedenti.
Un po' come accade per il bistrattato CFSv2...

Guardate qui...

Immagine

Ed ecco il para...

Immagine

Ci sono differenze, ma la sostanza è simile...

Notte davvero , ora...
Danieleneve

Messaggio da Danieleneve »

Ciao Daniele
Non sono un esperto, ma mi sono sempre basato sull'ufficiale e controllo, al parallelo ho sempre dato poca fiducia, perché da che leggo le carte lo stesso non ci ha mai preso o raramente ha individuato una costante.
D'altronde neanche gli americani ci credono, visto che, se non sbaglio, avrebbe già dovuto sostituire l'ufficiale da un paio d'anni se non di più.
Cosa che non è ancora accaduta.
Ci può state che alla fine tra le tante corse una la azzecchi, ma visto che tutti i modelli maggiori non hanno concepito una entrata alta dal rodano, non vedo come la possa individuare il parallelo.
Poi o, felice di sbagliarmi :lol:
Danieleneve

ulisse55 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
Per favore mi argomenti questo punto di vista? Leggo molti utenti che pensano ciò ma non ho mai letto un approfondimento che spieghi il perché. Grazie ciao
È il destino per i GM deterministici nuovi...
Poi prendono il posto dell'ufficiale e allora si segue quello.
E si dimenticano le critiche precedenti.
Un po' come accade per il bistrattato CFSv2...

Guardate qui...

Immagine

Ed ecco il para...

Immagine

Ci sono differenze, ma la sostanza è simile...

Notte davvero , ora...[/quote]

Vero Uli
Ma ci sta che di acqua sotto i ponti ne deve passare finché il parallelo prenda il posto dell'ufficiale.
Se ciò accadesse ora vuol dire che modelli come gfs ufficiale o reading avrebbero valenza 0
Danieleneve

Altro giro altra corsa
Ribaltone clamoroso in peggio con gfs..
Hp che spancia di brutto
Con l'uscita mattinale sono fuori dai giochi anche gli amici toscani
Daniele "Enneberg&

E' Giovedì, e non si presenta come una buona giornata modellistica.
Guardo GEM sempre per primo al mattino, perché è tanto bistrattato ma spesso traccia vie che poi si realizzano.
Poi GFS (e pure GEFS) che ci fanno lo scherzo più brutto.
Personalmente mi ero posto stasera, al più tardi domattina, per sciogliere i miei ultimi dubbi, ma temo che ci sia poco da recuperare considerando che il problema principale è il canadese e non una figuretta barica qualsiasi.
E' bene dirlo senza giri di parole, per l'americano in questo run, per Roma discreta ondata di freddo per isoterme e durata, ma nulla più.
Per mantenere urbanità nel mio commento, utilizzo il termine nervosismo per descrivermi in questo momento.
Danieleneve

Come non darti ragione...
Che nervoso :?
Bloccato