Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Scusate sto lavorando non riesco a seguire bene.....ricapitolando......reading fino a domenica buono.....poi ciofeca?possibile che sbagli? Possibile ancora sta differenza? 🤦‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Gilo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:@Simo non volevo far polemica solo che a volte mi sembri un po passami il termine "estremista" sui confronti tra i gm per quello ho messo le carte casomai poi hai ragione te ,ed ho sbagliato io a vedere le termiche... ;-) speriamo in ogni caso per il "meglio" diciamo dai... poi si vedrà per fortuna non si parla di cose "vitali" diciamo... ;-)

Per il resto anche secondo me qualcosa si può vedere anche nelle pianure aperte, certamente piemonte e pedemontane in generale con lo stau sono in "pole" per i fenomi possibili , qui conta appunto l'umidità e da come irrompe l'aria "fredda" per farla semplice..anche perchè non mi reputo cosi tecnico quindi sto solo dicendo il mio pensiero che ho detto giorni fa anche...
ad ora 6.3 di temp, ed 85% di ur... vediamo ...di certo si tratterebbe di coreografica ma di ottima fattura e con l'irruzione dei venti freddi, a me piace è diverso dalle solite nevicate e non capita sempre, una volta tanto si potrebbe mettere da parte le storie sugli accumuli...ripeto almeno per me... vediamo dai, buonaserata a tutti...
Ciao cold, teoricamente anche noi che non siamo zone soggette a stau dovremmo vedere qualcosa se va in porto il minimo che vedono gfs e icon
Ciao Gilo, penso di si , il mio discorso addirittura era sul concetto di scontro di masse d'aria presenti / in arrivo ed umidità presenti (sempre secondo il mio pensiero) .. poi con il minimo che dici te sarebbe ancora meglio ,da quello che ho visto mi sembra che in prima battuta si vedevano prp in quelle zone dalle varie carte postate sul live
Ultima modifica di COLD_73 il mer feb 10, 2021 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
Non ci siamo, per reading da lunedì gia tutto finito....
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Dal 16 forbice di 11/12 gradi ... come giù successo qualche giorno fa... nessuna certezza dal "dottore"... (per me) , differente sempre per il 16 la "forbice" per GFS, certo questo non vuol dire che uno ha ragione piuttosto che un altro ...però un po fa pensare dire...

Buonaserata a tutti :-)

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:Dal 16 forbice di 11/12 gradi ... come giù successo qualche giorno fa... nessuna certezza dal "dottore"... (per me) , differente sempre per il 16 la "forbice" per GFS, certo questo non vuol dire che uno ha ragione piuttosto che un altro ...però un po fa pensare dire...

Buonaserata a tutti :-)

Immagine

Immagine
La tendenza al rialzo si vede. Resta da capire la modalità e la tempistica.
Ultima modifica di ventomoderato il mer feb 10, 2021 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
Gilo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:@Simo non volevo far polemica solo che a volte mi sembri un po passami il termine "estremista" sui confronti tra i gm per quello ho messo le carte casomai poi hai ragione te ,ed ho sbagliato io a vedere le termiche... ;-) speriamo in ogni caso per il "meglio" diciamo dai... poi si vedrà per fortuna non si parla di cose "vitali" diciamo... ;-)

Per il resto anche secondo me qualcosa si può vedere anche nelle pianure aperte, certamente piemonte e pedemontane in generale con lo stau sono in "pole" per i fenomi possibili , qui conta appunto l'umidità e da come irrompe l'aria "fredda" per farla semplice..anche perchè non mi reputo cosi tecnico quindi sto solo dicendo il mio pensiero che ho detto giorni fa anche...
ad ora 6.3 di temp, ed 85% di ur... vediamo ...di certo si tratterebbe di coreografica ma di ottima fattura e con l'irruzione dei venti freddi, a me piace è diverso dalle solite nevicate e non capita sempre, una volta tanto si potrebbe mettere da parte le storie sugli accumuli...ripeto almeno per me... vediamo dai, buonaserata a tutti...
Ciao cold, teoricamente anche noi che non siamo zone soggette a stau dovremmo vedere qualcosa se va in porto il minimo che vedono gfs e icon
Ciao Gilo, penso di si , il mio discorso addirittura era sul concetto di scontro di masse d'aria presenti / in arrivo ed umidità presenti (sempre secondo il mio pensiero) .. poi con il minimo che dici te sarebbe ancora meglio ,da quello che ho visto mi sembra che in prima battuta si vedevano prp in quelle zone dalle varie carte postate sul live
Secondo me dovreste basarvi sull’esperienza, tipo l’entrata del 2018.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
ok giusto, la tempistica potrebbe essere anche tra 10 gg, e nel frattempo avere modifiche in merito...
Ultima modifica di COLD_73 il mer feb 10, 2021 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Gilo ha scritto: Ciao cold, teoricamente anche noi che non siamo zone soggette a stau dovremmo vedere qualcosa se va in porto il minimo che vedono gfs e icon
Secondo me dovreste basarvi sull’esperienza, tipo l’entrata del 2018.
concordo in pieno Air ;-)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
ok giusto, la tempistica potrebbe essere anche tra 10 gg, e nel frattempo avere modifiche in merito...[/quote]

Questa volta potrebbe aver visto giusto Reading.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Oggi estremi 5.5 e 9.6 gradi, accumulati 10.5mm. Stamattina devo dire che era una giornata da cappellino(ed è raro che mi succeda per quanto mi riguarda), con 6 gradi, vento sostenuto e pioggia :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
ok giusto, la tempistica potrebbe essere anche tra 10 gg, e nel frattempo avere modifiche in merito...
Questa volta potrebbe aver visto giusto Reading.[/quote]
potrebbe certo, ma ecmwf arriva a 240 ed almeno per me nel mio piccolo (non essendo cosi esperto), come postato prima, , non mi sembra cosi diverso da gfs, ed i rivolti poi futuri potrebbero prendere altre vie che la primavera, non è che uno o due giorni di "stasi" o "rialzo termico" possono sempre definirsi come primavera a tempo indeterminato... vediamo come evolvono tutti i gm domani... :wink:
Non rispondo piu oltre, perchè sto chiudendo.. a domani a tutti ciao! :-)
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Calma e sangue freddo .. intanto godiamoci l’entrata ed i tanti run che usciranno che sicuramente ci faranno gioire e poi disperare o viceversa .. non esistono run definitivi .. ogni modello ha il suo percorso di analisi .. reading è più stabile come sempre nel bene e nel male ,gfs osa di più e poi esce ogni 6 ore .. ma spesso fiuta la strada giusta ma poi reading quando la prende per me resta competitivo uguale ..
dopo lunedì comunque tutto può succedere
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per gran parte del nord Italia le uniche occasioni di prec da qui a inizio settimana prossima almeno saranno sul breve termine.
Mancano ancora svariate ore ma ad ora rimangono possibili nevicate svolazzanti e localizzate nelle aree soggette a stau da impatto orografico in fase di ingresso di aria fredda da est verso ovest ( aree prossime alle Prealpi lombarde, ovest Piemonte, versanti padani dell appennino in primis).
Nel corso di venerdì verso sabato è da monitorare il cavo d onda in ingresso dalla Francia che potrebbe temporaneamente generare un minimo di pressione sull alto tirreno con precipitazioni anche a risalire verso la Valpadana occidentale e meridionale.
Qualche imbiancata non è da escludere e sarebbe un buon biglietto da visita per le minime dei giorni seguenti. Per ora mi concentrerei sui dettagli del breve termine, vediamo se ci scappa qualche sorpresa...Poi guardiamo il dopo che come spesso accade potrebbe benissimo ricucirsi senza colpo ferire come già successo molte altre volte nel recente passato, vedremo
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Sempre ottimo icon
Immagine
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

L americano si e' avvicinato all europeo, che ripeto non era l unico gm a vedere la spanciata hp. Prendiamoci i 2 cm e un paio di giornate invernali poi sotto con le webcam adriatiche
Bloccato