monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
infatti farei attenzione in regione sopra i 300 metri potrebbero esserci disagi con accumuli importanti in poco tempoGallagherRM ha scritto:Ciao a tutti, ad OGGI, per sabato Roma fuori dai giochi, probabile importante nevicata per le zone interne oltre i 2-300 metri.
Del dopo inutile parlare, situazione in divenire.
[quote="Daniele "Enneberg&"]
Dimenticavo. Io non ho mai creduto alle nevicate da addolcimento su Roma, infatti sono più che rari questi eventi e soprattutto della durata di un caffè. Questa è una città dove si prendono 10 gradi in 2 ore, quindi più rare di un'oasi nel deserto.
Detto ciò, più si sedimenta il freddo meglio è in assoluto, e visto che non si può mai sapere, vai a vedere che quest'anno scatta il tempo di ritorno trecentennale della neve da addolcimento?![/quote]
Ma questa non sarebbe stata una nevicata d'addolcimento stile dic 2010( fu una spruzzata), perché manca ancora il gelo preesistente incollato al suolo. Sarebbe stata una nevicata stile 6 gen '85, con una depressione che da Gibilterra si muove bassa a sud di una massa di aria gelida già entrata. Ma con una lp che invece viene dal golfo di Biscaglia e che si piazza sulla Corsica e poi sul medio Tirreno che ci si può aspettare se non il blocco temporaneo della discesa delle termiche gelide e la pioggia sulle coste?
Dimenticavo. Io non ho mai creduto alle nevicate da addolcimento su Roma, infatti sono più che rari questi eventi e soprattutto della durata di un caffè. Questa è una città dove si prendono 10 gradi in 2 ore, quindi più rare di un'oasi nel deserto.
Detto ciò, più si sedimenta il freddo meglio è in assoluto, e visto che non si può mai sapere, vai a vedere che quest'anno scatta il tempo di ritorno trecentennale della neve da addolcimento?![/quote]
Ma questa non sarebbe stata una nevicata d'addolcimento stile dic 2010( fu una spruzzata), perché manca ancora il gelo preesistente incollato al suolo. Sarebbe stata una nevicata stile 6 gen '85, con una depressione che da Gibilterra si muove bassa a sud di una massa di aria gelida già entrata. Ma con una lp che invece viene dal golfo di Biscaglia e che si piazza sulla Corsica e poi sul medio Tirreno che ci si può aspettare se non il blocco temporaneo della discesa delle termiche gelide e la pioggia sulle coste?
- HadesSaint
-
GallagherRM
Occhio che i castelli in queste situazioni sono sempre a rischio richiamo umido.HadesSaint ha scritto:tanto per roma io personalmente ero scettico...pero almeno per i castelli vorrei vedere qualcosa almeno per una sortita visto che ora c e la possibilita di muoversi in regione
Viterbese e rietino in pole, per i castelli vedremo come andranno a posizionarsi i minimi e le T°.
- cristianmagicaroma
Sabato alle 13 per Reading il minimo é a ovest della Sicilia ed é anche blando. Non c'è il pannello della notte tra Venerdì e Sabato ma i giochi per sabato sono chiusi per Roma e anche per i castelli almeno fino ai 700 metri. L' aria fredda arriva troppo tardi. Vediamo se ci scappa qualcosa entro il 1 Marzo. La Siberia non chiuderà i rubinetti, anzi, li aprirá a manetta.
-
AROMANEVICA
-
AROMANEVICA
- cristianmagicaroma
E dov'è il minimo di pressione? A 72 é a ovest della Sicilia. A 60 ore dubito sia a Ponza. Se vedi il pannello delle 48 si nota il minimo a ovest della Sardegna. Il suo percorso é di discesa da ovest di entrambe le isole.iniestas ha scritto:non mi sembra brutto reading
anzi
gli scatti sono a 12 ore, l'ingresso del freddo è più veloce di GFS
situazione incerta
in poche ore il LAZIO passa da una zero a una -9
Infatti nell'intervallo di tempo che più ci interessa si può solamente intuire.iniestas ha scritto:non mi sembra brutto reading
anzi
gli scatti sono a 12 ore, l'ingresso del freddo è più veloce di GFS
situazione incerta
in poche ore il LAZIO passa da una zero a una -9
Quindi magari gli spaghi ci aiuteranno.
-
AROMANEVICA
Con la qualità dell'aria che dovremmo avere sulla testa basta una -1Mauro80 ha scritto:Per Reading le precipitazioni finiscono quando su Roma c'è una -2.
Quando entra franca la -3 è tutto un lontano ricordo.
Poi scende di brutto.
Roma è fuori almeno che la qualità dell'aria non faccia miracoli verso la fine...