Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sembra confermato lo sfondamento del freddo con correnti da Est pure.

In teoria queste correnti dovrebbero favorire un discreto accumulo sulle mie lande, grazie allo stau...

la più clamorosa il giorno di natale/santo stefano del 2008 con 20/30cm di polverone mistico (con temp dai +1 ai -3/-4) caduto in una notte sotto venti di bufera, una delle nevicate più belle che abbia mai visto qui :D

Stavolta però c'è meno umidità in ballo, spero comunque di arrivare a qualcosa di più di una semplice spolverata, punto a 5cm viste le termiche che dovrebbero essere abbondantemente negative, anche se a inizio evento meno.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Le entrate da est in pianura padana sono sempre imprevedibili e le ultime irruzioni lo testimoniano...la bellezza di queste entrate è unica
Sottoscrivo, io ambisco a una giornata 26 febbraio 2018 style, con buferetta e vento teso da est anche se con accumulo irrisorio.
Caro air come non quotarti...anche se la mia zona con quella cartina non rientra....ma nn vedo l'ora dell'est!!!
Guarda per me sarà simile a quell’occasione(almeno lo spero) anche se un po’ più soft, mi ricordo una bella buferetta nel tratto Novara-Magenta.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Le entrate da est in pianura padana sono sempre imprevedibili e le ultime irruzioni lo testimoniano...la bellezza di queste entrate è unica
Sottoscrivo, io ambisco a una giornata 26 febbraio 2018 style, con buferetta e vento teso da est anche se con accumulo irrisorio.
Sì,era domenica e sfiocchettava con diversi gradi sotto lo zero.
Qui invece eravamo qualche decimo sopra lo zero, mi ricordo anche di una bella nevicata a Torino(che potrà ripetersi anche questa volta) in occasione di un Juventus vs Atalanta poi rinviata.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

GiulianoPhoto ha scritto:Sembra confermato lo sfondamento del freddo con correnti da Est pure.

In teoria queste correnti dovrebbero favorire un discreto accumulo sulle mie lande, grazie allo stau...

la più clamorosa il giorno di natale/santo stefano del 2008 con 20/30cm di polverone mistico (con temp dai +1 ai -3/-4) caduto in una notte sotto venti di bufera, una delle nevicate più belle che abbia mai visto qui :D

Stavolta però c'è meno umidità in ballo, spero comunque di arrivare a qualcosa di più di una semplice spolverata, punto a 5cm viste le termiche che dovrebbero essere abbondantemente negative, anche se a inizio evento meno.
Secondo me un 2/3cm alla portata anche per la città sabauda
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Danielebg ha scritto:Anche a Bergamo in queste situazioni ho visto spesso sorprese con il
Radar che evidenziava palesemente il passaggio del freddo sul lago d’iseo e le precipitazioni scaricate dalla Franciacorta verso ovest ..
Altre volte ci son state mezze bufere con Farina,altre quando le temperature erano un po’ alte rovesci di groupel e strade bianche ..
se poi andasse come il famoso 13 dicembre 2001 tanto meglio ma allora anche se solo a 24 ore dall’evento i modelli avevano comunque inquadrato la goccia fredda e la nevicata ..
nel 2001 arrivò un vero e proprio minimo chiuso come un missile da est.....ora arrivava l aria continentale spessa a scalzare la poca umidità che ce.....vedremo speriamo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE NW:
Flusso freddo in attenuazione e prevalenza di alta pressione con condizioni in prevalenza soleggiate nel corso della prossima settimana. Permarrà gelo notturno, ma temperature massime in lieve ripresa con valori tra 5 e 10 gradi.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ICE 80 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Anche a Bergamo in queste situazioni ho visto spesso sorprese con il
Radar che evidenziava palesemente il passaggio del freddo sul lago d’iseo e le precipitazioni scaricate dalla Franciacorta verso ovest ..
Altre volte ci son state mezze bufere con Farina,altre quando le temperature erano un po’ alte rovesci di groupel e strade bianche ..
se poi andasse come il famoso 13 dicembre 2001 tanto meglio ma allora anche se solo a 24 ore dall’evento i modelli avevano comunque inquadrato la goccia fredda e la nevicata ..
nel 2001 arrivò un vero e proprio minimo chiuso come un missile da est.....ora arrivava l aria continentale spessa a scalzare la poca umidità che ce.....vedremo speriamo
Si quella fu una bomba vera e propria .. che spettacolo ..
matteo**

Messaggio da matteo** »

lities ha scritto:PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE NW:
Flusso freddo in attenuazione e prevalenza di alta pressione con condizioni in prevalenza soleggiate nel corso della prossima settimana. Permarrà gelo notturno, ma temperature massime in lieve ripresa con valori tra 5 e 10 gradi.
Ok
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
nevone_emiliano ha scritto:ICON

Immagine
Mi pare un modello che sovrastima spesso no? Non dico che localmente non ci saranno sorprese ,ma magari non così estese .. non pensi ?
ma in quella carta ci sono tutte le precipitazioni odierne almeno per quello che riguarda la cerchia alpina….
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gfs nell'ultimo aggiornamento vede il minimo in formazione già sulla Francia per giovedì notte, oltre all'ingresso dell'aria fredda da est e possibili sfiocchettate da stau c'è da valutare se quel minimo riesce ad essere agganciato, stare alto e stazionare un poco nei pressi dei mari settentrionali….li potrebbe scapparci qualche richiamo umido maggiore in valpadana specie meridionale….
Dettagli da vedersi nelle prossime emissioni….può sparire tutto come in qualche zona racimolare una piccola nevicata a sorpresa e inaspettata
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:Gfs nell'ultimo aggiornamento vede il minimo in formazione già sulla Francia per giovedì notte, oltre all'ingresso dell'aria fredda da est e possibili sfiocchettate da stau c'è da valutare se quel minimo riesce ad essere agganciato, stare alto e stazionare un poco nei pressi dei mari settentrionali….li potrebbe scapparci qualche richiamo umido maggiore in valpadana specie meridionale….
Dettagli da vedersi nelle prossime emissioni….può sparire tutto come in qualche zona racimolare una piccola nevicata a sorpresa e inaspettata
sì, a -48h non è ancora del tutto chiara l'evoluzione per numerose piccole variabili che stanno andando accumolandosi, a dimostrazione del fatto che con le entrate continentali da est stendere precise previsioni con troppo anticipo non ha alcun significato.

Rispetto a ieri, al culmine di ennesisimi ribaltoni e ribaltini che non promettono certo di finire qui, le carte a mio avviso sono un pò migliorate, sia nel brevissimo che nel medio:

nel brevissimo, aumentano le chance di avere una breve passata nevosa - diciamo "nevischiosa" - su parte del Nord nella prima parte di venerdi, ai piedi delle prealpi lombarde ( varesotto e area sondrio in particolare), piemonte centro-occidentale ( per una volta in pole il torinese, poi biellese e cuneese) e Valle d'aosta meridionale. Forse Torino città potrebbe vedere il suo velo farinoso, sebbene nella primissima fase è probabile che siano piovaschi, poi girabili a neve con l'ingresso della -10;

nel medio, perchè non è detto che la classica spanciata tipica del NCC a seguito di qualsiasi figura sinottica che passi dal nord italia, questa volta abbia vita facile: alcuni modelli vedono al contrario l'alta pressione puntare più a nord del solito "prevedibile" (con classico target nordovest) lasciando la possibilità sia a nuove ingerenze fredde e sia a ingressi atlantici - o addirittura alla loro interazione; in questo caso, dal 18 in avanti possibili altre chances invernale.

Insomma, per una volta si può rimanere stupiti e non dare nulla per scontato
Gilo

Messaggio da Gilo »

manu73 ha scritto:Gfs nell'ultimo aggiornamento vede il minimo in formazione già sulla Francia per giovedì notte, oltre all'ingresso dell'aria fredda da est e possibili sfiocchettate da stau c'è da valutare se quel minimo riesce ad essere agganciato, stare alto e stazionare un poco nei pressi dei mari settentrionali….li potrebbe scapparci qualche richiamo umido maggiore in valpadana specie meridionale….
Ti quoto manu perché è proprio quello che notavo, anche icon la vede simile

Immagine
Immagine
Gilo

Messaggio da Gilo »

Qualcuno parlava del blizzard di Santa Lucia del 2001, direi che proprio non ci sono paragoni, evento rarissimo e difficile come dinamica da poter rivedere secondo il mio parere (comunque non è questo il caso ecco)

Immagine
Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gfs 12 sta confermando e spunta fuori una spruzzata martedì .. 🤩
Nelle 180 ore confermato quanto di buono visto nello 06 con minaccia hp scampata .. in seguito mi pare ci siano presupposti per una interazione atlantica anticipata .
Urgeranno conferme da reading ..intanto ukmo opta per una via di mezzo tra reading e gfs .. mentre gem mi pare stia migliorando seguendo gfs .. almeno inizialmente
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gilo ha scritto:Qualcuno parlava del blizzard di Santa Lucia del 2001, direi che proprio non ci sono paragoni, evento rarissimo e difficile come dinamica da poter rivedere secondo il mio parere (comunque non è questo il caso ecco)

Immagine

Immagine
Bellissimo contributo ! Si lo paragonavo non come dinamica sinottica ci mancherebbe . Nulla si ripete in maniera identica e una situazione come questa poi ...
Bloccato