FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
- NeveAquila
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Effetto ma hai bisogno del supporto del meteorologo per vedere se ti nevica in casa ?effetto stau ha scritto:Mi sapete dire il perché Alessio Grosso nel suo intervento radiofonico cita tutte le regioni d’italia tranne la Romagna per la neve?
Cosa ha contro questa regione???
Hai una stesa di modelli a disposizione da perderci una giornata .!
-
effetto stau
- Forumista senior
Vedolaneve quando si tratta di neve ritorniamo tutti bambini in cerca di conferme e conforto anche quando sai che è una cosa è già tua..!!Vedolaneve ha scritto:Effetto ma hai bisogno del supporto del meteorologo per vedere se ti nevica in casa ?effetto stau ha scritto:Mi sapete dire il perché Alessio Grosso nel suo intervento radiofonico cita tutte le regioni d’italia tranne la Romagna per la neve?
Cosa ha contro questa regione???
Hai una stesa di modelli a disposizione da perderci una giornata .!
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
in corrispondenza del DP a 0° c'è una linea.Vedolaneve ha scritto: Si ok ma la colorazione verde va da -4 a +4 si fa un po’ fatica capire.
Io sono un pizzico daltonico per me tutto verde
Quella linea è sull'Appennino e Arpege è doppiamente preciso rispetto a GFS per la mappa del DewPoint
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer feb 10, 2021 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
-
burian1980
Telecuscino ha scritto:A gran richiesta
Edit moderazione
Cerchiamo di mantenere un minimo di serietà
Questo è il live nazionale non turco, posta i tuoi se vuoi.
Comunque ottimi miglioramenti anche per settimana prossima picchio l’hai vista lunga anche questa volt speriamo in future conferme.
Complimenti sempre
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Sisi uguale spiccicata la situazione guardiamo solo le termiche.jacopo90 ha scritto:Sottomedia di 10 gradi un po’ come in alcune zone d’Italia...Telecuscino ha scritto:A gran richiesta
Edit moderazione
Comunque mi riferivo al long, per ora grandi Wshift non seguiti da Ens.
Stasera altro giro altra corsa.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Si, le settimanali di ECMWF indicherebbero questa strada almeno per i prossimi 8-10 giorni (più si và in là e più la credibilità cala anche in linea macro….vedi i cambiamenti fatti dal modello nell'ultima settimana).luca90 ha scritto:Non che la media degli scenari sia distante dalle settimanali di EC per quanto riguarda il campo termico:iniestas ha scritto:siccome ne avete tanto parlato e giustamente qualcuno si chiede se è GFS che prende la cantonata o reading (seppur io continuo a vedere da ieri sera in reading deterministico un cambiamento verso la reiterazione) ci sono anche le famose settimanali aggiornate che vedono un sotto media non di poco conto per quasi tutto febbraio proprio lungo l'asse nord est sud ovest, quindi direzione artico russo siberiano mediterraneo
la resistenza del freddo ad Est mi sembra abbastanza consolidata. C'è ovviamente da valutare il rumore dettato dal determinismo e quindi la sistemazione dei relativi blocchi e l'impatto sul mediterraneo.
Se devo dirla tutta nelle settimanali le anomalie più marcate sembrerebbero un poco più alte di latitudine di quanto vede oggi il modello ufficiale, meno sprofondamento verso sud-est….vedremo se il modello nel determinismo aggiusta il tiro più verso le settimanali o meno……….
-
jacopo90
- Forumista senior
beh le termiche sono un fattore determinante...poi indubbiamente contano anche le prc, però è anche normale che la turchia sia colpita più decisamente in base alla sua posizione geografica. Se guardi la media sono a -3/4 con la trentennale quando noi dell'italia peninsulare viaggiamo a -1/0, capisci che 3/4 gradi di differenza nelle temperature medie trentennali qualcosa significano ehTelecuscino ha scritto:Sisi uguale spiccicata la situazione guardiamo solo le termiche.jacopo90 ha scritto:Sottomedia di 10 gradi un po’ come in alcune zone d’Italia...Telecuscino ha scritto:A gran richiesta
Edit moderazione
Comunque mi riferivo al long, per ora grandi Wshift non seguiti da Ens.
Stasera altro giro altra corsa.