monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si Daniele secondo me potrebbe essere quello il range

partiremo, con ogni probabilità, con la pioggia "fredda" ma questo è un classico di quasi tutte le eventuali nevicate romane

nel momento di massime prp purtroppo ci manca quel grado e mezzo sull'isoterma, da quel che vedo GFS ci accredita tra 0 e -1 che è veramente un po' poco. reading non saprei per via degli scatti orari

nelle 6- 10 ore dopo però il freddo riesce a sfondare anche nel Lazio, le prp diminuiscono ma rimane qualcosa

cmq il freddo avanza da est nord est, diciamo che più si sta vicini al litorale e più difficilmente ci sono possibilità
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

Buongiorno, scusate l'intromissione ma volevo farvi i complimenti. E ammirevole la passione che avete e il modo di approciarvi alla meteo, nonostante avete bisogno di molti incastri per vedere la neve. Farò il tifo anch'io per voi 8)
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Il controllo segue il principale al momento.
Ma anche la media non mi sembra male...

Immagine
Ultima modifica di paoloroma il mer feb 10, 2021 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ulisse - Renzo è molto felice....

:lol:
Ultima modifica di ulisse55 il mer feb 10, 2021 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Marco 79 ha scritto:Buongiorno, scusate l'intromissione ma volevo farvi i complimenti. E ammirevole la passione che avete e il modo di approciarvi alla meteo, nonostante avete bisogno di molti incastri per vedere la neve. Farò il tifo anch'io per voi 8)
Sei il benvenuto.. abbiamo bisogno di tutto! :-)
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Carte da favola ma manca molto tempo purtroppo
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

comunque è incredibile ... sono settimane che durante il weekend piove.
Ho un noleggio e-bike e rosico 9 su 10 sabato/domenica :evil: :evil:
adesso che la stiamo pregando sparisce all'ultimo momento :( :(
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

comunque città a parte sabato il tirreno sembra una polveriera quindi direi che le quote collinari anche basse potrebbero vedere anche qualcosa di sostanzioso
credo disagi anche sulle consolari
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

paoloroma ha scritto:Il controllo segue il principale al momento.
Ma anche la media non mi sembra male...

Immagine
Quello è un buon asse dell'HP Scand come serve a noi, inteso come Italia, e soprattutto a noi inteso come piano laziali centrali. Magari ci casca a 72h così :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

RUN GF6 storico! 384 h fatto di 3 impulsi siberiani che colpiscono quasi tutta Europa compresa l italia ! Le carte carte da domenica cominciano tanto assomigliare al febbraio 1929 con nocciolo gelido con la -24 a due passi dall italia attentizione perché potrebbero esserci ulteriori ovest shirt secondo me. Nel febbraio 2018 l l'estensione del gelo era notevole e impressionante ma durò poco perché ci fu l aggancio con atlantico !
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Cmq circa l'85% di Giuliacci, cito testualmente [...] fino a sfiorare addirittura Roma, dove non si può escludere qualche fiocco misto alla pioggia [...]
Mi sembra un po' missleading, insomma un pò alla bombarola maniera

Ma poi sempre con rispetto, noi lampionari romani di "n" generazioni a giuliacci gli diamo scuola e doposcuola sulla neve a Roma :wink:
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Cmq circa l'85% di Giuliacci, cito testualmente [...] fino a sfiorare addirittura Roma, dove non si può escludere qualche fiocco misto alla pioggia [...]
Mi sembra un po' missleading, insomma un pò alla bombarola maniera

Ma poi sempre con rispetto, noi lampionari romani di "n" generazioni a giuliacci gli diamo scuola e doposcuola sulla neve a Roma :wink:[/quote]

Questo è sicuro, sono quasi 30 anni di esperienza fatta di nottate in giro a dare caccia a due fiocchi....
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

Giuliacci nel 2012 ricordo che sul sito proponeva con l'avvicinarsi all'evento il "toto-neve" con le probabili città coinvolte....e fino al 31/01 mi pare escludesse categoricamente la capitale... con tanto di gente che lo prendeva a parolacce sui social; poi alla fine con una supercaxxola scrisse che le possibilità in realtà c'erano..
Chi vive sta città da un po ha visto previsioni ritrattate il giorno prima, beffe colossali e sorprese inattese...
Intanto facciamo arrivare il freddo...
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

La cosa che mi sorprende è che guardando diversi siti di previsione la max non è mai data inferiore a 8 gradi...mah! Ok sono T automatiche, ma mi sembrano sballate.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ho letto su un sito poco fa che ci sono poche probabilità di neve a Roma perché manca l l'umidità :? E loro smentiscono che è burian ma semplice aria artico continentale con temperature più basse in quota quindi senza precipitazioni sarebbe più difficile la propagazione nei bassi strati! Mah assurdo certi articoli! Grosso alla radio invece più ottimista per il seguito dove cita anche Roma
Bloccato