Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

nevone_emiliano ha scritto:ICON

Immagine
Mi pare un modello che sovrastima spesso no? Non dico che localmente non ci saranno sorprese ,ma magari non così estese .. non pensi ?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ottimo GEFS6.
Si inizierà nel fine settimana,ma probabilmente sarà la terza decade a portare la fenomenologia globale migliore.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Uomo di Langa ha scritto:
Danielebg ha scritto:Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.
ECMWF in questa stagione si é sempre accodato.
Concordo,comunque ukmo più vicino stamattina all'americano che agli altri...vedremo...calma e sangue freddo :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Icon sempre meglio per venerdì,direi di concentrarci su questo...sarebbe imbiancato gran parte del nord 8)
Ecco la sequenza precipitativa
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Danielebg ha scritto:

Immagine
Mi pare un modello che sovrastima spesso no? Non dico che localmente non ci saranno sorprese ,ma magari non così estese .. non pensi ?
Io dico che potrebbe avere ragione
Uomo di Langa
Forumista senior

Simo98 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.
Concordo,comunque ukmo più vicino stamattina all'americano che agli altri...vedremo...calma e sangue freddo :wink:
Un po' paradossalmente,ma é già successo in passato,la fenomenologia più consistente sembra arrivare in fase di parziale ripartenza del vpt,con l'accentramento dello stesso ed il richiamo,per forza centrifuga,del lobo canadese verso il Polo e conseguente sgombero del NATL da vorticità eccessive.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

venerdi sarà solo coreografia almeno qui, ma il mio sguardo, anzi naso :) sarà rivolto verso est, quando entra gelido ha un odore tutto particolare....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.
Un po' paradossalmente,ma é già successo in passato,la fenomenologia più consistente sembra arrivare in fase di parziale ripartenza del vpt,con l'accentramento dello stesso ed il richiamo,per forza centrifuga,del lobo canadese verso il Polo e conseguente sgombero del NATL da vorticità eccessive.
Speriamo...gfs tanta roba,se va alla reading o gem da metà prossima settimana sarà primavera...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICEBOWL ha scritto:venerdi sarà solo coreografia almeno qui, ma il mio sguardo, anzi naso :) sarà rivolto verso est, quando entra gelido ha un odore tutto particolare....
Le entrate da est in pianura padana sono sempre imprevedibili e le ultime irruzioni lo testimoniano...la bellezza di queste entrate è unica
federtof

Messaggio da federtof »

Immagine
io barbaramente spererei sovrastimasse, anche perchè se va così mi rode un po' il cu*o... Friuli zona bianca sarebbe bello, ma non sulla carta degli accumuli nivometrici!!!
nevone_emiliano

Messaggio da nevone_emiliano »

Danielebg ha scritto:

Immagine
Penso sia giusto dare un'occhiata generale a quello che propongono i differenti modelli. Mi sono imbattuto in Icon e l'ho riproposto qui, senza sbilanciarmi in termini di effetti concreti. Poi vedremo come evolverà la situazione. :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:venerdi sarà solo coreografia almeno qui, ma il mio sguardo, anzi naso :) sarà rivolto verso est, quando entra gelido ha un odore tutto particolare....
Le entrate da est in pianura padana sono sempre imprevedibili e le ultime irruzioni lo testimoniano...la bellezza di queste entrate è unica
Sottoscrivo, io ambisco a una giornata 26 febbraio 2018 style, con buferetta e vento teso da est anche se con accumulo irrisorio.
Uomo di Langa
Forumista senior

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Sottoscrivo, io ambisco a una giornata 26 febbraio 2018 style, con buferetta e vento teso da est anche se con accumulo irrisorio.
Sì,era domenica e sfiocchettava con diversi gradi sotto lo zero.
matteo**

Messaggio da matteo** »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Caro air come non quotarti...anche se la mia zona con quella cartina non rientra....ma nn vedo l'ora dell'est!!!
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Anche a Bergamo in queste situazioni ho visto spesso sorprese con il
Radar che evidenziava palesemente il passaggio del freddo sul lago d’iseo e le precipitazioni scaricate dalla Franciacorta verso ovest ..
Altre volte ci son state mezze bufere con Farina,altre quando le temperature erano un po’ alte rovesci di groupel e strade bianche ..
se poi andasse come il famoso 13 dicembre 2001 tanto meglio ma allora anche se solo a 24 ore dall’evento i modelli avevano comunque inquadrato la goccia fredda e la nevicata ..
Bloccato