Mi pare un modello che sovrastima spesso no? Non dico che localmente non ci saranno sorprese ,ma magari non così estese .. non pensi ?nevone_emiliano ha scritto:ICON
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo,comunque ukmo più vicino stamattina all'americano che agli altri...vedremo...calma e sangue freddoUomo di Langa ha scritto:GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.Danielebg ha scritto:Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
ECMWF in questa stagione si é sempre accodato.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Un po' paradossalmente,ma é già successo in passato,la fenomenologia più consistente sembra arrivare in fase di parziale ripartenza del vpt,con l'accentramento dello stesso ed il richiamo,per forza centrifuga,del lobo canadese verso il Polo e conseguente sgombero del NATL da vorticità eccessive.Simo98 ha scritto:Concordo,comunque ukmo più vicino stamattina all'americano che agli altri...vedremo...calma e sangue freddoUomo di Langa ha scritto:GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.Danielebg ha scritto:Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
-
Simo98
- Forumista senior
Speriamo...gfs tanta roba,se va alla reading o gem da metà prossima settimana sarà primavera...Uomo di Langa ha scritto:Un po' paradossalmente,ma é già successo in passato,la fenomenologia più consistente sembra arrivare in fase di parziale ripartenza del vpt,con l'accentramento dello stesso ed il richiamo,per forza centrifuga,del lobo canadese verso il Polo e conseguente sgombero del NATL da vorticità eccessive.Simo98 ha scritto:Concordo,comunque ukmo più vicino stamattina all'americano che agli altri...vedremo...calma e sangue freddoUomo di Langa ha scritto: GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.
-
Simo98
- Forumista senior
Le entrate da est in pianura padana sono sempre imprevedibili e le ultime irruzioni lo testimoniano...la bellezza di queste entrate è unicaICEBOWL ha scritto:venerdi sarà solo coreografia almeno qui, ma il mio sguardo, anzi nasosarà rivolto verso est, quando entra gelido ha un odore tutto particolare....
-
nevone_emiliano
Penso sia giusto dare un'occhiata generale a quello che propongono i differenti modelli. Mi sono imbattuto in Icon e l'ho riproposto qui, senza sbilanciarmi in termini di effetti concreti. Poi vedremo come evolverà la situazione.Danielebg ha scritto:Mi pare un modello che sovrastima spesso no? Non dico che localmente non ci saranno sorprese ,ma magari non così estese .. non pensi ?nevone_emiliano ha scritto:ICON
Sottoscrivo, io ambisco a una giornata 26 febbraio 2018 style, con buferetta e vento teso da est anche se con accumulo irrisorio.Simo98 ha scritto:Le entrate da est in pianura padana sono sempre imprevedibili e le ultime irruzioni lo testimoniano...la bellezza di queste entrate è unicaICEBOWL ha scritto:venerdi sarà solo coreografia almeno qui, ma il mio sguardo, anzi nasosarà rivolto verso est, quando entra gelido ha un odore tutto particolare....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sì,era domenica e sfiocchettava con diversi gradi sotto lo zero.airsnow ha scritto:Sottoscrivo, io ambisco a una giornata 26 febbraio 2018 style, con buferetta e vento teso da est anche se con accumulo irrisorio.Simo98 ha scritto:Le entrate da est in pianura padana sono sempre imprevedibili e le ultime irruzioni lo testimoniano...la bellezza di queste entrate è unicaICEBOWL ha scritto:venerdi sarà solo coreografia almeno qui, ma il mio sguardo, anzi nasosarà rivolto verso est, quando entra gelido ha un odore tutto particolare....
Caro air come non quotarti...anche se la mia zona con quella cartina non rientra....ma nn vedo l'ora dell'est!!!airsnow ha scritto:Sottoscrivo, io ambisco a una giornata 26 febbraio 2018 style, con buferetta e vento teso da est anche se con accumulo irrisorio.Simo98 ha scritto:Le entrate da est in pianura padana sono sempre imprevedibili e le ultime irruzioni lo testimoniano...la bellezza di queste entrate è unicaICEBOWL ha scritto:venerdi sarà solo coreografia almeno qui, ma il mio sguardo, anzi nasosarà rivolto verso est, quando entra gelido ha un odore tutto particolare....
Anche a Bergamo in queste situazioni ho visto spesso sorprese con il
Radar che evidenziava palesemente il passaggio del freddo sul lago d’iseo e le precipitazioni scaricate dalla Franciacorta verso ovest ..
Altre volte ci son state mezze bufere con Farina,altre quando le temperature erano un po’ alte rovesci di groupel e strade bianche ..
se poi andasse come il famoso 13 dicembre 2001 tanto meglio ma allora anche se solo a 24 ore dall’evento i modelli avevano comunque inquadrato la goccia fredda e la nevicata ..
Radar che evidenziava palesemente il passaggio del freddo sul lago d’iseo e le precipitazioni scaricate dalla Franciacorta verso ovest ..
Altre volte ci son state mezze bufere con Farina,altre quando le temperature erano un po’ alte rovesci di groupel e strade bianche ..
se poi andasse come il famoso 13 dicembre 2001 tanto meglio ma allora anche se solo a 24 ore dall’evento i modelli avevano comunque inquadrato la goccia fredda e la nevicata ..