monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
si Daniele secondo me potrebbe essere quello il range
partiremo, con ogni probabilità, con la pioggia "fredda" ma questo è un classico di quasi tutte le eventuali nevicate romane
nel momento di massime prp purtroppo ci manca quel grado e mezzo sull'isoterma, da quel che vedo GFS ci accredita tra 0 e -1 che è veramente un po' poco. reading non saprei per via degli scatti orari
nelle 6- 10 ore dopo però il freddo riesce a sfondare anche nel Lazio, le prp diminuiscono ma rimane qualcosa
cmq il freddo avanza da est nord est, diciamo che più si sta vicini al litorale e più difficilmente ci sono possibilità
partiremo, con ogni probabilità, con la pioggia "fredda" ma questo è un classico di quasi tutte le eventuali nevicate romane
nel momento di massime prp purtroppo ci manca quel grado e mezzo sull'isoterma, da quel che vedo GFS ci accredita tra 0 e -1 che è veramente un po' poco. reading non saprei per via degli scatti orari
nelle 6- 10 ore dopo però il freddo riesce a sfondare anche nel Lazio, le prp diminuiscono ma rimane qualcosa
cmq il freddo avanza da est nord est, diciamo che più si sta vicini al litorale e più difficilmente ci sono possibilità
-
Neve ti amo
-
rickcarter
- Daniele "Enneberg&
RUN GF6 storico! 384 h fatto di 3 impulsi siberiani che colpiscono quasi tutta Europa compresa l italia ! Le carte carte da domenica cominciano tanto assomigliare al febbraio 1929 con nocciolo gelido con la -24 a due passi dall italia attentizione perché potrebbero esserci ulteriori ovest shirt secondo me. Nel febbraio 2018 l l'estensione del gelo era notevole e impressionante ma durò poco perché ci fu l aggancio con atlantico !
- Daniele "Enneberg&
Cmq circa l'85% di Giuliacci, cito testualmente [...] fino a sfiorare addirittura Roma, dove non si può escludere qualche fiocco misto alla pioggia [...]
Mi sembra un po' missleading, insomma un pò alla bombarola maniera
Ma poi sempre con rispetto, noi lampionari romani di "n" generazioni a giuliacci gli diamo scuola e doposcuola sulla neve a Roma
Ma poi sempre con rispetto, noi lampionari romani di "n" generazioni a giuliacci gli diamo scuola e doposcuola sulla neve a Roma
- Gorky Park
[quote="Daniele "Enneberg&"]Cmq circa l'85% di Giuliacci, cito testualmente [...] fino a sfiorare addirittura Roma, dove non si può escludere qualche fiocco misto alla pioggia [...]
[/quote]
Questo è sicuro, sono quasi 30 anni di esperienza fatta di nottate in giro a dare caccia a due fiocchi....
Questo è sicuro, sono quasi 30 anni di esperienza fatta di nottate in giro a dare caccia a due fiocchi....
Giuliacci nel 2012 ricordo che sul sito proponeva con l'avvicinarsi all'evento il "toto-neve" con le probabili città coinvolte....e fino al 31/01 mi pare escludesse categoricamente la capitale... con tanto di gente che lo prendeva a parolacce sui social; poi alla fine con una supercaxxola scrisse che le possibilità in realtà c'erano..
Chi vive sta città da un po ha visto previsioni ritrattate il giorno prima, beffe colossali e sorprese inattese...
Intanto facciamo arrivare il freddo...
Chi vive sta città da un po ha visto previsioni ritrattate il giorno prima, beffe colossali e sorprese inattese...
Intanto facciamo arrivare il freddo...
- Gorky Park
Ho letto su un sito poco fa che ci sono poche probabilità di neve a Roma perché manca l l'umidità
E loro smentiscono che è burian ma semplice aria artico continentale con temperature più basse in quota quindi senza precipitazioni sarebbe più difficile la propagazione nei bassi strati! Mah assurdo certi articoli! Grosso alla radio invece più ottimista per il seguito dove cita anche Roma