FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
siccome ne avete tanto parlato e giustamente qualcuno si chiede se è GFS che prende la cantonata o reading (seppur io continuo a vedere da ieri sera in reading deterministico un cambiamento verso la reiterazione) ci sono anche le famose settimanali aggiornate che vedono un sotto media non di poco conto per quasi tutto febbraio proprio lungo l'asse nord est sud ovest, quindi direzione artico russo siberiano mediterraneo
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
parallelo, long

Ultima modifica di gandalf il bianco il mer feb 10, 2021 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Stavolta "se" và tutto bene fai BINGO strameritato!!!picchio70 ha scritto:Spaghi Abruzzo Italy
occhio a non esagerare e andare oltre……….
Ultima modifica di manu73 il mer feb 10, 2021 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Preso atto delle differenze da te evidenziate tra Gfs e Reading, mi premuro di evidenziare che anche Reading vedeva stamane una maggiore resistenza del freddo, confermata poi dall'evoluzione che evidenzia il suo long.luca90 ha scritto:I miei spaghi
Che differenze con le ECMWF per quanto riguarda la stabilità della radice di blocco, impressionante!
Passi avanti evidenti quindi anche nel modello europeo a mio parere.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Completamente d'accordo come anche risposto a Luca90iniestas ha scritto:siccome ne avete tanto parlato e giustamente qualcuno si chiede se è GFS che prende la cantonata o reading (seppur io continuo a vedere da ieri sera in reading deterministico un cambiamento verso la reiterazione) ci sono anche le famose settimanali aggiornate che vedono un sotto media non di poco conto per quasi tutto febbraio proprio lungo l'asse nord est sud ovest, quindi direzione artico russo siberiano mediterraneo
-
Fabiuzzo1985
Ovvio mi riferisco alla neve in pianura.Comunque confermo molta pioggia nell ultimo anno e in questo inverno.Neve in montagna Tra Trentino-Alto Adige e Veneto a quantità industrialegemi65 ha scritto:E si infatti è mancata l'acqua e la neve in Veneto da novembre ad oggi.Schneebesessen ha scritto:InfattiFabiuzzo1985 ha scritto: Precipitazioni in Veneto,miracolo![]()
![]()
![]()
spero vi riferiate alla neve in pianura
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
Non che la media degli scenari sia distante dalle settimanali di EC per quanto riguarda il campo termico:iniestas ha scritto:siccome ne avete tanto parlato e giustamente qualcuno si chiede se è GFS che prende la cantonata o reading (seppur io continuo a vedere da ieri sera in reading deterministico un cambiamento verso la reiterazione) ci sono anche le famose settimanali aggiornate che vedono un sotto media non di poco conto per quasi tutto febbraio proprio lungo l'asse nord est sud ovest, quindi direzione artico russo siberiano mediterraneo

la resistenza del freddo ad Est mi sembra abbastanza consolidata. C'è ovviamente da valutare il rumore dettato dal determinismo e quindi la sistemazione dei relativi blocchi e l'impatto sul mediterraneo.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mi rivolgo ai più esperti:
1) Che grado di realizzazione hanno queste carte e distanza medio-breve?
2) Le isoterme non sono crudissime, vedo la -8/-10 ma non vedo la -12/-14 diffusa sul suolo italiano, quale probabilità si ha che si realizzi un'ondata di gelo con isoterme più basse, cioè è possibile che le isoterme vengano migliorate?
1) Che grado di realizzazione hanno queste carte e distanza medio-breve?
2) Le isoterme non sono crudissime, vedo la -8/-10 ma non vedo la -12/-14 diffusa sul suolo italiano, quale probabilità si ha che si realizzi un'ondata di gelo con isoterme più basse, cioè è possibile che le isoterme vengano migliorate?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
(Uso improprio di faccine)gemi65 ha scritto:Mitico Tele. barra dritta sempre e comunque. Attento al muro in fondo alla strada però; è un muro gelato stavolta.Telecuscino ha scritto:Bioni aggiornamenti dai che ci rifacciamo della strisciataCalabriaSiberiana ha scritto:Calma ragazzi
testa bassa e pedalare...

spaghi veneto centrale ottimi