ciao Fabiuzzo1985... a se dura caro....Fabiuzzo1985 ha scritto:Come la vedi x il Veneto?Io confido in Gfsmagiadellaneve ha scritto:Vedendo gli spaghi miei e quelli del sud quindi potrebbe veramente entrare più alta alla gfs con aggancio ad ovest oppure purtroppo sfilare ad est....
FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dopo l'entrata del gelo con annesse nevicate,
dove tutti i gm sono allineati, post 120 ore
si apre una divergenza previsionale con spread altissimo
e gm che propongono soluzioni diverse.
Ho evidenziato da ieri la possibilità che l'asse pieghi a nord est
cosi come lo stacco in cutt off del ramo siberiano
manovra che agevola e non poco, il moto retrogrado,
specie in caso il promontorio ad ovest si interrompa alla radice
ed i gpt vadano a localizzarsi su Scandinavia,
come qualche visione modellistica prende in considerazione.
Navigare a vista, in queste condizioni altro non si puo fare,
monitorando anche la terza decade, dove alcuni aspetti mi
fanno propendere per un altra svolta invernale.
Ufficiale isolato, lo erano anche nel long di questa occasione.

dove tutti i gm sono allineati, post 120 ore
si apre una divergenza previsionale con spread altissimo
e gm che propongono soluzioni diverse.
Ho evidenziato da ieri la possibilità che l'asse pieghi a nord est
cosi come lo stacco in cutt off del ramo siberiano
manovra che agevola e non poco, il moto retrogrado,
specie in caso il promontorio ad ovest si interrompa alla radice
ed i gpt vadano a localizzarsi su Scandinavia,
come qualche visione modellistica prende in considerazione.
Navigare a vista, in queste condizioni altro non si puo fare,
monitorando anche la terza decade, dove alcuni aspetti mi
fanno propendere per un altra svolta invernale.
Ufficiale isolato, lo erano anche nel long di questa occasione.

-
Fabiuzzo1985
Si in termini di freddo credo che rientrerà del freddo anche la prossima settimana per le prp solo gfs ci da qualche possibilità intorno al 21/22 grazie all interazione con L ovest ma siamo troppo lontanimagiadellaneve ha scritto:ciao Fabiuzzo1985... a se dura caro....Fabiuzzo1985 ha scritto:Come la vedi x il Veneto?Io confido in Gfsmagiadellaneve ha scritto:Vedendo gli spaghi miei e quelli del sud quindi potrebbe veramente entrare più alta alla gfs con aggancio ad ovest oppure purtroppo sfilare ad est....rispetto a ieri miglioramenti ma ci avviciniamo alla fase decisiva....le famose settimanali di reading son ottime x la prossima settimana e a 7 10 giorni difficile che cannano...marcato sottomedia.....
-
jacopo90
- Forumista senior
Come non quotarti...l'ultimo passaggio racchiude l'essenza di tutto. Io ho 31 anni, mi sono visto il '96 ed il 2012. Ma il 2012 racchiude la perfezione, è un qualcosa che resterà per sempre, come '29 '56 e '85. Spesso non si tiene conto dei tempi di ritorno, come per le alluvioni vale anche per le ondate di gelo, anzi per quest'ultime sono molto più rappresentativi. Questo a far capire che non si può vivere nella continua illusione di interessamenti diretti, ci si può sperare, ma non deve divenire il parametro di giudizio, se no si tramuterebbe in un lamento continuo.picchio70 ha scritto:Ciao jacopo, è palese che da giorni ci troviamo allineatijacopo90 ha scritto:Per me è giusto che ognuno definisca la passata bella o brutta in funzione dei suoi gusti. Però c'è un limite a tutto, infatti, come a dicembre mi sono schierato "contro" chi si lamentava della neve al nord in pianura e richiamo sciroccale al centro ed al sud, così oggi faccio lo stesso con chi del nord si lamenta a cospetto di carte oggettivamente importanti.
Poi ci sono i casi eccezionali, ovvero quelli che hanno termiche sulla testa inferiori alla -5 per 5/6 giorni e si lamentano, beh a quel punto non c'è uno schierarsi, ma dell'autolesionismo. E' inutile guardare la meteo per quello che poteva essere e non è stato, se no non si sarebbe mai contenti, tipo nel 2018 se la colata passava 2000 km più a sud sarebbe stata altra roba, ma così non è stato...lo stesso per questa, se passasse 2000 km più ad ovest sarebbe altra roba, ma così difficilmente sarà..
Quel che resterà sono le termiche e le precipitazioni e se come sembra questa sarà l'ondata di gelo e neve più cospicua degli ultimi 3 anni avrà un giudizio indubbiamente positivo, purtroppo la difficoltà del gelo ad entrare franco sull'italia non la scopriamo di certo oggi, se no il 2012 non sarebbe rimasto negli annali
nella descrizione di ciò che si appresta ad entrare nel territorio
per diversi giorni. Indubbiamente sotto il profilo termico
è la migliore passata degli ultimi anni, sicuramente sul podio
post 2012. Piu che i convincimenti parlano i numeri e su quelli
non si potrà mai discutere. Molti ancora girano pagina e sono ancorati
a quello che poteva essere, indubbiamente scotta non essere il target
pieno di tutto quel malloppo, ma credo che ripeterlo all'infinito
tanto da oscurare o eludere ciò che ne "rimane" non rende un buon
servizio alla meteo. Ripeto che noi italiani non siamo nella condizione
di poter fare le pulci a tutto ciò che di invernale entra nel territorio,
dopo tutti gli inverni disastrosi a cui abbiamo assistito, corredati
da hp mangia mesi, siccità e surplus termici da capogiro.
200 ore di anomalie negative sul territorio con punte di 12 gradi sotto
la media, molte regioni vedranno la neve, altri minime ben sotto zero
e possibili giornate di ghiaccio, appena dopo le 120/144 ore siamo
ancora in gioco per una reiterazione del gelo.
Ho capito che alcune regioni resteranno piu ai margini
per invadenza anticiclonica, ma sono le stesse regioni che fin adesso
hanno visto giornate invernali a dispetto di tutto il territorio
con diverse occasioni nevose, non tutto il nord a dire il vero,
parlando di pianure. Il centro sud dopo 70 gg dall'inizio stagionale,
tanto libeccio e clima tiepido, si appresta a vivere la prima fase invernale.
Sempre piu convinto che spesso si perde il contatto con la realtà,
si vive di quello che poteva essere e si finisce per non apprezzare mai niente,
purtroppo il 2012, se da un lato è stato memorabile, ha confuso parecchio
le idee.
Ho visto questi giorni postare continuamente gli spaghi della Turchia. Beh non mi stupisco che li ci sia un interessamento più diretto, infatti la Turchia ha un clima molto differente dal nostro, innanzitutto ha una media termica trentennale più bassa di gran parte del nostro territorio, ed inoltre è soggetta a sbalzi termici stile USA, che portano all'estremizzazione degli eventi, sia caldi che freddi. Spesso si pensa che la Turchia, sia un posto caldo, ma non è affatto così, ovviamente questa ondata è notevole per loro, ma non così estrema come si pensa.
- Schneebesessen
Butei...inutile sconderse drio a un diel...ormai il NE l'è na...troppo aperto per mantenere i cuscini freddi, troppo a Nord per le avvezioni da Est (come quella dei prossimi giorni), poi a Verona lassa star...la Lessinia ci fa effetto favonico quando arrivano le correnti da Est e se a Vicenza per il fattore K nevica, da noi piove...l'unica cosa che ci accomuna al resto del Nord...l'è quel caldon schifoso d'Estatemagiadellaneve ha scritto:ciao Fabiuzzo1985... a se dura caro....Fabiuzzo1985 ha scritto:Come la vedi x il Veneto?Io confido in Gfsmagiadellaneve ha scritto:Vedendo gli spaghi miei e quelli del sud quindi potrebbe veramente entrare più alta alla gfs con aggancio ad ovest oppure purtroppo sfilare ad est....rispetto a ieri miglioramenti ma ci avviciniamo alla fase decisiva....le famose settimanali di reading son ottime x la prossima settimana e a 7 10 giorni difficile che cannano...marcato sottomedia.....
-
milesdomini
Buongiorno, una fase di almeno 3 giorni di inverno pieno con freddo intenso (o molto intenso) su tutto il Paese. Non è vietato ma un po' prematuro interessarsi ai minimi e alle precipitazioni, a quelle darei un'occhiata ai modelli e LAM domani in serata, soprattutto per chi non ama il rischio. Ma sui 3/4 dell'Italia sarà un fine settimana da ricordare, un'invernata vera.
Poi il trivio (rimane per le dinamiche macro dalla giornata di domenica in poi):
1. W la Grecia.
2. Anticiclone che piega: ammantando il nord (occhio alle minime glaciali), sferzando di venti gelidi il centro e facendo ancora gioire il meridione.
3. NATL che rifiata, blocco che sale un pelo a nord, torsione e reiterazione con tutto (e tutti) ancora in gioco.
Al momento sbirciando gli ultimi aggiornamenti, Ens, perturbatori, disturbatori e umori, distribuirei le 3 probabilità con 1/3-1/3-1/3.
Del resto questa carta ad appena 120h è molto eloquente e descrive alla perfezione con sfumature di colori le 3 ipotesi sopra.
Uniche certezze (al momento, per Reading)? Radice HP ben salda tra le canarie e l'Iberia, e blob gelido sui cieli balcanici in attesa di istruzioni. Che come punti fermi, insomma, male male poi non sono.
Siamo sul filo di lana, tutti, come sempre. Sennò che passione è.

Poi il trivio (rimane per le dinamiche macro dalla giornata di domenica in poi):
1. W la Grecia.
2. Anticiclone che piega: ammantando il nord (occhio alle minime glaciali), sferzando di venti gelidi il centro e facendo ancora gioire il meridione.
3. NATL che rifiata, blocco che sale un pelo a nord, torsione e reiterazione con tutto (e tutti) ancora in gioco.
Al momento sbirciando gli ultimi aggiornamenti, Ens, perturbatori, disturbatori e umori, distribuirei le 3 probabilità con 1/3-1/3-1/3.
Del resto questa carta ad appena 120h è molto eloquente e descrive alla perfezione con sfumature di colori le 3 ipotesi sopra.
Uniche certezze (al momento, per Reading)? Radice HP ben salda tra le canarie e l'Iberia, e blob gelido sui cieli balcanici in attesa di istruzioni. Che come punti fermi, insomma, male male poi non sono.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Lettura perfetta.milesdomini ha scritto:Buongiorno, una fase di almeno 3 giorni di inverno pieno con freddo intenso (o molto intenso) su tutto il Paese. Non è vietato ma un po' prematuro interessarsi ai minimi e alle precipitazioni, a quelle darei un'occhiata ai modelli e LAM domani in serata, soprattutto per chi non ama il rischio. Ma sui 3/4 dell'Italia sarà un fine settimana da ricordare, un'invernata vera.
1. W la Grecia.
Gemi mi ha preceduto di poco.ottima analisi davvero!!questo è bello leggere!!gemi65 ha scritto:Lettura perfetta.milesdomini ha scritto:Buongiorno, una fase di almeno 3 giorni di inverno pieno con freddo intenso (o molto intenso) su tutto il Paese. Non è vietato ma un po' prematuro interessarsi ai minimi e alle precipitazioni, a quelle darei un'occhiata ai modelli e LAM domani in serata, soprattutto per chi non ama il rischio. Ma sui 3/4 dell'Italia sarà un fine settimana da ricordare, un'invernata vera.
1. W la Grecia.
Buongiorno;)...secondo te potrebbe battere anche il 2017 e il febbraio 2018?iniestas ha scritto:Buongiorno, seguiamo passo.
Sopra le 120 ore è un continuo rimescolare le carte
Si tratta della più severa ondata di gelo in Europa da 9 anni a questa parte da FEBBRAIO 2012)
Guardatevi le temperature al suolo in Eu centrale
Sorprese ad ogni angolo nei prossimi giorni.