monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danieleneve

Messaggio da Danieleneve »

Modelli peggiorati nel breve, si riducono al lumicino le speranze di vedere due fiocchi svolazzanti sulla città...
Comparto tirrenico colpito in pieno per la giornata di sabato, ne rimane fuori gran parte della nostra regione.
A seguire ribaltone dei modelli, già intravisto ieri sera, con possibile formazione di ponte e reiterazione del gelo.
Rimane sempre da valutare il coinvolgimento della nostra regione in termini di precipitazioni.
Avrei preferito fare il colpaccio subito e sperare poi.
Fatto sta che una piccola speranza ancora me la tengo per sabato, io credo che con l'entrata del freddo le valutazioni saranno più precise.
Mi rimane difficile credere che aria di questo tipo venga bloccata così facilmente da un minimo da 1015
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Cari tutti, come diceva anche Ulisse oggi è una buona giornata, almeno con gli 00Z.
Ieri vi dicevo che mi sono imposto di attendere comunque domani sera (se non Venerdì) perché era importante capire oggi, Mercoledì, cosa sarebbe stato del passaggio perturbato in atto, e Giovedì per i movimenti del canadese, in quanto funzionali a tutto il resto.
Ed allora oggi ci portiamo a casa un minimo che evolve sull'Italia grossomodo come previsto, e che ha le carte in regola per proseguire poi come disegnato da tutti i modelli verso i Balcani e l'est Europa "bassa". E li sta tutto, perché se anche il canadese dovesse mostrarsi non invadente come si temeva ieri, allora l'incastro potrebbe avvenire. E' vero, l'irruzione di Sabato può essere un pizzico in ritardo rispetto all'atteso qui da noi, ma poi pare concretizzarsi bene con isoterme "solide" verso il basso.
Ma è il dopo che potrebbe rappresentare la sorpresa, perché la LP che oggi è sulle nostre teste, potrebbe lavorare all'unisono con il blando minimo di Sabato e favorire un secondo attacco, già abbozzato ieri in qualche corsa, ed oggi ancora meglio visibile. La sua evoluzione verso levante lascerebbe poi spazio alla HP Scand per "sdraiarsi" un po' migliorando l'asse per noi.
Sarebbe un episodio di reiterazione, e se andasse in porto, non di poco conto.
Seguiamo insieme, intanto ci aspetta un periodo di isoterme sotto lo 0° di diversi giorni, ed intanto portiamoci a casa quello che ormai qui è merce non rara, di più! vi allego la mappa per me al momento più significativa, da guardare in prospettiva metà settimana prossima.
Ciao a dopo

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Danieleneve ha scritto:Modelli peggiorati nel breve, si riducono al lumicino le speranze di vedere due fiocchi svolazzanti sulla città...
Comparto tirrenico colpito in pieno per la giornata di sabato, ne rimane fuori gran parte della nostra regione.
A seguire ribaltone dei modelli, già intravisto ieri sera, con possibile formazione di ponte e reiterazione del gelo.
Rimane sempre da valutare il coinvolgimento della nostra regione in termini di precipitazioni.
Avrei preferito fare il colpaccio subito e sperare poi.
Fatto sta che una piccola speranza ancora me la tengo per sabato, io credo che con l'entrata del freddo le valutazioni saranno più precise.
Mi rimane difficile credere che aria di questo tipo venga bloccata così facilmente da un minimo da 1015
Buongiorno, concordo in toto con quanto evidenziato, per carità belle le minime negative ma sinceramente vado cercando altro 🙂
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Buongiorno, Roma out anche per me, salvo miglioramenti dell'ultima ora.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

GallagherRM ha scritto:Buongiorno, Roma out anche per me, salvo miglioramenti dell'ultima ora.
Modelli via via peggiorati. Temevo fortemente la deriva greca e così è ahimè stato. Il passato su queste configurazioni qualcosa ci ha insegnato. Alla fine passata fredda di buona fattura nulla più; quello che accadrà ad Istanbul od Atene sarà evento. il dopo è un grande punto interrogativo perché il gelo effettivamente rimane vicino.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Cari tutti, come diceva anche Ulisse oggi è una buona giornata, almeno con gli 00Z.
Ieri vi dicevo che mi sono imposto di attendere comunque domani sera (se non Venerdì) perché era importante capire oggi, Mercoledì, cosa sarebbe stato del passaggio perturbato in atto, e Giovedì per i movimenti del canadese, in quanto funzionali a tutto il resto.
Ed allora oggi ci portiamo a casa un minimo che evolve sull'Italia grossomodo come previsto, e che ha le carte in regola per proseguire poi come disegnato da tutti i modelli verso i Balcani e l'est Europa "bassa". E li sta tutto, perché se anche il canadese dovesse mostrarsi non invadente come si temeva ieri, allora l'incastro potrebbe avvenire. E' vero, l'irruzione di Sabato può essere un pizzico in ritardo rispetto all'atteso qui da noi, ma poi pare concretizzarsi bene con isoterme "solide" verso il basso.
Ma è il dopo che potrebbe rappresentare la sorpresa, perché la LP che oggi è sulle nostre teste, potrebbe lavorare all'unisono con il blando minimo di Sabato e favorire un secondo attacco, già abbozzato ieri in qualche corsa, ed oggi ancora meglio visibile. La sua evoluzione verso levante lascerebbe poi spazio alla HP Scand per "sdraiarsi" un po' migliorando l'asse per noi.
Sarebbe un episodio di reiterazione, e se andasse in porto, non di poco conto.
Seguiamo insieme, intanto ci aspetta un periodo di isoterme sotto lo 0° di diversi giorni, ed intanto portiamoci a casa quello che ormai qui è merce non rara, di più! vi allego la mappa per me al momento più significativa, da guardare in prospettiva metà settimana prossima.
Ciao a dopo [/quote]

Daniele, concordo con te. Stavo scrivendo qualcosa di simile nei concetti principali ma dopo aver letto il tuo intervento mi sono astenuto anche perchè non sarei stato in grado di scriverlo cosi bene :-)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

L'ultimo run americano mi piace, se non altro prolunga la durata del freddo ci attenderebbe minimo una settimana davvero invernale, poi si entra in un limbo di grande incertezza modellistica sul quale è davvero difficile sbilanciarsi.

Breve: per sabato anche per me non ci sono dubbi
Riporto comunque pour parler un'intervista al sempre bravo e simpatico Giuliacci

https://www.fanpage.it/roma/neve-a-roma ... tta-all85/
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Anche per Reading tra 72 e 96 momento cruciale.

La traiettoria del minimo e qualche variabile ancora da definire.
GPT che potrebbero anche migliorare magari..

Immagine

L'irruzione fredda in appena 24 ore è veramente spettacolare.

Immagine
Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Spaghi Reading .

Immagine
Daniele "Enneberg&

erboss ha scritto:L'ultimo run americano mi piace, se non altro prolunga la durata del freddo ci attenderebbe minimo una settimana davvero invernale, poi si entra in un limbo di grande incertezza modellistica sul quale è davvero difficile sbilanciarsi.

Riporto comunque pour parler un'intervista al sempre bravo e simpatico Giuliacci

Giuliacci 85% Sabato?
Daniele "Enneberg&

paoloroma ha scritto:Spaghi Reading .

Immagine
Ho impressione che le ENS Reading tendano a sovrastare, no?
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Quindi il lazio totalmente fuori dai giochi?
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

erboss ha scritto:L'ultimo run americano mi piace, se non altro prolunga la durata del freddo ci attenderebbe minimo una settimana davvero invernale, poi si entra in un limbo di grande incertezza modellistica sul quale è davvero difficile sbilanciarsi.

Io per prudenza alla casa che ho al Flaminio mi ci sposto! :-)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

[quote="Daniele "Enneberg&"]

Giuliacci 85% Sabato?[/quote]

Così dice; insomma è una percentuale "importante" e l'articolo è di ieri sera
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
paoloroma ha scritto:Spaghi Reading .

Immagine
Ho impressione che le ENS Reading tendano a sovrastare, no?[/quote]

Mi sa di si.. comunque tutto ancora aperto. Anche perchè mi sembra che ci una tendenza al Ovest shift e a sinottiche migliori.. speriamo.
Situazione veramente difficile da leggere.
Bloccato