FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gorky Park
Invece noi...Alberto13 ha scritto:Ad eccezione di quest'anno, la Spagna negli anni scorsi ha passato le pene dell'inferno, tutte le stagioni.gandalf il bianco ha scritto:avrei preferito una -4 con neve, non è questo il punto ale, ci si accontenta naturalmente, ma ogni anno son stufo di vedere la spagna e la grecia al gelo e noi nel mezzo, io parlo di avvezione che ti prende in pieno, questa trattasi di strisciata, ovvio che la portata del gelo è talmente intensa che ti fa precipitare le temperature..leo55 ha scritto:Comunque non siete mai contenti,viene una -10,-12 per una buona parte del paese e continuate a dire che beffa,certo era meglio una -18,-20 così tutti felici e contenti.
ho fatto l'esempio della grecia perche avranno bufere di neve per almeno una settimana, mi rode questo
- Ghiaccio 75
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
che dite?Alessandro(Foiano) ha scritto:Roma e Mazzano Romano a confronto in GFS12 per la provenienza dell'aria a 0 mslm di venerdì sera(linea blu):
Invece a Mazzano Romano l'aria russa arriva:
Pochi km e una bella differenza in termini di provenienza dell'aria
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar feb 09, 2021 11:46 pm, modificato 2 volte in totale.
-
Puglianevosa
- Ghiaccio 75
Hai detto bene: la Spagna e la Grecia e noi ne mezzo.gandalf il bianco ha scritto:avrei preferito una -4 con neve, non è questo il punto ale, ci si accontenta naturalmente, ma ogni anno son stufo di vedere la spagna e la grecia al gelo e noi nel mezzo, io parlo di avvezione che ti prende in pieno, questa trattasi di strisciata, ovvio che la portata del gelo è talmente intensa che ti fa precipitare le temperature..leo55 ha scritto:Comunque non siete mai contenti,viene una -10,-12 per una buona parte del paese e continuate a dire che beffa,certo era meglio una -18,-20 così tutti felici e contenti.
ho fatto l'esempio della grecia perche avranno bufere di neve per almeno una settimana, mi rode questo
Non è un caso che siamo nel mezzo con una barriera alpina a nord e una linea longitudinale di appennini e 2 mari che ci circondano.
L'Italia è posizionata nel modo più complicato perche le dinamiche di questo tipo la possano favorire, non è un caso che gli eventi di gelo siano così rari.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Beh, quest'anno non direi alberto, non direi proprio.Alberto13 ha scritto:Sempre il solito leitmotiv Picchio; per carità, sono felice per i pochi fortunati, ma devo ammettere che vedere sempre le stesse sinottiche ogni anno è stancante.picchio70 ha scritto:Tutto è relativo ragazzi,
Sugli anni passati hai ragione.
- Ghiaccio 75
Parlavo delle avvezioni da est specificamente.picchio70 ha scritto:Beh, quest'anno non direi alberto, non direi proprio.Alberto13 ha scritto:Sempre il solito leitmotiv Picchio; per carità, sono felice per i pochi fortunati, ma devo ammettere che vedere sempre le stesse sinottiche ogni anno è stancante.picchio70 ha scritto:Tutto è relativo ragazzi,
Sugli anni passati hai ragione.