FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Reading è avanti a gfs fino alle 192 ore nella correlazione.
A 240 ore pero è dietro, almeno le ultime viste.
Ricordate che a 240 ore la correlazione è vicino a 0.5
in cui 1 è la perfezione e 0 equivale a mangiare un gelato
e vincere alla lotteria.
Eh...se reading ha ragione...siamo fritti...1 giorno di gelo e due di freddo intenso ecco cosa sarebbe rimasto...che ribaltone oggi :roll:
Puo essere, ma non perché lo sancisce Reading serale, se hai visto il graficl
nel long è meglio gem che reading, gfs molto avanti.
Lo avrai notato in questa stagione che reading non mostra due run uguali
consecutivi, non è che gli altri facciano tanto meglio comunque.
Si si certo l'ho già scritto anch'io nel medio-long reading quest'inverno balla alla grande(anche le ens a dire il vero e non solo l'ufficiale),speriamo abbia ragione gfs che stasera ha mostrato spunti interessanti...comunque è evidente la spanciata dell'hp negli ultimi run soprattutto in gem e reading
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buonasera
La fase venerdì domenica andrà vissuta nel dettaglio.
Sul dopo io sono sempre stato scettico sulla reiterazione, ritengo infatti che in questa fase climatica sia facile avere degli estremi anche di freddo ma di durata limitata per il ripristino di condizioni miti (ultima reiterazione gelida importante il 2012)

tuttavia vi faccio notare che fino a un giorno e mezzo fa i GM facevano notare un aggancio alto tra colata e atlantico, ora questa possibilità è sparita a favore di un blocco anticiclonico subtropicale, per ora, un po' troppo addossato al mediterraneo centrale

per ora..

notate da ieri sera quanto il lago freddo a est viene visto resistere sia in GFS che in Reading e l'alta pressione continuare a far muro alle pertubazioni ed elevarsi verso nord
Tutto ciò mentre continua ad esserci una buona posizione dell'alta pacifica e il canadese mantiene una giusta posizione accentrandosi più o meno verso la baia di Hudson

considerate, per quel che valgono ovviamente, le proiezioni statistiche di reading settimanali, direi di stare in campana i prossimi giorni perché ulteriori virate possono essere a portata di mano
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ens di reading nn aggiornano
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Simo98 ha scritto:Pessimo run dopo le 120 ore...peggio di stamattina addirittura..di male in peggio...
Ero chiaro già da ieri che al Nord non sarebbe accaduto nulla. Avremo solo una inutile sfreddata di qualche giorno buona al massimo per ammazzare qualche cimice in più. minime di -6 e massime di +4 con un bel sole per qualche giorno. Tutto qui. Poi può arrivare la primavera.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

iceloververona ha scritto:
Simo98 ha scritto:Pessimo run dopo le 120 ore...peggio di stamattina addirittura..di male in peggio...
Ero chiaro già da ieri che al Nord non sarebbe accaduto nulla. Avremo solo una inutile sfreddata di qualche giorno buona al massimo per ammazzare qualche cimice in più. minime di -6 e massime di +4 con un bel sole per qualche giorno. Tutto qui. Poi può arrivare la primavera.
Il freddo non è mai inutile in quest'epoca, ma concordo con te che per il nord, specie ovest, non è niente di che.
El Granello

Messaggio da El Granello »

gandalf il bianco ha scritto:io quest'anno mi sto fidando molto di piu dell'americano, mi spiace dirlo ma ogni volta che intuisce qualcosa tutti gli vanno dietro, è stato il primo bel vedere un canadese piu invadente quando il gelo sembrava destinato a noi e cosi è stato, ha visto per primo l'hp scandinavo piegato sui meridiani mentre gli altri lo vedevano disteso sui paralleli e cosi è stato

Mia personale impressione, correggetemi volentieri senza problemi
Ti direi invece che ECMWF da subito ha visto il gelo fermarsi un po' più a est, senza troppe derive occidentali, che invece hanno visto tutti i modelli filo-americani
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine spread alto.
ale12

Messaggio da ale12 »

El Granello ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:io quest'anno mi sto fidando molto di piu dell'americano, mi spiace dirlo ma ogni volta che intuisce qualcosa tutti gli vanno dietro, è stato il primo bel vedere un canadese piu invadente quando il gelo sembrava destinato a noi e cosi è stato, ha visto per primo l'hp scandinavo piegato sui meridiani mentre gli altri lo vedevano disteso sui paralleli e cosi è stato

Mia personale impressione, correggetemi volentieri senza problemi
Ti direi invece che ECMWF da subito ha visto il gelo fermarsi un po' più a est, senza troppe derive occidentali, che invece hanno visto tutti i modelli filo-americani
Errato, reading si è accodato per due run a gfs ricalcando un abbozzo di aggancio prima alto poi basso , per poi oggi ritornare a un blocco più forte come gfs
Per quanto riguarda la massa gelida concordo reading ha sempre visto il malloppo un po’ più arretrato
El Granello

In ogni caso, finché c'è un solido blocco a ovest e sbilanciato verso nord e il gelo rimane piantato alle porte dell'Europa... Non si può pensare al decadimento stagionale
El Granello

ale12 ha scritto: Errato, reading si è accodato per due run a gfs ricalcando un abbozzo di aggancio prima alto poi basso , per poi oggi ritornare a un blocco più forte come gfs
Per quanto riguarda la massa gelida concordo reading ha sempre visto il malloppo un po’ più arretrato
Mi fido di quello che dici, vado un po' a memoria...
Nevofilo88

Messaggio da Nevofilo88 »

Lo spago ufficiale di reading è caldofilo rispetto alla media da venerdì pomeriggio a sabato mattina, come per GFS e le sue ens.
1 grado che potrebbe fare la differenza.

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginebel spread ampio cmq nelle ens....nn di poco....strana sta situazione
gravinci

Messaggio da gravinci »

estofex ha scritto:Immagine spread alto.
Quando è blu vuol dire che siamo lontani dalla precisione? ... non ricordo....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Veramente molto ampio lo spread x la mia zona....soprattutto verso il basso....mah strano speriamo bene
estofex

Messaggio da estofex »

gravinci ha scritto:
estofex ha scritto:Immagine spread alto.
Quando è blu vuol dire che siamo lontani dalla precisione? ... non ricordo....
più c'è difficoltà a prevedere si
Bloccato