Beh speriamo, già due volte l'abbiamo vista, speriamo in una terza!monte capanne ha scritto:beh te sei sicurio al 100%,ma anche io ho ottime possibilitàDanilo72 ha scritto:Buona sera a tutti!
Presente anche io! dal lembo più orientale della Toscana!
Toscana on my mind (nowcasting e previsioni inverno 2021)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Guardando la carta delle precipitazioni di ECMWF per venerdì-sabato è davvero impressionante come un minuscolo triangolino di territorio Toscano (Versilia e riviera Apuana) resti al secco, va beh io resto fiducioso in qualche effetto sorpresa del nostro mare, i venti da E/NE non mi sembrano molto forti da noimaurizio63 ha scritto:Toscana NO secondo me troppo sotto vento. Speriamo in qualche interazione umida dal Tirreno, altrimenti freddo secco sterile. Anzi alcune volte qui le Apuane generano venti di caduta che fanno aumentare la temperatura. È vero che questa volta la massa d'aria sarà veramente molto fredda.
- maurizio63
siberians ha scritto:Guardando la carta delle precipitazioni di ECMWF per venerdì-sabato è davvero impressionante come un minuscolo triangolino di territorio Toscano (Versilia e riviera Apuana) resti al secco, va beh io resto fiducioso in qualche effetto sorpresa del nostro mare, i venti da E/NE non mi sembrano molto forti da noi[/quotemaurizio63 ha scritto:Toscana NO secondo me troppo sotto vento. Speriamo in qualche interazione umida dal Tirreno, altrimenti freddo secco sterile. Anzi alcune volte qui le Apuane generano venti di caduta che fanno aumentare la temperatura. È vero che questa volta la massa d'aria sarà veramente molto fredda.
È sempre così..... sottovento all' Appennino sottovento alle Apuane è normale... purtroppo. Comunque seguiamo la situazione.
- maurizio63
- maurizio63
Sì Nicola anche per la mia esperienza , sono nato e cresciuto a FI, la zona rimane sottovento, anche se qualche corpo nuvoloso riesce a svalicare e a dar luogo a delle fioccate improvvise. Altrimenti forte vento freddo e microfiocchi nell'aria ben visibili ma cielo per lo più poco nuvoloso. A volte dietro la collina di Fiesole una sorta di piccolo muro di nuvole da sbarramento, segno che dalla parte esposta ad est sta nevicando.
Erano le classiche situazioni che si presentavano nei primi giorni di gennaio quasi ogni anno.....mi riferisco alla mia adolescenza.....un secolo fa...
Erano le classiche situazioni che si presentavano nei primi giorni di gennaio quasi ogni anno.....mi riferisco alla mia adolescenza.....un secolo fa...
hai ragione spero di sbagliarmi e che le poche precipitazioni che vede per venerdì siano di piùmaurizio63 ha scritto:Sì Nicola anche per la mia esperienza , sono nato e cresciuto a FI, la zona rimane sottovento, anche se qualche corpo nuvoloso riesce a svalicare e a dar luogo a delle fioccate improvvise. Altrimenti forte vento freddo e microfiocchi nell'aria ben visibili ma cielo per lo più poco nuvoloso. A volte dietro la collina di Fiesole una sorta di piccolo muro di nuvole da sbarramento, segno che dalla parte esposta ad est sta nevicando.
Voglio essere ottimista, confido molto in un minimo tirrenico + forte e un po' + a nord come faceva vedere ieri sera l'Americano, poi c'è sempre l'effetto contrasto con il mare (non solo l'adriatico) e veniamo da girni di esagerato sopra media termico.Nicola73 ha scritto:hai ragione spero di sbagliarmi e che le poche precipitazioni che vede per venerdì siano di piùmaurizio63 ha scritto:Sì Nicola anche per la mia esperienza , sono nato e cresciuto a FI, la zona rimane sottovento, anche se qualche corpo nuvoloso riesce a svalicare e a dar luogo a delle fioccate improvvise. Altrimenti forte vento freddo e microfiocchi nell'aria ben visibili ma cielo per lo più poco nuvoloso. A volte dietro la collina di Fiesole una sorta di piccolo muro di nuvole da sbarramento, segno che dalla parte esposta ad est sta nevicando.
Monitoriamo perche le variabili sono tante
non ci resta che aspettaresiberians ha scritto:Voglio essere ottimista, confido molto in un minimo tirrenico + forte e un po' + a nord come faceva vedere ieri sera l'Americano, poi c'è sempre l'effetto contrasto con il mare (non solo l'adriatico) e veniamo da girni di esagerato sopra media termico.Nicola73 ha scritto:hai ragione spero di sbagliarmi e che le poche precipitazioni che vede per venerdì siano di piùmaurizio63 ha scritto:Sì Nicola anche per la mia esperienza , sono nato e cresciuto a FI, la zona rimane sottovento, anche se qualche corpo nuvoloso riesce a svalicare e a dar luogo a delle fioccate improvvise. Altrimenti forte vento freddo e microfiocchi nell'aria ben visibili ma cielo per lo più poco nuvoloso. A volte dietro la collina di Fiesole una sorta di piccolo muro di nuvole da sbarramento, segno che dalla parte esposta ad est sta nevicando.
Monitoriamo perche le variabili sono tante
Buongiorno, aspettando il gran freddo ecco i miei dati mattutini:
+5° min +4.7
ur 95%
dp +4.5
calma di vento
Da stasera iniziamo il nowcasting, NW regione poche possibilità di vedere neve se non qualche fiocco sporadico se ci saranno precipitazioni discrete, già il lamma ha ridimensionato il tiro alzando la quota a 400mt. sul settore settentrionale, ma citta interne e orientali come Arezzo, Siena, forse anche Firenze e Prato magari qualcosa potranno vedere.... Il problema serio saranno le precipitazioni troppo deboli e veloci per un minimo blando e perturbazione non strutturata. Comunque mai dire mai Buona giornata e in bocca al lupo a tutti.
Mi raccomando cerchiamo di segnalare e se possibile essere presenti!!

+5° min +4.7
ur 95%
dp +4.5
calma di vento
Da stasera iniziamo il nowcasting, NW regione poche possibilità di vedere neve se non qualche fiocco sporadico se ci saranno precipitazioni discrete, già il lamma ha ridimensionato il tiro alzando la quota a 400mt. sul settore settentrionale, ma citta interne e orientali come Arezzo, Siena, forse anche Firenze e Prato magari qualcosa potranno vedere.... Il problema serio saranno le precipitazioni troppo deboli e veloci per un minimo blando e perturbazione non strutturata. Comunque mai dire mai Buona giornata e in bocca al lupo a tutti.
Mi raccomando cerchiamo di segnalare e se possibile essere presenti!!
buongiorno, concordo su tutto io sono di Calenzano in campagna su i 200 mt e spero che la mia temperatura che di solito è sempre inferiore di almeno 2 gradi rispetto alla bolla di calore che c'è nella piana prato/s.fiorentino mi aiuti nelle prime ore dove mette pioggiasiberians ha scritto:Buongiorno, aspettando il gran freddo ecco i miei dati mattutini:
+5° min +4.7
ur 95%
dp +4.5
calma di vento
Mi raccomando cerchiamo di segnalare e se possibile essere presenti!!![]()