Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

miglioramento di GFS12, più freddo radice meno "africana" parlo ovviamente dal 15 febbraio
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alla fine il risultato è sempre lo stesso......
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Il grande peggioramento è stato il mancato aggancio con l'atlantico, quello avrebbe potuto portare neve, mi sa che da noi la neve di dicembre è stata l'ultima occasione per assoluto per quest'anno.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Venerdi non escluderei una bella pssata sul piemonte
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

ICEBOWL ha scritto:alla fine il risultato è sempre lo stesso......
be' se sale un poco ed ancora ovest shift vediamo qualcosa prima.....vede molto preso il sud non mi meraviglierei di ribaltoni pro nord nei prossimi run o con Reading....intanto per un poco si vede la -20 a ridosso del nord est
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ICE 80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:alla fine il risultato è sempre lo stesso......
be' se sale un poco ed ancora ovest shift vediamo qualcosa prima.....vede molto preso il sud non mi meraviglierei di ribaltoni pro nord nei prossimi run o con Reading....intanto per un poco si vede la -20 a ridosso del nord est
Il miglioramento è evidente da un run all’altro .. poi se si vuole una perturbazione atlantica martedì ..beh allora serve un ribaltone ! Io punterei a tenere il freddo il più possibile sulle nostre teste e il gelo lì a 2 passi .. poi chiaramente serve una soluzione che sblocchi perlomeno un’infiltrazione umida da ovest.. o addirittura una penetrazione maggiore del freddo da est verso ovest ..
reading dirà molto se le strade che stiamo seguendo da gfs son sensate o meno ..
maiunagioia

Messaggio da maiunagioia »

mi sa che anche questa volta qui non si vedrà un bel niente di niente..... :(
non è possibile dai...... tutti gli inverni a sperare e sperare per poi lasciare spazio alla delusione ogni anno.... non capisco davvero, almeno fino una decina di anni fa qualche nevicata con accumuli importanti erano la prassi... non è davvero possibile, che frustrazione oh :(
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:Venerdi non escluderei una bella pssata sul piemonte
Icon e Gem ci credono :D
Gfs più timido,a mio parere vista l'entrata ad un imbiancata possiamo ambire nelle nostre zone
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Wurm78 ha scritto:Il grande peggioramento è stato il mancato aggancio con l'atlantico, quello avrebbe potuto portare neve, mi sa che da noi la neve di dicembre è stata l'ultima occasione per assoluto per quest'anno.
Troppo presto per dirlo...al primo marzo lo diremo con certezza :wink:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

maiunagioia ha scritto:mi sa che anche questa volta qui non si vedrà un bel niente di niente..... :(
non è possibile dai...... tutti gli inverni a sperare e sperare per poi lasciare spazio alla delusione ogni anno.... non capisco davvero, almeno fino una decina di anni fa qualche nevicata con accumuli importanti erano la prassi... non è davvero possibile, che frustrazione oh :(
Buonasera!!Sei in buona compagnia....fa parte del gioco. :wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

maiunagioia ha scritto:mi sa che anche questa volta qui non si vedrà un bel niente di niente..... :(
Purtroppo un inverno è fatto di episodi da sempre .. quest’anno c’è stato molto più dinamismo ma si è concretizzato poco in pianura per le potenzialità che c’erano .. da me a Bergamo i 25-30 cm caduti il 28 dicembre avrebbero potuto aprire la pista a successive nevicate .. sarebbero bastate alcune notti serene per trasformare la pianura in una ghiacciaia e invece si son susseguite giornate nuvolose a oltranza ..pur non superando i 2 gradi per giorni la neve non si è consolidata e le successive piogge l’hanno fusa .. le successive gelate hanno ghiacciato i molti mucchi spaiati rimasti che son presenti ancora oggi a più di un mese ..
peccato davvero che tanti incastri non si verificano più tanto facilmente ..
come questa ondata di gelo che beffardamente proprio in un anno dinamico rischia di finire in modo poco glorioso ..
unica nota positiva la tanta neve caduta in montagna..
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

..hai ragione, diventa frustrante.. la grande chanche per il nord era l' interazione che vedeva ECMWF ma purtroppo ghe nè minga..magari , venerdì, qualche nevischiata da irruzione la vedrai ,ma è chiaramente il minimo sindacale..
maiunagioia

se non sbaglio le ultime nevicate con accumuli qua risalgono al 2010 e 2011, dopo il nulla, o neve bagnata che meglio non vederla del tutto... meh quanta nostaglia............e poi finito questo inverno, avanti col caldo insopportabile ed afoso della pianura padana senza mai temporali che ovviamente come per la neve sfilano altrove per una manciata di km... che postaccio....
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

Anche qui purtroppo è diversi anni che non si vede nulla di serio, appare qualche fiocco bagnato. Speravo che l'ondata del fine settimana fosse l'occasione, ma a quando pare godranno altri. Pazienza, che fare.
maiunagioia

Bluefriend ha scritto:Anche qui purtroppo è diversi anni che non si vede nulla di serio, appare qualche fiocco bagnato. Speravo che l'ondata del fine settimana fosse l'occasione, ma a quando pare godranno altri. Pazienza, che fare.
Sempre i soliti, che oltretutto si lamentano anche.. e che etichettano carte "pro" nord, peccato che il nord non è fatto soltanto da Alpi, Piemonte o Lombardia occidentale.... 2/3 del nord non vede un bel niente da una vita...
Bloccato