"solo" non l'ho scritto, ho scritto che gli asintomatici sono per me il 95%, quindi sopratutto gli asintomatici.Tein80 ha scritto:Alessandro(Foiano) ha scritto: credo che basti avere una popolazione più povera e un gennaio freddo come quello del 2017 per avere più morti. Le restrizioni hanno limitato il contagio di quella parte di popolazione che sarebbe stata asintomatica al virus, si parla di decessi non di contagi. I positivi sani contagiati guariscono.
Non capisco il senso di questa frase...le restrizioni limitano la diffusione del virus e basta, come puoi dire che ha limitato solo la circolazione tra gli asintomatici? Limitare la circolazione del virus limita il contagio di tutti, tanto che se scendono i contagi dopo un po' scendono anche ricoveri e morti. E' sempre una questione di percentuale sul totale dei contagiati, di cui una piccola percentuale sviluppa sintomi gravi
infatti si parlava di marzo 2020 e non di tutto il 2020.Marzo 2020 è scppiato il focolaio in PP, non in Brasile, non in tutto il mondo, come in PP nel marzo 2020.Tein80 ha scritto:Bene, quindi il picco di gennaio 2017 è legato ad un mese molto freddo oltre probabilmente ad una stagione influenzale particolarmente aggressiva.Alessandro(Foiano) ha scritto: Per me non è una coincidenza che quando è più freddo la mortalità aumenta e i virus si diffondono di più con la stagione fredda.
La diffusione del virus non è stato favorita con le condizioni termiche dell'inverno 2019/20, ma probabilmente è stato favorito da condizioni specifiche trovate a fine inverno date dal tipo di decorso meteorologico della stagione invernale in Pianura Padana.
Il Covid si è diffuso in tutto il mondo, non solo in pianura padana, e ogni zona ha avuto il suo microclima, quindi sinceramente lo slegherei in parte dalle condizioni climatiche, se non che essendo un virus di tipo respiratorio le basse temperature ne possono agevolare la diffusione; ma ci sono ampi esempi dove il virus si è diffuso anche in estate e /o in paesi caldi, come il Brasile