Toscana on my mind (nowcasting e previsioni inverno 2021)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
siberians

Toscana on my mind (nowcasting e previsioni inverno 2021)

Messaggio da siberians »

Salve a tutti, noi Toscani non siamo molti qui dentro ma sentivo l'esigenza diu aprire una stanza tutta dedicata alla nostra regione per seguire almeno gli sviluppi di quest'ultima parte d'inverno e magari scambiarci informazioni emozionanti quando la Dama vorrà concederci la grazia di farci visita.
Un Saluto a tutti e fatemi sapere se ci state :wink:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Speriamo di commentare qualche cosa di bianco...... 8)
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

volentieri.....io ci sono anche se sarà molto difficile, soprattutto nella mia zona
siberians

Messaggio da siberians »

Bene!!!!!
So che non sarà facile vedere qualche fiocco ma la situazione èin evoluzione e così come per tutta la penisola anche per noi Toscani non è ancora preclusa nessuna possibilità. Comunqe che nevichi oppure no sarà emozionante monitorare l'andazzo e ritrovarci in un angolino tutto nostro per scambiarci dati e osservazioni dirette, oltre a commentare gli sviluppi modellistici.
Una buona serata a tutti e speriamo in buoni nuovi aggiornamenti :wink:
siberians

Messaggio da siberians »

maurizio63 ha scritto:volentieri.....io ci sono anche se sarà molto difficile, soprattutto nella mia zona
Figurati la mia..... che poi siamo lì...
Almeno te hai le Apuane dietro le spalle e qualche effetto di sfondamento in certi casi potresti vederlo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un abbraccio sincero a tutti voi.
Che si possa assieme vivere qualcosa che...
manca da un bel po'...
No?

Ulisse :wink:
siberians

Messaggio da siberians »

ulisse55 ha scritto:Un abbraccio sincero a tutti voi.
Che si possa assieme vivere qualcosa che...
manca da un bel po'...
No?

Ulisse :wink:
Contraccambio l'abbraccio e la speranza.
Per noi Toscani non si può dire che questa sia la configurazione più adatta a veder la neve, ben altra cosa per il freddo che non dovrebbe mancare in una prima fase.
Io continuo a ricordare con nostalgia e spèerare di rivedere una bella rodanata con ciclogenesi sul Ligure, ho ancora in mente nell'85 l'immagine dei pescherecci che rientravano in porto coperti di neve... di li a poco sarebbe arrivata la bufera da mare.... questo la dice lunga sulla mia non più tenera età :lol:
siberians

Messaggio da siberians »

Comunque stasera sembra che ci siano state buone conferme dai modelli specie per la prima fase del fine settimana, la parte sud della Toscana potrebbe sperare in qualche precipitazione bianca, il Lazio credo ancor più favorito.
Roma imbiancata è sempre un'immagine Magica, mi auguro di poterla rivedere :wink:
siberians

Messaggio da siberians »

Buongiorno Toscani!!!!!
Iniziamo a tribolare?
Venerdì sembra, forse, chissà.... qualche fiocco potremmo anche vederlo, basterà mettere la sveglia alle 4 di mattina e avere un lampione a portata d'occhi e cercare di non addormentarsi nel fissare il cono di luce alla ricerca disperata del primo, e speriamo non ultimo fiocco, :lol:
Scherzi apparte qui nel NW costiero della regione sarà davvero un miracolo se riusciremo a vedere qualcosa... non credo sarà un problema di termiche, stavolta almeno quelle dovrebbero esserci, speriamo che siano sottostimate le precipitazioni come a volte è accaduto in passato.
Da giovedì aprirei il nowcasting :wink: :P
BUONAGIORNATA!!!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io sono sicuro di vedere la dama venerdì sera e fino a sabato mattina,poi forse anche lunedì,sarò troppo ottimista,mah vediamo
siberians

Messaggio da siberians »

monte capanne ha scritto:io sono sicuro di vedere la dama venerdì sera e fino a sabato mattina,poi forse anche lunedì,sarò troppo ottimista,mah vediamo
Te lo auguro di cuore!!!!
qui al NW siamo un po' a limite con le precipitazioni anche se stamani il Lamma ha aggiornato per venerdì con neve su tutta la Toscana coste comprese...speriamo in ulteriori miglioramenti, a volte è successo che abbiano sottostimato :wink:
maurizio63

Toscana NO secondo me troppo sotto vento. Speriamo in qualche interazione umida dal Tirreno, altrimenti freddo secco sterile. Anzi alcune volte qui le Apuane generano venti di caduta che fanno aumentare la temperatura. È vero che questa volta la massa d'aria sarà veramente molto fredda.
maurizio63

Intendevo Toscana NW
Danilo72

Messaggio da Danilo72 »

Buona sera a tutti!
Presente anche io! dal lembo più orientale della Toscana! :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Danilo72 ha scritto:Buona sera a tutti!
Presente anche io! dal lembo più orientale della Toscana! :D