Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
L’aggiornamento di gfs vede a mio avviso il freddo ad est più resistente che fa da muro alle correnti da ovest .. l’hp sale più a nord ma lo abbiamo decisamente troppo addosso .. questo si tramuta in stabilità atmosferica ma in una continua presenze del freddo crudo a 2 passi ad est ed in parte anche ad una residenza sui nostri territori con minime molto basse ..
l’hp tenta di arricciarsi ma poi ci ricade addosso in pieno favorendo una seconda irruzione sulla Grecia e forse parte del sud ..
più che un’interazione gelo - ovest pare un’interazione tra hp e gelo con temperature che resteranno probabilmente più a lungo basse ma in lenta risalita .. quell’hp messa come la vede gfs mi sa di scacco matto .. si rischiano gg di stallo con minime molto basse e inversione ma il tutto fine a se stesso .. .pero fino alle 168 ore mi pare un po’ migliorato dai
l’hp tenta di arricciarsi ma poi ci ricade addosso in pieno favorendo una seconda irruzione sulla Grecia e forse parte del sud ..
più che un’interazione gelo - ovest pare un’interazione tra hp e gelo con temperature che resteranno probabilmente più a lungo basse ma in lenta risalita .. quell’hp messa come la vede gfs mi sa di scacco matto .. si rischiano gg di stallo con minime molto basse e inversione ma il tutto fine a se stesso .. .pero fino alle 168 ore mi pare un po’ migliorato dai
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo,vedremo le prossime emissioni se torneranno buone come lo erano finoa ieri seraDanielebg ha scritto:L’aggiornamento di gfs vede a mio avviso il freddo ad est più resistente che fa da muro alle correnti da ovest .. l’hp sale più a nord ma lo abbiamo decisamente troppo addosso .. questo si tramuta in stabilità atmosferica ma in una continua presenze del freddo crudo a 2 passi ad est ed in parte anche ad una residenza sui nostri territori con minime molto basse ..
Ho appena rivisto sugli archivi la previsione del 5 febbraio per sabato 13 che prevedeva hp primaverile e la differenza della previsione di 24 ore dopo con una situazione simile a quella che avremo .. i ribaltoni di quel tipo lì ho visti di rado ma qualcosa cambierà anche perché nel mezzo c’è una regressione che comunque deve ancora compiersiICE 80 ha scritto:Attenzione però .....stanotte altro ribaltone in meglio o in peggio
si in queste situazioni da est fino all ultimo non si capisce bene.....da ovest invece ci beccano sempreDanielebg ha scritto:Ho appena rivisto sugli archivi la previsione del 5 febbraio per sabato 13 che prevedeva hp primaverile e la differenza della previsione di 24 ore dopo con una situazione simile a quella che avremo .. i ribaltoni di quel tipo lì ho visti di rado ma qualcosa cambierà anche perché nel mezzo c’è una regressione che comunque deve ancora compiersiICE 80 ha scritto:Attenzione però .....stanotte altro ribaltone in meglio o in peggio
-
Fabiuzzo1985
Io mi chiedo veramente che senso abbia fare tutti questi aggiornamenti se poi il ribaltone è sempre dietro l’angolo e ne basta uno per cancellare quasi tutto.Danielebg ha scritto:Ho appena rivisto sugli archivi la previsione del 5 febbraio per sabato 13 che prevedeva hp primaverile e la differenza della previsione di 24 ore dopo con una situazione simile a quella che avremo .. i ribaltoni di quel tipo lì ho visti di rado ma qualcosa cambierà anche perché nel mezzo c’è una regressione che comunque deve ancora compiersiICE 80 ha scritto:Attenzione però .....stanotte altro ribaltone in meglio o in peggio
Detto ciò,considerati gli ultimi aggiornamenti credo sia anche lecito pensare che alla fine tutto quel freddo possa dirigersi ulteriormente verso est.
La direzione presa da gfs non è ancora definitiva ,quel freddo più che scivolare verso est pare proprio stazionare in una fase di stallo in attesa di capire il comportamento dell’hp che in un aggiornamento viene vista salire e arricciarsi e in altri abbozzare una timida salita .. nella prima fase bisognerà sciogliere questo rebus .. sicuramente oggi un’interazione atlantica foriera di nevicate viene un po’ parcheggiata ..bisogna capire se il freddo riuscirà a persistere più giorni in attesa di una perturbazione o se scemerà senza lasciare troppo il segno ..Fabiuzzo1985 ha scritto:Io mi chiedo veramente che senso abbia fare tutti questi aggiornamenti se poi il ribaltone è sempre dietro l’angolo e ne basta uno per cancellare quasi tutto.Danielebg ha scritto:Ho appena rivisto sugli archivi la previsione del 5 febbraio per sabato 13 che prevedeva hp primaverile e la differenza della previsione di 24 ore dopo con una situazione simile a quella che avremo .. i ribaltoni di quel tipo lì ho visti di rado ma qualcosa cambierà anche perché nel mezzo c’è una regressione che comunque deve ancora compiersiICE 80 ha scritto:Attenzione però .....stanotte altro ribaltone in meglio o in peggio
Detto ciò,considerati gli ultimi aggiornamenti credo sia anche lecito pensare che alla fine tutto quel freddo possa dirigersi ulteriormente verso est.
-
Metropolis
Di solito le irruzioni di questo tipo si comportano sempre nello stesso modo, diciamo 8 volte su 10, e anche i modelli vanno per statistica, quindi è logico che oltre le 144 h vedano il solito coinvolgimento adriatico.Simo98 ha scritto:Concordo,vedremo le prossime emissioni se torneranno buone come lo erano finoa ieri seraDanielebg ha scritto:L’aggiornamento di gfs vede a mio avviso il freddo ad est più resistente che fa da muro alle correnti da ovest .. l’hp sale più a nord ma lo abbiamo decisamente troppo addosso .. questo si tramuta in stabilità atmosferica ma in una continua presenze del freddo crudo a 2 passi ad est ed in parte anche ad una residenza sui nostri territori con minime molto basse ..
Se poi le cose andranno diversamente lo capiremo poche ore prima, non di sicuro dal medio-lungo termine dei modelli
-
manu73
- *Forumista TOP*
Se l'aria fredda entra già "bassa" per canale francese tappato e prende la strada della Grecia in che ribaltoni sperate?Simo98 ha scritto:Speriamo in ribaltoni ragazzi!!
Questo andamento credo non abbia più dubbi oramai…quella colata non la tiri più sù
Entra aria fredda in clima secco (ad esclusione di qualche sbiancata locale da stau in fase di ingresso) nel fine settimana
Il dopo sarà tutto da vedere, con aria fredda "parcheggiata" ad Est e sud-est Europeo e alta pressione addossata alle Alpi occidentali e mediterraneo centrale….fino a lunedì-Martedì non vedo grosse possibilità che vada diversamente da quanto ho scritto sui nostri settori settentrionali, sperando che almeno si mantenga parte del freddo nei bassi strati...ma l'hp di questo tipo è velenosa e mangia il freddo a media quota, un po' come successo poco dopo metà gennaio scorso.
-
Simo98
- Forumista senior
Si si il mio ribaltone era riferito che già adesso si vede un minore ingresso freddo e rapida rimonta altopressoria cosa che fino a ieri non si vedeva,spero in scenari simili a quelli che si vedevano fino a ieri con interazione atlantica ad inizio prossima settimanamanu73 ha scritto:Se l'aria fredda entra già "bassa" per canale francese tappato e prende la strada della Grecia in che ribaltoni sperate?Simo98 ha scritto:Speriamo in ribaltoni ragazzi!!
Questo andamento credo non abbia più dubbi oramai…quella colata non la tiri più sù
Entra aria fredda in clima secco (ad esclusione di qualche sbiancata locale da stau in fase di ingresso) nel fine settimana
Il dopo sarà tutto da vedere, con aria fredda "parcheggiata" ad Est e sud-est Europeo e alta pressione addossata alle Alpi occidentali e mediterraneo centrale….fino a lunedì-Martedì non vedo grosse possibilità che vada diversamente da quanto ho scritto sui nostri settori settentrionali.