FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

jacopo90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Potete spiegarmi la suddetta bellezza delle stagionali per il suolo italico in termini di ondate di freddo dirette?
Certo tele che vivere la meteo come la vivi tu è frustante 😂 ti entra la -11 continentale e guardi la Turchia, ti entra la -5 con precipitazioni è discount... diciamo che nella tua vita considerando l’età sei stato felice 3/4 volte... tosta
Lui ha origine siberiane
capisci a me.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Potete spiegarmi la suddetta bellezza delle stagionali per il suolo italico in termini di ondate di freddo dirette?
Certo tele che vivere la meteo come la vivi tu è frustante 😂 ti entra la -11 continentale e guardi la Turchia, ti entra la -5 con precipitazioni è discount... diciamo che nella tua vita considerando l’età sei stato felice 3/4 volte... tosta
Lui ha origine siberiane
capisci a me.
Bediamo se verranno cancellate queste frecciatine come prontamente vengono cancellati messaggi di altri utenti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Certo tele che vivere la meteo come la vivi tu è frustante 😂 ti entra la -11 continentale e guardi la Turchia, ti entra la -5 con precipitazioni è discount... diciamo che nella tua vita considerando l’età sei stato felice 3/4 volte... tosta
Lui ha origine siberiane
capisci a me.
Bediamo se verranno cancellate queste frecciatine come prontamente vengono cancellati messaggi di altri utenti
La mia è una battuta scherzosa Tele mi sembra evidente.
In caso contrario mi scuso fin d'ora.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Certo tele che vivere la meteo come la vivi tu è frustante 😂 ti entra la -11 continentale e guardi la Turchia, ti entra la -5 con precipitazioni è discount... diciamo che nella tua vita considerando l’età sei stato felice 3/4 volte... tosta
Lui ha origine siberiane
capisci a me.
Ma dai si scherza su
Telecuscino
*Forumista TOP*

jacopo90 ha scritto:
Si il clima degli ultimi anni é frustrante tranne qualche occasione allamfaccia delle annate adriatiche :D
Il problema della "-11 continentale" sono già ben visibili e consultabili sul thread apposito.
Comunque salvatevi determinati valori sull'Est Europa per i prossimi anni
daveAP

Messaggio da daveAP »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Lui ha origine siberiane
capisci a me.
I tuoi dovrebbero finire solo tra i lamenti e non qui su queste pagine. Dove fai la danza della pioggia di continuo e poi non ti vanno bene le carte attuali.
Cerchiamo di godere di questi tre giorni. Le carte non sono malaccio per il centro-sud della regione mi sembra, di neve ce ne sarà. E poi ancora aggiustamenti sicuramente per il fine settimana
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Comunque ens di gfs 06 molto buone
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Manu73

le settimanali di reading sono state aggiornate

cambiate (come era prevedibile)

che ne pensi?
Ero curioso appunto se vedeva una toccata e fuga o qualcosa di più duraturo.
Sembra mantenere attivo un lago freddo sull'Est Europeo, addirittura gelido su alcuni settori continentali fino ad influenzare il mediterraneo centrale sul lato termico anche nella parte finale del mese.
In sostanza il canale freddo sull'est Europeo sembra mantenersi con possibilità di influenzare anche la nostra penisola
Questo sul lato termico medio...sugli effetti precipitativi non saprei ad oggi, dipenderà da come si disporranno le figure bariche in particolare sul passaggio francese ad ovest delle alpi
Vediamo se vi saranno conferme sul campo :wink:
Ultima modifica di manu73 il mar feb 09, 2021 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Lui ha origine siberiane
capisci a me.
Dai Tele questa era anche simpatica come battuta, te lo dico spesso anche io che sei un freddofilaccio 😜😂
Telecuscino
*Forumista TOP*

daveAP ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Lui ha origine siberiane
capisci a me.
I tuoi dovrebbero finire solo tra i lamenti e non qui su queste pagine. Dove fai la danza della pioggia di continuo e poi non ti vanno bene le carte attuali.
Cerchiamo di godere di questi tre giorni. Le carte non sono malaccio per il centro-sud della regione mi sembra, di neve ce ne sarà. E poi ancora aggiustamenti sicuramente per il fine settimana
Mi dispiace che vedi realtà oggettive come lamenti, saluti !
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

L'aggancio deve avvenire se il nord vuol vedere qualcosa in termini di neve, ma che avvenga il più tardi possibile perché prima il gelo deve durare a lungo, così si ha sia il gelo sia la neve. Le GFS06 vedono freddo soprattutto per il centro-sud, ma per il nord sono secchissime per tutto il run.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginespaghi molto aperti verso il basso anche settimana prossima lo dicevo anche stamattina con lo 00 bisogna monitorare

Infatti rispetto al 2018 persiste la durata freddo gelo per tutta prossima settimana
Telecuscino
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Lui ha origine siberiane
capisci a me.
Dai Tele questa era anche simpatica come battuta, te lo dico spesso anche io che sei un freddofilaccio 😜😂
Si ma dipende da chi son fatte, conosco i miei polli ;)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Grazie Manu,apprezzo ed incrociamo le dita, qua fino a 24
non si è sicuri mai di niente.
Riprendendo il post di iniestas, condivido ciò che ha descritto,
io dico cose che possono sembrare strane, ma vedere quei geopotenziali
mostrati da reading piazzati in centro Europa, è sempre un piacere per me,
il tutto solo frutto di reanalisi e non di presentimenti.
Ma l'ipotesi di asse piegato anche nel medio termine non la scarto,
scand+ e retrocessione bassa, oppure rottura della radice ed aggancio
atlantico nel mediterraneo. Fase delicata.
La cartina postata ieri sui blocchi è eloquente.
Ultima modifica di picchio70 il mar feb 09, 2021 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Era quello che volevo sentirmi dire Manu
oltretutto ho postato prima la 240 di reading che sarebbe anche coerente

io personalmente non credo alla valenza delle settimanali, come sono cambiate ora in meglio, nei prossimi gg potrebbero essere riviste in peggio

nel 2018 stessa virata in blu

in ogni caso ci sono buoni elementi per pensare che quello che sta succedendo in Europa in questi giorni possa caratterizzare buona parte di questo mese, anche se non sappiamo ancora i dettagli
Bloccato