FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno!
Leggo in giro che arriva il Burian dalle steppe russe, poi leggo alcuni commenti su questo forum che parlano di strisciata.
Effetti e nevicate li misureremo alla fine e catalogheremo questa fase come semplice passata, invernata o evento (ricordo che quasi esattamente tre anni fa le stesse cosi si dissero anche di quella irruzione che portò, cosa avvenuta solo nel 1956, la neve con accumulo a Roma e Napoli)

Intanto dai GM vedo una Italia che fino a martedì sarà avvolta da isoterme negative di aria siberiana.
Tra domenica e lunedì, ancor più nelle zone che avranno un po' di neve al suolo, si possono raggiungere valori ragguardevoli in pianura, non da record, ma cmq notevoli.
Evidentemente a qualcuno piace di più l'aria polare marittima e artico marittima, quella sì che porta l'inverno duro e puro da noi, ciò immagino quello che abbiamo avuto finora, evidentemente mi sono perso da fine novembre queste immense nevicate portate in pianura da questo tipo di aria e anche le mattinate gelide, insomma sono stato molto distratto, avrò visto un'altra stagione ( :D )

il dopo è ancora da scrivere, stamane i GM leggono una maggiore spinta del getto, ma nulla è deciso, i cambiamenti sopra le 144 sono all'ordine del giorno
Uomo avvisato mezzo salvato. Prossime entrate a gamba tesa per cercare di favorire quali discussioni e resterai a leggere di Burian altrove senza più poi poterti sfogare su questo forum.

Sinceramente non capisco cosa ho detto di male.
Spiegamelo
Un solo intervento, a fronte di decine di commenti che parlano di strisciate.
Ho espresso una opinione, la mia non ti va bene,, quella degli altri sì?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
milesdomini ha scritto:Queste le carte che postavate appena 5 giorni fa, nessun modello riusciva ancora a leggere sotto le 168/192h la formazione dell'HP scandinavo, Geopotenziali in rinforzo sulle coste iberiche e conseguente abbassamento del nucleo gelido sulla mittel europa con traiettoria Nest / Sovest. Neanche un abbozzo. Solo sparuti run perturbatori e digrammi di scarto eloquenti circa gli errori dei modelli. Ma niente, tutti a darai appuntamento per fine mese inizio marzo. Eppure qualche segnale anche ad occhio nudo per chi un minimo le carte le legge c'era eccome. Ma ancora giù sentenze che neanche la corte di cassazione.
Stamattina di nuovo si commette il solito errore (di segno opposto).
Suggerisco solo prudenza e uno sforzo per capire e apprezzare l'evoluzione a 120h che è propedeutica nel bene o nel male a quel che potrebbe avvenire dopo.
Immagine
Immagine
Hai fatto bene sia a ricordare che a postare ma tant'è sono sempre gli stessi a sentenziare.
Non bastano le toppate a ripetizione.
Tu invece perché non ti esponi mai in tendenze ?
siberians

Messaggio da siberians »

gandalf il bianco ha scritto:
siberians ha scritto:
airsnow ha scritto: Esatto, strisciata è riferito a ciò che si vede ora rispetto a ciò che si vedeva soltanto ieri sera. Mi sembra anche non corretto non segnalare la virata negativa dei modelli, si è passati da una possibile interazione tra est e ovest e da un possibile reiterazione del gelo ad una rimonta anticiclonica da sw seppur con qualche refolo da est. Poi se i modelli miglioreranno non avremo problemi ad ammetterlo(almeno personalmente).
Va be dai... lungi da me di vedereci del marcio, facevo solo una disquisizione sul termine che viene usato per definire un passaggio che secondo me non è da ridurre a strisciata. chiudo qui l'argomento e mi concentro sulle cose importanti: monitorare i prossimi sviluppi.Buona giornata a tutti
:wink:
siberian non fare cosi, hai detto la tua, hai fatto bene, io parlavo solo di sinottica, aggiungo comunque che di questi tempi 24 ore di neve è gia tanta roba😉
Sono perfettamente daccordo con te, figurati che per me sarebbe già un evento straordinario vedere 2 fiocchi per un ora :lol:
Con stima!!! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno!
Leggo in giro che arriva il Burian dalle steppe russe, poi leggo alcuni commenti su questo forum che parlano di strisciata.
Effetti e nevicate li misureremo alla fine e catalogheremo questa fase come semplice passata, invernata o evento (ricordo che quasi esattamente tre anni fa le stesse cosi si dissero anche di quella irruzione che portò, cosa avvenuta solo nel 1956, la neve con accumulo a Roma e Napoli)

Intanto dai GM vedo una Italia che fino a martedì sarà avvolta da isoterme negative di aria siberiana.
Tra domenica e lunedì, ancor più nelle zone che avranno un po' di neve al suolo, si possono raggiungere valori ragguardevoli in pianura, non da record, ma cmq notevoli.
Evidentemente a qualcuno piace di più l'aria polare marittima e artico marittima, quella sì che porta l'inverno duro e puro da noi, ciò immagino quello che abbiamo avuto finora, evidentemente mi sono perso da fine novembre queste immense nevicate portate in pianura da questo tipo di aria e anche le mattinate gelide, insomma sono stato molto distratto, avrò visto un'altra stagione ( :D )

il dopo è ancora da scrivere, stamane i GM leggono una maggiore spinta del getto, ma nulla è deciso, i cambiamenti sopra le 144 sono all'ordine del giorno
Uomo avvisato mezzo salvato. Prossime entrate a gamba tesa per cercare di favorire quali discussioni e resterai a leggere di Burian altrove senza più poi poterti sfogare su questo forum.

Sinceramente non capisco cosa ho detto di male.
Spiegamelo
Un solo intervento, a fronte di decine di commenti che parlano di strisciate.
Ho espresso una opinione, la mia non ti va bene,, quella degli altri sì?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto:
milesdomini ha scritto:Queste le carte che postavate appena 5 giorni fa, nessun modello riusciva ancora a leggere sotto le 168/192h la formazione dell'HP scandinavo, Geopotenziali in rinforzo sulle coste iberiche e conseguente abbassamento del nucleo gelido sulla mittel europa con traiettoria Nest / Sovest. Neanche un abbozzo. Solo sparuti run perturbatori e digrammi di scarto eloquenti circa gli errori dei modelli. Ma niente, tutti a darai appuntamento per fine mese inizio marzo. Eppure qualche segnale anche ad occhio nudo per chi un minimo le carte le legge c'era eccome. Ma ancora giù sentenze che neanche la corte di cassazione.
Stamattina di nuovo si commette il solito errore (di segno opposto).
Suggerisco solo prudenza e uno sforzo per capire e apprezzare l'evoluzione a 120h che è propedeutica nel bene o nel male a quel che potrebbe avvenire dopo.
Immagine
Immagine
Hai fatto bene sia a ricordare che a postare ma tant'è sono sempre gli stessi a sentenziare.
Conosco i miei limiti. Infatti cerco sempre di non spingermi oltre le 144 ore.
Sai dopo si rischiano meschine figure.
Buona giornata.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Quoto Miles

Dinamica che i GM hanno tirato fuori dal cilindro dopo che sembrava scontato la partenza in rotta di lancio di cicloni roteanti in Europa
Io per primo stavo per tirare i remi in barca
Quando avvengono questi ribaltoni si capisce quanto imprevedibile sia il tempo
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Dovrebbe essere un venerdì/sabato bianco per qualcuno:

Immagine

Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Francamente chiedo quali sono le variabili che possono far cambiare le cose per un maggiore interessamento dell’Italia, siamo sfiorati da un nucleo gelido che avrebbe fatto tremare annate storiche, non ci si può certamente accontentare, dubito ci possano essere west shift quando i modelli vedono un Atlantico così invadente difficilmente ritrattano.
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

Sinceramente neanch'io..
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto: Hai fatto bene sia a ricordare che a postare ma tant'è sono sempre gli stessi a sentenziare.
Buona giornata.
A giudicare le tendenze altrui però mi sembri molto bravo, nel caso un giorno mi piacerebbe commentare una tua tendenza. Buona giornata anche a te.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Luca90

Forse ho capito cosa intendevi.
Il mio intervento non era diretto a schernire altre situazioni ( e tipi di aria) che possono portare la neve sulle montagne o limitatamente in pianura in altre zone orograficamente favorite

Queste situazioni quest'anno ci sono già state

Ora che si vede una chance per altre zone (centro-sud) che necessitano per le pianure di questo tipo di aria perché con quella avrebbero lo 0% di riuscita, mi sembra davvero riduttivo parlare di strisciate visto le masse d'aria che si apprestano al territorio italiano

questo il senso del mio intervento, null'altro.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:Luca90

Il mio intervento non era diretto a schernire altre situazioni ( e tipi di aria) che possono portare la neve sulle montagne o limitatamente in pianura in altre zone orograficamente favorite

Ora che si vede una chance per altre zone (centro-sud) che necessitano per le pianure di questo tipo di aria perché con quella avrebbero lo 0% di riuscita, mi sembra davvero riduttivo parlare di strisciate visto le masse d'aria che si apprestano al territorio italiano

Visto che ci siamo capiti? Ti ringrazio per il chiarimento quindi Iniestas. Buon proseguimento. 😉
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto:
airsnow ha scritto: Tu invece perché non ti esponi mai in tendenze ?
Buona giornata.
A giudicare le tendenze altrui però mi sembri molto bravo, nel caso un giorno mi piacerebbe commentare una tua tendenza. Buona giornata anche a te.
Guarda sig. moderatore che se leggi attentamente i miei interventi, predico sempre prudenza; ammiro chi ne sa più di me e cerco di imparare da costoro.
Mi infastidisce invece chi cerca sempre di sminuire il lavoro altrui con entrate a gamba tesa senza uno straccio di carta e poi magari scompare per giorni per poi ricomparire al primo sbuffo da ovest o al primo accenno di hp.
Se questo ti infastidisce sia tu che la moderazione generale avete già preso molto spesso decisioni e me ne sono stato lontano dal forum.
Capirai che per uno che ha avuto un ban di un anno e mezzo 24/48/72 ore sono un soffio di vento come il freddo che arriverà e che qualcuno vorrebbe non fosse mai arrivato per poter continuare a lamentarsi quotidianamente.
Rinnovo il mio augurio di buona giornata e buona moderazione.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Luca90

Visto che ci siamo capiti? Ti ringrazio per il chiarimento quindi Iniestas. Buon proseguimento. 😉
Ok :D
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Snow76 ha scritto:Francamente chiedo quali sono le variabili che possono far cambiare le cose per un maggiore interessamento dell’Italia, siamo sfiorati da un nucleo gelido che avrebbe fatto tremare annate storiche, non ci si può certamente accontentare, dubito ci possano essere west shift quando i modelli vedono un Atlantico così invadente difficilmente ritrattano.
La variabile è proprio quella al momento il NATL. Dal momento che HP pare in rinforzo nella sua radice un arretramento del ciclone a Sud della Groenlandia anche di soli 500 km con rialzo dei Geopotenziali in sede UK farebbe molta differenza. Come anche una ciclogenesi mediterranea più profonda nella giornata di Sabato/domenica potrebbe attrarre più freddo e aumentarne la durata, aprendo ottimi scenari per inizio prossima settimana.
E' chiaro che la via più comoda e meno dispendiosa per l'atmosfera rimane quella di un HP invadente che cede il passo al NATL e respinge il nucleo gelido verso le steppe di appartenenza. Quindi è quella teoricamente più probabile e ordinata, ma quando ci sono configurazioni bariche che hanno a che fare con masse d'aria di questo tipo basta poco per riportare disordine.
Bloccato