monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Ottimi aggiornamenti per noi ragazzi.dai su con il botooooo
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Ragazzi ma come mai che guardando le previsioni danno neve a Napoli e nello stesso momento pioggia a Roma ? È assurdo, non ho mai visto una situazione simile
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Non è assurdo purtroppo l'ho scritto anche ieri
la posizione del minimo favorisce lazio meridionale campania e Calabria
fra2000

Messaggio da fra2000 »

erboss ha scritto:Non è assurdo purtroppo l'ho scritto anche ieri
la posizione del minimo favorisce lazio meridionale campania e Calabria
Si ma dalla provincia di Viterbo in su di nuovo neve, c'è proprio un salto tra Roma e latina, addirittura neve a Tarquinia ...
erboss

Messaggio da erboss »

Attendiamo i prox run
Ieri sera il 18z tanto male non era
erboss

Messaggio da erboss »

Comunque onestamente va bene il tipo di aria va bene tutto ma ci credo poco alla neve a Napoli
fra2000

Messaggio da fra2000 »

erboss ha scritto:Comunque onestamente va bene il tipo di aria va bene tutto ma ci credo poco alla neve a Napoli
No ma soprattutto abbiamo già dalle 01 del 13 una -1, quindi si presume che per la mattinata una -2/-3 sopra la capoccia ci sia, non mi spiego come le previsioni possano dare pioggia con cinque gradi, è allucinante
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Previsione difficile, dobbiamo attendere le prossime emissioni, piccole variazioni del minimo, anticipo e posticipi dell'ingresso della massa d'aria siberiana possiamo cambiare il quadro

Tuttavia mi pare che si insista sul punto fermo di un minimo meridionale che favorisce il medio-basso tirreno, Lazio meridionale e Campania

Napoli ha visto nella sua storia nevicate con accumulo, se non erro, solo quando la neve è comparsa prima da noi, vedi anche tre anni fa, vedi 2012( nevicata però inferiore da loro al 2018 che invece regge il confronto sempre da loro con il 1956)
Gennaio 2017 hanno fatto il record (storico) di gelo con -5,4, ma solo una coreografica

Staremo a vedere., io resto moderatamente ottimista, in ogni caso un occhio anche alle temperature, molto dipenderà dal vento, ma ci sono possibilità di infilare una terna di minime davvero notevole, ai livelli di 3 anni fa, con -4/-5 di punta minima possibile sul territorio urbano ( senza vento)e anche a sfiorare i -9/-10 nelle aree interne dell'hinterland
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

fra2000 ha scritto:
erboss ha scritto:Comunque onestamente va bene il tipo di aria va bene tutto ma ci credo poco alla neve a Napoli
No ma soprattutto abbiamo già dalle 01 del 13 una -1, quindi si presume che per la mattinata una -2/-3 sopra la capoccia ci sia, non mi spiego come le previsioni possano dare pioggia con cinque gradi, è allucinante
la -1 è la temperatura a 850hp considerando che i modelli fanno calcoli matematici, anche se con variabili, la 5 al suolo alle ore 13 è più che plausibile per loro.
In realtà poi i calcoli dipendono anche dal tipo di aria che entra.
Comunque come già fatto notare da Daniele bisognerà poi seguire i radiosondaggi di sabato e poi la sinottica al suolo in tempo reale (o quasi).
A mio parere per le precipitazioni sabato è il giorno migliore ma con il rischio di temperature troppo alte, la notte di sabato/domenica dobbiamo essere aiutati da ciclogenesi a noi più favorevoli.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

paoloroma ha scritto:
fra2000 ha scritto:
la -1 è la temperatura a 850hp considerando che i modelli fanno calcoli matematici, anche se con variabili, la 5 al suolo alle ore 13 è più che plausibile per loro.
In realtà poi i calcoli dipendono anche dal tipo di aria che entra.
Comunque come già fatto notare da Daniele bisognerà poi seguire i radiosondaggi di sabato e poi la sinottica al suolo in tempo reale (o quasi).
A mio parere per le precipitazioni sabato è il giorno migliore ma con il rischio di temperature troppo alte, la notte di sabato/domenica dobbiamo essere aiutati da ciclogenesi a noi più favorevoli.
Purtroppo l'unico momento in cui sono previste le precipitazioni è la prima parte di sabato, poi dovrebbe rasserenare come al solito
roma69

Messaggio da roma69 »

buongiorno viviamo con serenita ste giornate fino a 48 h i modelli cambierrano ...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a gennaio uno sbuffo di questo tipo di aria ha fatto nevicare ai Castelli

Qui l'afflusso pellicolare in concomitante con lo scivolamento di aria umida sul Tirreno è decisamente maggiore, la Regione è sotto una -1 abbondante con le zone peninsulare che hanno già isoterme inferiore a -5 e i balcani con isoterme nettamente inferiori a -10 con afflusso costante di aria siberiana a incrementare nelle ore a seguire

il mio dubbio riguarda la spinta dell'alta pressione e un rialzo dei GPT improvviso nelle prossime emissioni con la cancellazione delle prp
Nevofilo88

Messaggio da Nevofilo88 »

Speriamo proprio di no Iniestas, io credo in un approfondimento e maggiori precipitazioni. Sarà veloce ma ci sono le condizioni per mini blizzard dalla Toscana in giù che scaricano diversi centimetri in poco tempo.
iniestas ha scritto:a gennaio uno sbuffo di questo tipo di aria ha fatto nevicare ai Castelli

Qui l'afflusso pellicolare in concomitante con lo scivolamento di aria umida sul Tirreno è decisamente maggiore, la Regione è sotto una -1 abbondante con le zone peninsulare che hanno già isoterme inferiore a -5 e i balcani con isoterme nettamente inferiori a -10 con afflusso costante di aria siberiana a incrementare nelle ore a seguire

il mio dubbio riguarda la spinta dell'alta pressione e un rialzo dei GPT improvviso nelle prossime emissioni con la cancellazione delle prp
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ICON sulle prp di sabato al centro non scherza

Immagine
bardi

Messaggio da bardi »

Win.y mi da per sabato mattina, 4cm di neve. Vi ricordo che l'ultima nevicata qui a Roma con questo tipo di aria fredda continentale e pellicolare e non artico marittima, alle ore 15 della domenica avevamo 13°c, a mezzanotte eravamo sotto la bufera.
Ultima modifica di bardi il mar feb 09, 2021 10:56 am, modificato 3 volte in totale.
Bloccato