Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Nulla a che vedere con roma dove al netto di giornate con la tramontana o ondate di gelo molto pesanti non ci sono giornate da cappello. Sia per una questione di termiche che di umidità.
Paradossalmente il cappello è più utile nelle giornate uggiose con 4 gradi che in presenza di gelate con umidità molto bassa.
insomma , quando ulula la tramontana a Roma anche con cielo sereno e qualche grado sopra lo zero, ti si ghiaccia tutto andando in giro, il cappello ci sta eccome, umidità sta molto bassa , ed il freddo specie quello percepito è molto forte, ti posso raccontare di volte che andai a pescare in gennaio in situaizioni simili e non riuscivo a tirar fuori le chiavi dalle tasche della giacca per come ero ridotto..sembra strano a pensarlo ma ti assicuro che è cosi :-)

Addirittura? Infatti ho scritto che solo in presenza di tramontana o ondate molto fredde a roma ci si veste in modo pesante. Loro hanno situazioni che noi ci sogniamo e che vediamo in aprile. Tipo pomeriggi con pioggia e 15 gradi in pieno gennaio, minime a due cifre, venti di scirocco che portano piena primavera. Nel catino padano una giornata di pioggia e 15 gradi la vedi ad aprile e a volte anche a maggio.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Nulla a che vedere con roma dove al netto di giornate con la tramontana o ondate di gelo molto pesanti non ci sono giornate da cappello. Sia per una questione di termiche che di umidità.
Paradossalmente il cappello è più utile nelle giornate uggiose con 4 gradi che in presenza di gelate con umidità molto bassa.
insomma , quando ulula la tramontana a Roma anche con cielo sereno e qualche grado sopra lo zero, ti si ghiaccia tutto andando in giro, il cappello ci sta eccome, umidità sta molto bassa , ed il freddo specie quello percepito è molto forte, ti posso raccontare di volte che andai a pescare in gennaio in situaizioni simili e non riuscivo a tirar fuori le chiavi dalle tasche della giacca per come ero ridotto..sembra strano a pensarlo ma ti assicuro che è cosi :-)

Addirittura? Infatti ho scritto che solo in presenza di tramontana o ondate molto fredde a roma ci si veste in modo pesante. Loro hanno situazioni che noi ci sogniamo e che vediamo in aprile. Tipo pomeriggi con pioggia e 15 gradi in pieno gennaio, minime a due cifre, venti di scirocco che portano piena primavera. Nel catino padano una giornata di pioggia e 15 gradi la vedi ad aprile e a volte anche a maggio.
scusa non avevo letto bene il tuo commento "al netto di" :wink: infatti poi parlavo della tramontana..
ventomoderato

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: insomma , quando ulula la tramontana a Roma anche con cielo sereno e qualche grado sopra lo zero, ti si ghiaccia tutto andando in giro, il cappello ci sta eccome, umidità sta molto bassa , ed il freddo specie quello percepito è molto forte, ti posso raccontare di volte che andai a pescare in gennaio in situaizioni simili e non riuscivo a tirar fuori le chiavi dalle tasche della giacca per come ero ridotto..sembra strano a pensarlo ma ti assicuro che è cosi :-)

scusa non avevo letto bene il tuo commento "al netto di" :wink: infatti poi parlavo della tramontana..
Capira di legge male. Successo a me oggi con un messaggio di icebowl :D
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Ragazzi possibile che le previsioni iniziano a mettere neve a Napoli e Roma sullo stesso identico sito piove con +7? Cioè capisco che non si debba giudicare in base alle previsioni sui siti ma comunque le previsioni vengono fatte in base agli aggiornamenti dei centri di calcolo, come è possibile che noi che siamo più a nord abbiamo temperature più alte ?
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:

Capira di legge male. Successo a me oggi con un messaggio di icebowl :D
:)
ghito

Messaggio da ghito »

COLD_73 ha scritto:

E' tutta questione di come uno è abituato. Tanto per intenderci da noi se si è 2 gradi sottozero si dice che ci sono 2 gradi di freddo ed ovviamente se positivi due gradi di caldo...
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

corretto... invece se hai -2 con windchill a -8/-10 e tramontana da est a 60/70 km/h casomai dici altro.. :lol:
Gilo

Messaggio da Gilo »

vampe ha scritto:
maiunagioia ha scritto:
Gilo ha scritto: Non solo voi dovete patire..
Eh già, dal Cremasco andando verso EST è diventata ormai utopia pura
Io sono del 61... vi assicuro ragazzi che nelle pianure Veneto friulane, sono alla fine degli anni 70 , la neve rimaneva al suolo per due/tre mesi e le nevicate da addolcimento non esistevano.., solo bora scura, e ciclogenesi sul mar ligure... tutto da est .. nevicate di fattura ottima, da est europeo...speriamo sia un ciclo altrimenti non faccio a tempo rivederle😂😂😂
Io sono del 2000, ma ho un libro scritto dal mio bisnonno, nato agli inizi del 900, dove racconta anche del meteo. È un autobiografico, quindi scrive cose che ha misurato e visto coi suoi occhi. Meglio che non dica niente, perché se Torino è passata da 55 a 5 cm anche qua nella bassa non siamo messi meglio....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Tanta roba icon stasera :D
Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Simpatico icon....ma in prevalenza gelo assurdo credo e seccume a parte forse durante l irruzione....a meno che di sorprese
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dunque sarà la volta buona per Torino, Trieste, Mantova, Rovigo, Ferrara, Ravenna e Rimini?
ventomoderato

ICE 80 ha scritto:Simpatico icon....ma in prevalenza gelo assurdo credo e seccume a parte forse durante l irruzione....a meno che di sorprese
Gelo assurdo non esageriamo. Sarà sicuramente pungente ma assurdo è dire troppo.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

niente nevicata perfetta. L' HP tende a salire sulla scandinavia ma non ruota come dovrebbe in senso orario, e collassa verso il mediterraneo, sede ormai perenne di HP africana
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:niente nevicata perfetta. L' HP tende a salire sulla scandinavia ma non ruota come dovrebbe in senso orario, e collassa verso il mediterraneo, sede ormai perenne di HP africana
Oramai sempre più spesso le nevicate da addolcimento vengono depennate ancor prima di nascere. Dopo una (rara) incursione fredda importante , sempre più spesso si solleva verso il nord Italia in solito cuneo altopressorio mite a mangiare il cuscino, senza sincronismo rapido le possibilità si azzerano su ampi settori padani (film visti e rivisti come nel 2012 o 2017 o a metà gennaio 2021 per fare qualche esempio).

Credo che anche stavolta la possibilità di vedere qualche fiocco sia legata quasi esclusivamente alle aree pedemontane soggette a Stau in fase di ingresso freddo...a seguire la fase di addolcimento temo sarà difficile sia di tipo nevoso ( se non su pochi settori)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:niente nevicata perfetta. L' HP tende a salire sulla scandinavia ma non ruota come dovrebbe in senso orario, e collassa verso il mediterraneo, sede ormai perenne di HP africana
Oramai sempre più spesso le nevicate da addolcimento vengono depennate ancor prima di nascere. Dopo una (rara) incursione fredda importante , sempre più spesso si solleva verso il nord Italia in solito cuneo altopressorio mite a mangiare il cuscino, senza sincronismo rapido le possibilità si azzerano su ampi settori padani (film visti e rivisti come nel 2012 o 2017 o a metà gennaio 2021 per fare qualche esempio).

Credo che anche stavolta la possibilità di vedere qualche fiocco sia legata quasi esclusivamente alle aree pedemontane soggette a Stau in fase di ingresso freddo...a seguire la fase di addolcimento temo sarà difficile sia di tipo nevoso ( se non su pochi settori)
vero, il problema è sempre quello, la violenza del canadese, la palla viola gira e quando così vasta fa collassare tutto e esso spinge proprio verso la scandinavia. Se fosse stato meno forte avremmo avuto il classico scivolamento verso sud con atlantico basso....ma niente da fare. Prendiamoci il freddo
Bloccato