FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

Telecuscino ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Bene nel long scongiuriamo il disgelo montano
Andando oltre in prospettiva si riaprirebbe in altra botta , ma di reading oltre 144 h non mi fido più mi ha tradito troppe volte quest anno :D

Adesso concentriamoci su sabato con un po’ di fortuna ci potrebbe scappare il colpaccio !
Bho vedendo le emissioni attuali il gelo resta lontano e si crea un vortice sopra la Siberia.
Ma cambieranno tantissimo.. Io spero che il colpo primcipale non sia la simil strisciata del weekend e che si apra un periodo proficuo a retrogressioni piú ficcanti
Vero speriamo!!
Dopo la beffa del weekend e siamo già alla seconda dopo quella di gennaio serve qualcosa di importante per far passare la rabbia!!
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

Edoardo9889 ha scritto:Non voglio fare polemiche ecc anche perchè non scrivo mai sulle carte e sono quasi sempre ottimista, volevo solo far notare che quando c’è un continuo peggioramento o un possibile evento storico sfumato si cominciano a tirare fuori carte di gm meno affidabili. Il che ogni volta mi fa ridere
Almeno ci consoliamo su carta, si scherza :lol: :lol:
Edoardo9889

Messaggio da Edoardo9889 »

LucaM70 ha scritto:
Edoardo9889 ha scritto:Non voglio fare polemiche ecc anche perchè non scrivo mai sulle carte e sono quasi sempre ottimista, volevo solo far notare che quando c’è un continuo peggioramento o un possibile evento storico sfumato si cominciano a tirare fuori carte di gm meno affidabili. Il che ogni volta mi fa ridere
Ah pure io faccio così eh. Era solo far notare una tradizione che accade sempre
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Nessuna polemica,
Se pensi che gsf o reading a 200 h sia la Bibbia fai pure .
Quest anno poi reading è scandaloso sopra le 144h

Non do credito al modello in questione faccio notare che L ultimo suo aggiornamento vede questo possibile scenario .
Edoardo9889

Messaggio da Edoardo9889 »

Vedolaneve ha scritto:
Nessuna polemica,
Se pensi che gsf o reading a 200 h sia la Bibbia fai pure .
Quest anno poi reading è scandaloso sopra le 144h

Non do credito al modello in questione faccio notare che L ultimo suo aggiornamento vede questo possibile scenario .
Hai ragione infatti. Ho scritto nel mio ultimo messaggio il motivo di quello che ho scritto e mi fa piacere che si guardino anche gli altri gm
Vedolaneve
Forumista senior

Lucam70
Questa sarebbe la beffa de week end :D

Immagine

E sabato con gli ultimi aggiornamenti rischia la neve mezza Italia
:D
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

Vedolaneve ha scritto:Lucam70

Immagine

Doveva colpirci in pieno, così per molti è solo gelo secco!!
Quindi sì è l'ennesima beffa per chi non vede nulla di serio da anni come me!!
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

LucaM70 ha scritto: Vero speriamo!!
Dopo la beffa del weekend e siamo già alla seconda dopo quella di gennaio serve qualcosa di importante per far passare la rabbia!!
Se posso domandare...
Cioè? la rabbia di cosa?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il determinismo ha tracciato da giorni una strada...
Che volge ad un bivio per le nostre lande.
Potremmo essere coinvolti oppure no, e se si marginalmente
oppure in modo inaspettato.
È la nostra storia da decenni.
L'interrogativo principale è nelle mani della imponderabilita'.
Incertezza e adrenalina assieme.
Rimane solo l'attesa.
A mio avviso, è solo questa a farci stare assieme qui.
Il non sapere davvero cosa accadrà, rimane il vero 'termometro'
della più pura passione per la Meteo.
È il fascino dell'incertezza.
E di questa fantastica materia .

Uli
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io manterrei cautela...sia nel dire che sarà una " ciofeca" rapida e senza effetti particolari, sia a santificare un "evento" che ancora deve materializzarsi.

Nelle emissioni odierne l interessamento Italico è globalmente meno deciso e coinvolgente di quanto visto nelle 2 giornate precedenti, la penetrazione fredda sull esagono Francese e ad Ovest della penisola sembra essere molto smorzato...questo Non và a favore ne di risucchiare maggiore freddo, ne alla formazione di minimi depressionari, ne ad eventuali addolcimento a seguire che potrebbero essere preceduti dal solito naso pressoria di 48 ore spazza freddo etc etc.
Detto questo l aria fredda non è ancora vicino al mediterraneo ed ipotizzare reazioni da contrasto non è possibile individuare, reazioni che potrebbero far variare ipotesi anche a 24-36 ore dagli eventi.
Direi che bisogna aspettare prima di trarre conclusioni in un verso o nell altro...la visione fra 96 ore potrebbe essere molto diversa, magari stavolta, in parte cancellata, in parte accentuata su alcuni settori, etc etc...sarà comunque in parte diversa da quello che si vede oggi, magari meglio ma magari molto peggio ( adesso magari si è delusi perché mostra la -8 e si ambiva alla -15, fra 3 giorni potrebbe vedersi la -2 o la -10....)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Non postate icon :D
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Edoardo9889 ha scritto:
LucaM70 ha scritto:
Ah pure io faccio così eh. Era solo far notare una tradizione che accade sempre
guarda se posso dirti la mia sulla scorta che mi sono fatto in questi anni, ti garantisco che gli eventi storici e non, sono stati spesso inquadrati sotto le 100 h... 2018/2014/2012...giusto ad ora commentare le carte, ma non ti credere che reading o gfs valgano molto più dei modelli minori...sono fasi complicatissime
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
LucaM70 ha scritto: Vero speriamo!!
Se posso domandare...
Cioè? la rabbia di cosa?
Di un'altra occasione persa per avere una nevicata come si deve, dopo quella di metà gennaio e dopo anni di delusioni
andryan

Messaggio da andryan »

Immagine

Per molti siti previsionali le precipitazioni ci saranno venerdì sera per sabato asciutto quasi tutta Italia
Vedolaneve
Forumista senior

LucaM70 ha scritto:

Immagine

Doveva colpirci in pieno, così per molti è solo gelo secco!!
Quindi sì è l'ennesima beffa per chi non vede nulla di serio da anni come me!!
Per me fai confusione cosa doveva prenderci in pieno ?
Non c è stata mai una carta con pp serie si è solo parlato di gelo e sinceramente avere-12 o -17 non ti cambia nulla
Bloccato