Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto: Vero,comunque se davvero entra come sembra una -12/-13 avremmo uno sbalzo di 15/17 gradi in quota nel giro di pochi giorni...in vero e proprio stile usa 8)
appunto se confermata una cosa del genere, come "antipasto" proprio a quello punto.. come detto nel mio commento precedente , ora ur 88% mettici pure la pioggia prossima...... 8)
maiunagioia

Messaggio da maiunagioia »

comunque non riesco a capire come faccia reading a vedere neve se dall'ultima emissione già dal 17 al 18 comincia ad arrivare il verde.. più facile un bel nulla di fatto invece?
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Sognare non costa niente a 240 ore Immagine
vampe

Messaggio da vampe »

maiunagioia ha scritto:
Gilo ha scritto:
vampe ha scritto:Chiamo in causa gli amici conterranei Magia Della Neve ed Estremo Nord Est...ma dalle nostre parti dobbiamo sempre soffrire così??!😒😀😧
Non solo voi dovete patire..
Eh già, dal Cremasco andando verso EST è diventata ormai utopia pura
Io sono del 61... vi assicuro ragazzi che nelle pianure Veneto friulane, sono alla fine degli anni 70 , la neve rimaneva al suolo per due/tre mesi e le nevicate da addolcimento non esistevano.., solo bora scura, e ciclogenesi sul mar ligure... tutto da est .. nevicate di fattura ottima, da est europeo...speriamo sia un ciclo altrimenti non faccio a tempo rivederle😂😂😂
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Vero,comunque se davvero entra come sembra una -12/-13 avremmo uno sbalzo di 15/17 gradi in quota nel giro di pochi giorni...in vero e proprio stile usa 8)
appunto se confermata una cosa del genere, come "antipasto" proprio a quello punto.. come detto nel mio commento precedente , ora ur 88% mettici pure la pioggia prossima...... 8)
Passeremo dall'autunno/primavera all'inverno crudo...belli sti sbalzi di termiche e ur :)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Metropolis ha scritto: E anche vero che con nuvolaglia anche di giorno non vai sopra zero.

Una minima di -8 è già molto fredda. Una giornata nuvolosa con estremi -5/0 in pianura a me risulta decisamente fredda.
Detto questo vi aspettate cieli coperti?
Si specie sulle pianure occidentali...poi bisognerà vedere tra qualche giorno le correnti...comunque si con nubi non vai sopra lo zero in pieno giorno
quindi freddo umido con minime basse ma non bassissime e massime invece molto sotto la norma. Tuttavia i siti meteo che seguo dipingono uno scenario diverso.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:

Una minima di -8 è già molto fredda. Una giornata nuvolosa con estremi -5/0 in pianura a me risulta decisamente fredda.
Detto questo vi aspettate cieli coperti?
Si specie sulle pianure occidentali...poi bisognerà vedere tra qualche giorno le correnti...comunque si con nubi non vai sopra lo zero in pieno giorno
quindi freddo umido con minime basse ma non bassissime e massime invece molto sotto la norma. Mi aspettavo in realtà giornate soleggiate con cieli limpidi. Pazienza...
La copertura nuvolosa comunque è una cosa da valutare poche ore prima, ad ora con certezza non si può sapere
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

personalmente credo che la copertura nuvolosa ci possa essere diciamo venerdi allo scontro tra la massa d'aria umida presente e quella continentale in entrata da est...poi mano mano questa prenderà il sopravvento con sab/dom/lun con cieli sereni..., da lunedi sera/notte in poi bisogna vedere il contributo da ovest come va e quanto arriva , da li fino al 18 beh vediamo le prossime uscite cosa dicono/cambiano/confermano... :wink:
ventomoderato

COLD_73 ha scritto:personalmente credo che la copertura nuvolosa ci possa essere diciamo venerdi allo scontro tra la massa d'aria umida presente e quella continentale in entrata da est...poi mano mano questa prenderà il sopravvento con sab/dom/lun con cieli sereni..., da lunedi sera/notte in poi bisogna vedere il contributo da ovest come va e quanto arriva , da li fino al 18 beh vediamo le prossime uscite cosa dicono/cambiano/confermano... :wink:
venerdì mi aspetto anche venti nordorientali. Di solito le nubi sono associate al vento.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:personalmente credo che la copertura nuvolosa ci possa essere diciamo venerdi allo scontro tra la massa d'aria umida presente e quella continentale in entrata da est...poi mano mano questa prenderà il sopravvento con sab/dom/lun con cieli sereni..., da lunedi sera/notte in poi bisogna vedere il contributo da ovest come va e quanto arriva , da li fino al 18 beh vediamo le prossime uscite cosa dicono/cambiano/confermano... :wink:
venerdì mi aspetto anche venti nordorientali. Di solito le nubi sono associate al vento.
si ,forse in senso poco tecnico , ma intendevo un concetto similare
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
Si ci sarà vento moderato da est con qualche possibile precipitazione nevosa a carattere locale e di debole intensità(soggette a stau che potrebbero vedere fenomeni un po’ più organizzati). Per il resto concordo con quanto detto da cold.
ventomoderato

COLD_73 ha scritto:
Giornate da cappello anche in pieno giorno. Con quelle temperature mettici magari l'assenza del sole arrivo a casa con la cervicale :twisted:
Non so a pavia ma a torino in inverno quando non c è il sole e spira aria fredda è difficile stare senza cappello al netto di prese per i fondelli di qualche utente.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: venerdì mi aspetto anche venti nordorientali. Di solito le nubi sono associate al vento.
Giornate da cappello anche in pieno giorno. Con quelle temperature mettici magari l'assenza del sole arrivo a casa con la cervicale :twisted:
Non so a pavia ma a torino in inverno quando non c è il sole e spira aria fredda è difficile stare senza cappello al netto di prese per i fondelli di qualche utente.
avoglia mettici che qui nella "fossa" abbiamo sempre un gradiente umido maggiore che esarcebera (quanto meno a sensazione fisica ma non solo) quanto dici... :lol:
ventomoderato

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: si ,forse in senso poco tecnico , ma intendevo un concetto similare
avoglia mettici che qui nella "fossa" abbiamo sempre un gradiente umido maggiore che esarcebera (quanto meno a sensazione fisica ma non solo) quanto dici... :lol:
Nulla a che vedere con roma dove al netto di giornate con la tramontana o ondate di gelo molto pesanti non ci sono giornate da cappello. Sia per una questione di termiche che di umidità.
I miei zii che abitano a roma mi raccontano di scenari spesso diversi da quelli che si vivono in riva al po...
Paradossalmente il cappello è più utile nelle giornate uggiose con 4 gradi che in presenza di gelate con umidità molto bassa.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto: Nulla a che vedere con roma dove al netto di giornate con la tramontana o ondate di gelo molto pesanti non ci sono giornate da cappello. Sia per una questione di termiche che di umidità.
Paradossalmente il cappello è più utile nelle giornate uggiose con 4 gradi che in presenza di gelate con umidità molto bassa.
insomma , quando ulula la tramontana a Roma anche con cielo sereno e qualche grado sopra lo zero, ti si ghiaccia tutto andando in giro, il cappello ci sta eccome, umidità sta molto bassa , ed il freddo specie quello percepito è molto forte, ti posso raccontare di volte che andai a pescare in gennaio in situaizioni simili e non riuscivo a tirar fuori le chiavi dalle tasche della giacca per come ero ridotto..sembra strano a pensarlo ma ti assicuro che è cosi :-)
Bloccato