appunto se confermata una cosa del genere, come "antipasto" proprio a quello punto.. come detto nel mio commento precedente , ora ur 88% mettici pure la pioggia prossima......Simo98 ha scritto: Vero,comunque se davvero entra come sembra una -12/-13 avremmo uno sbalzo di 15/17 gradi in quota nel giro di pochi giorni...in vero e proprio stile usa
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- maiunagioia
Io sono del 61... vi assicuro ragazzi che nelle pianure Veneto friulane, sono alla fine degli anni 70 , la neve rimaneva al suolo per due/tre mesi e le nevicate da addolcimento non esistevano.., solo bora scura, e ciclogenesi sul mar ligure... tutto da est .. nevicate di fattura ottima, da est europeo...speriamo sia un ciclo altrimenti non faccio a tempo rivederlemaiunagioia ha scritto:Eh già, dal Cremasco andando verso EST è diventata ormai utopia puraGilo ha scritto:Non solo voi dovete patire..vampe ha scritto:Chiamo in causa gli amici conterranei Magia Della Neve ed Estremo Nord Est...ma dalle nostre parti dobbiamo sempre soffrire così??!
-
Simo98
- Forumista senior
Passeremo dall'autunno/primavera all'inverno crudo...belli sti sbalzi di termiche e urCOLD_73 ha scritto:appunto se confermata una cosa del genere, come "antipasto" proprio a quello punto.. come detto nel mio commento precedente , ora ur 88% mettici pure la pioggia prossima......Simo98 ha scritto: Vero,comunque se davvero entra come sembra una -12/-13 avremmo uno sbalzo di 15/17 gradi in quota nel giro di pochi giorni...in vero e proprio stile usa
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quindi freddo umido con minime basse ma non bassissime e massime invece molto sotto la norma. Tuttavia i siti meteo che seguo dipingono uno scenario diverso.Simo98 ha scritto:Si specie sulle pianure occidentali...poi bisognerà vedere tra qualche giorno le correnti...comunque si con nubi non vai sopra lo zero in pieno giornoventomoderato ha scritto:Metropolis ha scritto: E anche vero che con nuvolaglia anche di giorno non vai sopra zero.
Una minima di -8 è già molto fredda. Una giornata nuvolosa con estremi -5/0 in pianura a me risulta decisamente fredda.
Detto questo vi aspettate cieli coperti?
La copertura nuvolosa comunque è una cosa da valutare poche ore prima, ad ora con certezza non si può sapereventomoderato ha scritto:quindi freddo umido con minime basse ma non bassissime e massime invece molto sotto la norma. Mi aspettavo in realtà giornate soleggiate con cieli limpidi. Pazienza...Simo98 ha scritto:Si specie sulle pianure occidentali...poi bisognerà vedere tra qualche giorno le correnti...comunque si con nubi non vai sopra lo zero in pieno giornoventomoderato ha scritto:
Una minima di -8 è già molto fredda. Una giornata nuvolosa con estremi -5/0 in pianura a me risulta decisamente fredda.
Detto questo vi aspettate cieli coperti?
personalmente credo che la copertura nuvolosa ci possa essere diciamo venerdi allo scontro tra la massa d'aria umida presente e quella continentale in entrata da est...poi mano mano questa prenderà il sopravvento con sab/dom/lun con cieli sereni..., da lunedi sera/notte in poi bisogna vedere il contributo da ovest come va e quanto arriva , da li fino al 18 beh vediamo le prossime uscite cosa dicono/cambiano/confermano... 
-
ventomoderato
venerdì mi aspetto anche venti nordorientali. Di solito le nubi sono associate al vento.COLD_73 ha scritto:personalmente credo che la copertura nuvolosa ci possa essere diciamo venerdi allo scontro tra la massa d'aria umida presente e quella continentale in entrata da est...poi mano mano questa prenderà il sopravvento con sab/dom/lun con cieli sereni..., da lunedi sera/notte in poi bisogna vedere il contributo da ovest come va e quanto arriva , da li fino al 18 beh vediamo le prossime uscite cosa dicono/cambiano/confermano...
si ,forse in senso poco tecnico , ma intendevo un concetto similareventomoderato ha scritto:venerdì mi aspetto anche venti nordorientali. Di solito le nubi sono associate al vento.COLD_73 ha scritto:personalmente credo che la copertura nuvolosa ci possa essere diciamo venerdi allo scontro tra la massa d'aria umida presente e quella continentale in entrata da est...poi mano mano questa prenderà il sopravvento con sab/dom/lun con cieli sereni..., da lunedi sera/notte in poi bisogna vedere il contributo da ovest come va e quanto arriva , da li fino al 18 beh vediamo le prossime uscite cosa dicono/cambiano/confermano...
Si ci sarà vento moderato da est con qualche possibile precipitazione nevosa a carattere locale e di debole intensità(soggette a stau che potrebbero vedere fenomeni un po’ più organizzati). Per il resto concordo con quanto detto da cold.COLD_73 ha scritto:si ,forse in senso poco tecnico , ma intendevo un concetto similareventomoderato ha scritto:venerdì mi aspetto anche venti nordorientali. Di solito le nubi sono associate al vento.COLD_73 ha scritto:personalmente credo che la copertura nuvolosa ci possa essere diciamo venerdi allo scontro tra la massa d'aria umida presente e quella continentale in entrata da est...poi mano mano questa prenderà il sopravvento con sab/dom/lun con cieli sereni..., da lunedi sera/notte in poi bisogna vedere il contributo da ovest come va e quanto arriva , da li fino al 18 beh vediamo le prossime uscite cosa dicono/cambiano/confermano...
-
ventomoderato
Giornate da cappello anche in pieno giorno. Con quelle temperature mettici magari l'assenza del sole arrivo a casa con la cervicaleCOLD_73 ha scritto:si ,forse in senso poco tecnico , ma intendevo un concetto similareventomoderato ha scritto:venerdì mi aspetto anche venti nordorientali. Di solito le nubi sono associate al vento.COLD_73 ha scritto:personalmente credo che la copertura nuvolosa ci possa essere diciamo venerdi allo scontro tra la massa d'aria umida presente e quella continentale in entrata da est...poi mano mano questa prenderà il sopravvento con sab/dom/lun con cieli sereni..., da lunedi sera/notte in poi bisogna vedere il contributo da ovest come va e quanto arriva , da li fino al 18 beh vediamo le prossime uscite cosa dicono/cambiano/confermano...
Non so a pavia ma a torino in inverno quando non c è il sole e spira aria fredda è difficile stare senza cappello al netto di prese per i fondelli di qualche utente.
avoglia mettici che qui nella "fossa" abbiamo sempre un gradiente umido maggiore che esarcebera (quanto meno a sensazione fisica ma non solo) quanto dici...ventomoderato ha scritto:Giornate da cappello anche in pieno giorno. Con quelle temperature mettici magari l'assenza del sole arrivo a casa con la cervicaleCOLD_73 ha scritto:si ,forse in senso poco tecnico , ma intendevo un concetto similareventomoderato ha scritto: venerdì mi aspetto anche venti nordorientali. Di solito le nubi sono associate al vento.![]()
Non so a pavia ma a torino in inverno quando non c è il sole e spira aria fredda è difficile stare senza cappello al netto di prese per i fondelli di qualche utente.
-
ventomoderato
Nulla a che vedere con roma dove al netto di giornate con la tramontana o ondate di gelo molto pesanti non ci sono giornate da cappello. Sia per una questione di termiche che di umidità.COLD_73 ha scritto:avoglia mettici che qui nella "fossa" abbiamo sempre un gradiente umido maggiore che esarcebera (quanto meno a sensazione fisica ma non solo) quanto dici...ventomoderato ha scritto:Giornate da cappello anche in pieno giorno. Con quelle temperature mettici magari l'assenza del sole arrivo a casa con la cervicaleCOLD_73 ha scritto: si ,forse in senso poco tecnico , ma intendevo un concetto similare![]()
I miei zii che abitano a roma mi raccontano di scenari spesso diversi da quelli che si vivono in riva al po...
Paradossalmente il cappello è più utile nelle giornate uggiose con 4 gradi che in presenza di gelate con umidità molto bassa.
insomma , quando ulula la tramontana a Roma anche con cielo sereno e qualche grado sopra lo zero, ti si ghiaccia tutto andando in giro, il cappello ci sta eccome, umidità sta molto bassa , ed il freddo specie quello percepito è molto forte, ti posso raccontare di volte che andai a pescare in gennaio in situaizioni simili e non riuscivo a tirar fuori le chiavi dalle tasche della giacca per come ero ridotto..sembra strano a pensarlo ma ti assicuro che è cosiventomoderato ha scritto: Nulla a che vedere con roma dove al netto di giornate con la tramontana o ondate di gelo molto pesanti non ci sono giornate da cappello. Sia per una questione di termiche che di umidità.
Paradossalmente il cappello è più utile nelle giornate uggiose con 4 gradi che in presenza di gelate con umidità molto bassa.