Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

nicodavide ha scritto:Dopo la sfuriata stile 1991/2012 in pianura padana ci farà visita il cammello da quanto si evince
Non so voi ma la ritengo l’opzione meno accreditata...
un po’ tutti i modelli da un mese a questa parte sopratutto sul long tendono a buttarci addosso l’hp africana,ma in sostanza non ci ha davvero mai preso in pieno .. tutt’altro ..
inoltre da un mese vedono le correnti da ovest spazzare via il freddo dall’est .. anche questo non è mai accaduto .. tutt’altro direi ..
e poi le dinamiche del vp sopratutto a febbraio possono essere condizionate anche da un momento all’altro ...
l’uscita ufficiale di gfs non ha fatto piacere nemmeno a me ma la vedo come una forzatura del modello di ripristinare quello che da un mese a questa parte prova a proporre .. d’altronde è fatto di algoritmi che utilizzano anche i dati delle passate stagioni dove l’hp e le correnti da ovest la facevano da padrone ..
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

ICEBOWL ha scritto:1050hp scandinavi frantumati in 2giorni....
La vedo difficile smantellare una 1050 termica in 2 giorni.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

InvernoPerfetto ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:Media che per 4 giorni balla tra la -8 e la -13
Immagine
Che botta di freddo pazzesca, un calo davvero impressionante non escluderei picchi minimi di - 15 gradi al suolo
Mmm...considera che quelle minime però le fai solo con effetto albedo. Senza albedo, con vento e magari nuvolaglia, difficile scendere sotto i meno 8
E anche vero che con nuvolaglia anche di giorno non vai sopra zero.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Metropolis ha scritto:
Supergelo ha scritto: Che botta di freddo pazzesca, un calo davvero impressionante non escluderei picchi minimi di - 15 gradi al suolo
Mmm...considera che quelle minime però le fai solo con effetto albedo. Senza albedo, con vento e magari nuvolaglia, difficile scendere sotto i meno 8
Però l'effetto albedo è la riflessione della radiazione incidente data dalla copertura di neve fresca, pertanto c'è di giorno, non di notte. Di notte c'è al limite l'effetto ghiacciaia, quando lo strato di neve gelata isola l'atmosfera dal potere mitigante dell'acqua contenuta nel terreno.

E secondo me sei ottimista, con nuvole notturne, anche con quelle termiche, e considerando che veniamo da 10 giorni di temperature da inizio primavera, sarà tanto fare i -5°.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Ciao a tutti sto lavorando......come lo vedete Reading?meglio o sbaglio......gli ho giusto buttato un occhiata........cammello dopo?no nn credo..forse ad oggi e la meno possibile
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

E a proposito di nuvole notturne, oggi a Milano cielo coperto fino all'alba, credo quasi esattamente all'alba, in pochi minuti cielo sereno cristallino a 360° per tutto il giorno, poi, neanche due ore dopo il tramonto, nuovamente nuvole in arrivo di gran carriera.

Come massimizzare la temperatura a parità di caratteristiche fisiche della massa d'aria d'origine.
Risultato, anche oggi termiche primaverili sulla zona di Milano, a Rovagnasco estremi termici di 4,1/12,5 (metà marzo), febbraio che viaggia ad almeno 4,5° sopra media finora e primissimi segnali di risveglio vegetativo già osservati (molto rari, comunque).
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immaginequesta risalita non mi piace per niente
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Guardando i miei spaghi o è neve o è hp a manetta....reading sembra tenere il freddo ma prp solo al centro sud
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Bill Carson ha scritto:E a proposito di nuvole notturne, oggi a Milano cielo coperto fino all'alba, credo quasi esattamente all'alba, in pochi minuti cielo sereno cristallino a 360° per tutto il giorno, poi, neanche due ore dopo il tramonto, nuovamente nuvole in arrivo di gran carriera.

Come massimizzare la temperatura a parità di caratteristiche fisiche della massa d'aria d'origine.
Risultato, anche oggi termiche primaverili sulla zona di Milano, a Rovagnasco estremi termici di 4,1/12,5 (metà marzo), febbraio che viaggia ad almeno 4,5° sopra media finora e primissimi segnali di risveglio vegetativo già osservati (molto rari, comunque).
Confermo anche qui segnali di risvegli vegetativi con i primi boccioli pronti a schiudersi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:Ciao a tutti sto lavorando......come lo vedete Reading?meglio o sbaglio......gli ho giusto buttato un occhiata........cammello dopo?no nn credo..forse ad oggi e la meno possibile
Si reading molto bene
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICE 80 ha scritto:Guardando i miei spaghi o è neve o è hp a manetta....reading sembra tenere il freddo ma prp solo al centro sud
Guarda lo snow depth di ecmwf, accumuli che vanno in pianura padana occidentale dai 10cm minimi ai 30/40cm della bassa, da te 50cm.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Metropolis ha scritto:
Supergelo ha scritto: Che botta di freddo pazzesca, un calo davvero impressionante non escluderei picchi minimi di - 15 gradi al suolo

Una minima di -8 è già molto fredda. Una giornata nuvolosa con estremi -5/0 in pianura a me risulta decisamente fredda.
Detto questo vi aspettate cieli coperti?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:Immaginequesta risalita non mi piace per niente
Cosa non ti piace scusami?
Primo step:entrata del freddo e possibile spolverata
Secondo step:clima sereno e gelido
Terzo step:interazione con nevicata da addolcimento
Questo è quello che si vede dalle ens di gfs e da reading :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
Metropolis ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Mmm...considera che quelle minime però le fai solo con effetto albedo. Senza albedo, con vento e magari nuvolaglia, difficile scendere sotto i meno 8

Una minima di -8 è già molto fredda. Una giornata nuvolosa con estremi -5/0 in pianura a me risulta decisamente fredda.
Detto questo vi aspettate cieli coperti?
Probabile almeno in fase iniziale, vista l’umidità presente il loco e l’effetto stau che si verrà a creare sulla pedemontana occidentale piemontese
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Guardando i miei spaghi o è neve o è hp a manetta....reading sembra tenere il freddo ma prp solo al centro sud
Guarda lo snow depth di ecmwf, accumuli che vanno in pianura padana occidentale dai 10cm minimi ai 30/40cm della bassa, da te 50cm.
Mica male...sinceramente non li guardo per non farmi del male :lol:
Bloccato